Coronavirus

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Coronavirus

Messaggio da DaniLao »

E restiamo in tema sdrammatizzando

IMG_4346.jpg
IMG_4346.jpg (98.29 KiB) Visto 175 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Coronavirus

Messaggio da Trash »

Solo per curiosità, ma com'è la percezione dalle vostre parti? vi sembra che da ieri qualcosa sia cambiato? ci sia meno giro? Da me, e badate bene è solo la mia impressione, sembra non sia successo niente, le mascherine in giro sono l'1-2%, c'è chi corre, chi compra le sementi, giovani e anziani davanti ai bar...ecc. Ma non è che alla fine ci si rimette in 2 o 3 vero?
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Coronavirus

Messaggio da ale9191 »

A Prato i cinesi sono spariti, mi ha telefonato ieri un mio cliente che ha un fabbrica di media grandezza spiegandomi che loro hanno una paura fottuta di quelli che sono scappati dalla Lombardia e quindi si sono rinchiusi in casa.
Le strade sono vuote, si muove solo chi lavora (9/10 con le mascherine) e qualche anziano irriducibile.
Ad oggi ho perso circa il 70% del lavoro, lunedì 16 ci sono da pagare i contribuiti dei dipendenti.
Fra miei colleghi c’è chi sta peggio, saranno tanti gli insoluti se non si prenderà una grossa decisione dall’alto.
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Coronavirus

Messaggio da Cane »

ale9191 ha scritto: 11 mar 2020, 12:42 spiegandomi che loro hanno una paura fottuta di quelli che sono scappati dalla Lombardia e quindi si sono rinchiusi in casa.
I lombardi mi hanno un po' deluso, me lo sarei aspettato magari da altri...

Da me con le case estive ci sono tanti lombardi....

Un'ora fa e' passata una macchina con altoparlante che avvisava eventuali lombardi di telefonare al numero tot per la quarantena...

Immagino che quel numero sia intasato dalle telefonate... :lol:

I miei cugini che abitano a Castagneto Carducci hanno visto arrivare come vicini due famiglie milanesi... :evil:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Coronavirus

Messaggio da ale9191 »

Detto fra noi i Lombardi che sono scappati dalla regione sono la minoranza, per lo più sono lavoratori del centro-sud che lavoravano in Lombardia e sono tornati a casa. Leggevo di una ragazza romana che si è fatta Milano-Roma in taxi per tornare a casa, evitando i blocchi alla stazione. 1200 euro ed è passata la paura.
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Coronavirus

Messaggio da Cane »

Mannaggia ale, hanno chiuso tutto... :(

Speriamo basti fino al 25 marzo...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Gamanto
senior
senior
Messaggi: 790
Iscritto il: 16 ago 2016, 6:26
Località: Oltregiogo

Re: Coronavirus

Messaggio da Gamanto »

Penso si vedano in giro molti senza mascherine non perché non le vogliano mettere, ma perché non se ne trovano più: dove abito io nelle farmacie sono ormai andate esaurite da un pezzo e chissà quando arriveranno.
Anche in Versilia, Paolo, mi dicono siano state riaperte molte seconde case: probabilmente più o meno anziani lumbard che preferiscono passarsi questa quaresima al sole del Forte piuttosto che nella nebbia meneghina.
Massima solidarietà a chi, come Ale, lavorando in proprio si trova anche a fare i conti con pesanti ricadute economiche.
Per il resto bisogna cercare di comportarsi responsabilmente e aspettare che passi nuttata.
Infine un sorriso, per cercare di sdrammatizzare, almeno un poco. ;)

Là dove c'è il pericolo, cresce anche ciò che salva - Friedrich Holderlin
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Coronavirus

Messaggio da ale9191 »

Hanno chiuso molto ma non tutto, io in quanto tabaccaio resto aperto (sono equiparato ai servizi essenziali, anche volessi chiudere devo fare richiesta scritta al comune e ai Monopoli). Avendo anche licenza di bar e alimentari non ho ancora capito bene come devo comportarmi, per ora ho sospeso la somministrazione di generi alimentari, ho mandato in ferie i dipendenti in attesa di comunicazioni più precise. Come detto economicamente è una catastrofe, mi aspetto una recessione spaventosa ma sono anche conscio che probabilmente ad oggi non c’era altra decisione da prendere. Un plauso al governo e a Conte in primis che sta gestendo con sangue freddo la più grossa crisi dal dopoguerra ad oggi, un enorme vaffanculo a quel criminale vestito di verde che sfrutta questa tragedia per fare campagna elettorale a favore della chiusura dei confini.
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Coronavirus

Messaggio da wilcoyote »

Con l'aumentare delle ore di sole dovrebbe diminuire la carica virale, visto che, contrariamente ad animali e batteri, i virus non dispongono di protezioni contro la radiazione solare (il caldo pare non entrarci nulla).

Quindi si dovrebbero vietare gli assembramenti, ma non impedire tout court alla gente di uscire di casa. Anzi una passeggiata al sole è ancora più sana, sempre evitando di avvicinarsi troppo alle altrer persone.

In più, le persone contagiate che guariscono non sono più contagiose, in quanto il loro sistema immunitario riduce la carica virale che possono trasmettere. Le restrizioni nei loro confronti non solo non hanno senso, ma potrebbero essere utilizzate per quelle attività che richiedono contatti con le altre persone (anche solo assistenza agli anziani soli, che sono moltissimi. Qui dove abito, a Roma, c'è solo un servizio delle ACLI, ma sono a disposizione solo per un paio di giorni a settimana).
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Coronavirus

Messaggio da ale9191 »

Intanto la Borsa di Milano ha perso oggi il 16,92%, il dato peggiore in assoluto.

L’unica magrissima consolazione è che la crisi finanziaria che verrà, a differenza delle precedenti, colpirà tutti: dalla multinazionale alla piccolissima impresa.
Rispondi