Pedalatori di tutto il mondo...

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
4x16
advanced user
advanced user
Messaggi: 511
Iscritto il: 31 gen 2020, 17:32
Località: Rovigo

Re: Pedalatori di tutto il mondo...

Messaggio da 4x16 »

:lol: :lol: :lol: ! Purtroppo fino a domenica prossima non potrò più uscire, finisco alle 17 ed è tardi per uscire poi vediamo la moglie come è messa visto che domenica mattina lavora, orario 6-10
Ma anche i miei eroi sono poveri, si chiedono troppi perché
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Pedalatori di tutto il mondo...

Messaggio da ale9191 »

Complice la domenica libera e la bellissima giornata mi sono concesso una sana pedalata, la prima dell'anno con un chilometraggio decente.

IMG_8445 copia.jpg
IMG_8445 copia.jpg (78.97 KiB) Visto 119 volte

Sono un tipo mattiniero e sono partito abbastanza presto per il canone dei ciclisti, ho aspettato solamente che il sole illuminasse un po' la strada. I primi pedalatori infatti li ho trovati solamente dopo 70 minuti che ero in sella, che branco di dormiglioni :lol:
Vestito pesante (un grado alla partenza) e via, verso qualche bella salita. Grillaio, Cerbaia, Montagnana, Montespertoli, Empoli, Vitolini, Pinone e rientro a casa passando da Seano.
IMG_8440.jpg
IMG_8440.jpg (407.13 KiB) Visto 119 volte


Considerati i pochissimi chilometri che avevo nelle gambe sono abbastanza soddisfatto dell'uscita, ho sofferto poco e sono tornato alla magione con una gran fame. La media oraria è quella che è ma mi basta e avanza, non esco in bici per fare il ganzo su Strava ma solo per divertirmi, lo sborone lo faccio quando corro. :D

Ho notato una cosa: ma quante Mtb ci sono per strada? Tantissime! Un rapporto 5:1 con le bici da corsa che ho incrociato! E considerate che ho percorso strade dove lo sterrato non si vede neanche con il cannocchiale. Forse la Mtb può risultare più facile da approcciare ed è più versatile rispetto alla Bdc, ti permette di affrontare qualsiasi tipo di strada senza nessun problema. Sarà! Da stradista convinto non sostituirei mai la mia Wilier con una Scott :lol:
4x16
advanced user
advanced user
Messaggi: 511
Iscritto il: 31 gen 2020, 17:32
Località: Rovigo

Re: Pedalatori di tutto il mondo...

Messaggio da 4x16 »

Secondo giretto dell'anno....43km 1h45m percorso pianeggiante; e ti credo....a Rovigo le uniche salite sono i cavalcavia....ma c'è ne sono di tosti, veramente spaccagambe!!!!!!
Ma anche i miei eroi sono poveri, si chiedono troppi perché
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Pedalatori di tutto il mondo...

Messaggio da ale9191 »

Lunedì, se riesco a ritagliarmi un paio di ore, vado dal mio meccanico a sottoporgli la Vektor (la mia prima bici). C’è sicuramente da cambiare in toto il gruppo cambio (passaggio da Campagnolo Veloce 10v a Shimano Ultegra 11v) e il manubrio (troppo stretto per i miei gusti). Sperando che non ci sia altro da sistemare è una botta da 1-1,2 k che mi sarà sconsigliata su tutta la linea dato che economicamente la bicicletta non vale nulla. Ma si sa al cuore non si comanda.
Il 2020 è passato senza che abbia toccato nulla della Vektor, un po’ per pigrizia ma soprattutto per mancanza di fondi. :D
Oggi pomeriggio mi sono fatto coraggio e sono andato ad informarmi. Sostituire interamente il gruppo cambio con un Ultegra 11v, il manubrio e l’attacco con i corrispettivi in carbonio costa più di quanto immaginassi ma ho deciso lo stesso di procedere, quella bici è un ricordo a cui tengo molto e sono sicuro verrà fuori un bel lavoro. Ho ordinato il tutto, fra quindici/venti giorni dovrebbero arrivare i pezzi in negozio e poi si procederà al lavoro. Vi farò sapere.
4x16
advanced user
advanced user
Messaggi: 511
Iscritto il: 31 gen 2020, 17:32
Località: Rovigo

Re: Pedalatori di tutto il mondo...

Messaggio da 4x16 »

ale9191 ha scritto: 9 mar 2021, 18:06
Lunedì, se riesco a ritagliarmi un paio di ore, vado dal mio meccanico a sottoporgli la Vektor (la mia prima bici). C’è sicuramente da cambiare in toto il gruppo cambio (passaggio da Campagnolo Veloce 10v a Shimano Ultegra 11v) e il manubrio (troppo stretto per i miei gusti). Sperando che non ci sia altro da sistemare è una botta da 1-1,2 k che mi sarà sconsigliata su tutta la linea dato che economicamente la bicicletta non vale nulla. Ma si sa al cuore non si comanda.
Il 2020 è passato senza che abbia toccato nulla della Vektor, un po’ per pigrizia ma soprattutto per mancanza di fondi. :D
Oggi pomeriggio mi sono fatto coraggio e sono andato ad informarmi. Sostituire interamente il gruppo cambio con un Ultegra 11v, il manubrio e l’attacco con i corrispettivi in carbonio costa più di quanto immaginassi ma ho deciso lo stesso di procedere, quella bici è un ricordo a cui tengo molto e sono sicuro verrà fuori un bel lavoro. Ho ordinato il tutto, fra quindici/venti giorni dovrebbero arrivare i pezzi in negozio e poi si procederà al lavoro. Vi farò sapere.
Io sono un campagnolista duro e puro.... però l'ultegra 11v è il miglior gruppo con rapporto qualità/prezzo, se la gioca con il campagnolo chorus che però costa di più ma è anche vero che campagnolo è più rifinito e poi paga il fatto che i campagnolo sono diventati gruppi di nicchia....su quasi tutte le bici entry level trovi shimano tiagra/105 ma sulle top di gamma trovi anche campagnolo record

E quando dico che sono campagnolista duro e puro beh.....tra tutte le mie bici ho montato tutti i campagnolo dalle 8 alle 11v e poi.....vedi allegato :mrgreen: :mrgreen:
Allegati
1615310211448_compress36.jpg
1615310211448_compress36.jpg (142.23 KiB) Visto 108 volte
Ma anche i miei eroi sono poveri, si chiedono troppi perché
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3569
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Pedalatori di tutto il mondo...

Messaggio da wilcoyote »

4x16 ha scritto: 9 mar 2021, 18:17
ale9191 ha scritto: 9 mar 2021, 18:06
Lunedì, se riesco a ritagliarmi un paio di ore, vado dal mio meccanico a sottoporgli la Vektor (la mia prima bici). C’è sicuramente da cambiare in toto il gruppo cambio (passaggio da Campagnolo Veloce 10v a Shimano Ultegra 11v) e il manubrio (troppo stretto per i miei gusti). Sperando che non ci sia altro da sistemare è una botta da 1-1,2 k che mi sarà sconsigliata su tutta la linea dato che economicamente la bicicletta non vale nulla. Ma si sa al cuore non si comanda.
Il 2020 è passato senza che abbia toccato nulla della Vektor, un po’ per pigrizia ma soprattutto per mancanza di fondi. :D
Oggi pomeriggio mi sono fatto coraggio e sono andato ad informarmi. Sostituire interamente il gruppo cambio con un Ultegra 11v, il manubrio e l’attacco con i corrispettivi in carbonio costa più di quanto immaginassi ma ho deciso lo stesso di procedere, quella bici è un ricordo a cui tengo molto e sono sicuro verrà fuori un bel lavoro. Ho ordinato il tutto, fra quindici/venti giorni dovrebbero arrivare i pezzi in negozio e poi si procederà al lavoro. Vi farò sapere.
Io sono un campagnolista duro e puro.... però l'ultegra 11v è il miglior gruppo con rapporto qualità/prezzo, se la gioca con il campagnolo chorus che però costa di più ma è anche vero che campagnolo è più rifinito e poi paga il fatto che i campagnolo sono diventati gruppi di nicchia....su quasi tutte le bici entry level trovi shimano tiagra/105 ma sulle top di gamma trovi anche campagnolo record

E quando dico che sono campagnolista duro e puro beh.....tra tutte le mie bici ho montato tutti i campagnolo dalle 8 alle 11v e poi.....vedi allegato :mrgreen: :mrgreen:
Come li pulisci cambio, catena e pignoni? E poi come lubrifichi?
Io usavo uno spray mentre facevo girare i pedali (ovviamente a bici sollevata, sopra una bagnarola per non sporcare), poi passavo un sottilissimo velo di wd-40 "Bike".
Ma per la pulizia vorrei evitare di usare ancora lo spray, eccessivamente inquinante.
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Pedalatori di tutto il mondo...

Messaggio da ale9191 »

Il negoziante poi mi ha raccontato che trovare dei gruppi completi è diventata un’impresa. Shimano ha tempi di attesa che partono da sei mesi! Si è dovuto rivolgere ad un importatore per aggirare la casa madre.
4x16
advanced user
advanced user
Messaggi: 511
Iscritto il: 31 gen 2020, 17:32
Località: Rovigo

Re: Pedalatori di tutto il mondo...

Messaggio da 4x16 »

wilcoyote ha scritto: 9 mar 2021, 18:47
4x16 ha scritto: 9 mar 2021, 18:17
ale9191 ha scritto: 9 mar 2021, 18:06

Il 2020 è passato senza che abbia toccato nulla della Vektor, un po’ per pigrizia ma soprattutto per mancanza di fondi. :D
Oggi pomeriggio mi sono fatto coraggio e sono andato ad informarmi. Sostituire interamente il gruppo cambio con un Ultegra 11v, il manubrio e l’attacco con i corrispettivi in carbonio costa più di quanto immaginassi ma ho deciso lo stesso di procedere, quella bici è un ricordo a cui tengo molto e sono sicuro verrà fuori un bel lavoro. Ho ordinato il tutto, fra quindici/venti giorni dovrebbero arrivare i pezzi in negozio e poi si procederà al lavoro. Vi farò sapere.
Io sono un campagnolista duro e puro.... però l'ultegra 11v è il miglior gruppo con rapporto qualità/prezzo, se la gioca con il campagnolo chorus che però costa di più ma è anche vero che campagnolo è più rifinito e poi paga il fatto che i campagnolo sono diventati gruppi di nicchia....su quasi tutte le bici entry level trovi shimano tiagra/105 ma sulle top di gamma trovi anche campagnolo record

E quando dico che sono campagnolista duro e puro beh.....tra tutte le mie bici ho montato tutti i campagnolo dalle 8 alle 11v e poi.....vedi allegato :mrgreen: :mrgreen:
Come li pulisci cambio, catena e pignoni? E poi come lubrifichi?
Io usavo uno spray mentre facevo girare i pedali (ovviamente a bici sollevata, sopra una bagnarola per non sporcare), poi passavo un sottilissimo velo di wd-40 "Bike".
Ma per la pulizia vorrei evitare di usare ancora lo spray, eccessivamente inquinante.
Io uso il winni's sgrassatore per pulire il telaio ma per sgrassare e tirare a lucido la trasmissione non c'è storia....anche se non è green.....il petrolio bianco poi per oliare la catena olio singer. Per pulire le piste frenanti spugna abrasiva, poi una bella sgrassata sempre col winni's, carteggiata con carta vetrata fine ai pattini dei freni e in una oretta la bici è a posto!
Ma anche i miei eroi sono poveri, si chiedono troppi perché
4x16
advanced user
advanced user
Messaggi: 511
Iscritto il: 31 gen 2020, 17:32
Località: Rovigo

Re: Pedalatori di tutto il mondo...

Messaggio da 4x16 »

ale9191 ha scritto: 9 mar 2021, 18:52 Il negoziante poi mi ha raccontato che trovare dei gruppi completi è diventata un’impresa. Shimano ha tempi di attesa che partono da sei mesi! Si è dovuto rivolgere ad un importatore per aggirare la casa madre.
Allora, io sono registrato da ormai 10 anni su bdc-mag.com e sto leggendo di tempo di attesa assurdi (causa covid) di consegna bici e componenti, anche di un anno!!!! Io ho ordinato il telaio per la moglie a ottobre, consegna prevista il 20 dicembre ma non si vede ancora nulla....manco fosse un boeing.... forse forse se ordino un 747 fanno prima a farmelo......
Ma anche i miei eroi sono poveri, si chiedono troppi perché
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Pedalatori di tutto il mondo...

Messaggio da ale9191 »

Avanti a me c’era una signora che stava ordinando una mtb, se ho ben capito parlavano di ottobre.
Rispondi