Àmazon o Ammàzzon?

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11283
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Àmazon o Ammàzzon?

Messaggio da DaniLao »

Cane ha scritto:Il mercato ha constatato che il commercio on line ha vinto (per alcune cose)
No, il mercato fa il suo e gli conviene pagare meno tasse nei paesi dove gli fa più comodo.
Non vuol dire che sia un sistema migliore o vincente, solo che massimizza i profitti per alcuni (i soliti).
Questo, come hanno già evidenziato Will & Ale, rende più poveri tutti noi, prima che i prodotti più economici
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3582
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Àmazon o Ammàzzon?

Messaggio da wilcoyote »

ale9191 ha scritto: 6 ott 2020, 10:16 Non vedo niente di male nel commercio online a patto che che debba sottostare alle stesse imposizione che deve seguire un qualsiasi commerciante. Sennò diventa una pratica scorretta. Poi è logico che chi ha volumi di vendite del genere pagherà meno il prodotto che offre al pubblico, così come il grande supermercato spenderà meno nell’acquistare migliaia di colli di un prodotto rispetto alla bottega che ne acquista poche decine. Ma il tutto si deve fermare qui.

Se non siamo d’accordo neanche su queste che reputo le basi non vedo che senso ha parlare di tutto il resto.
Io sono d'accordo con te, è cane che confonde efficienza e pratiche scorrette (incluse evasione ed elusione).
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3582
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Àmazon o Ammàzzon?

Messaggio da wilcoyote »

Cane ha scritto: 6 ott 2020, 8:32 Anche i supermercati hanno fatto chiudere centinaia di migliaia di negozietti alimentari, ma non c'era alternativa...
Certo, ed ora sbaragliata la concorrenza fanno i prezzi che vogliono.

Vicono casa c'è un Leroy Merlin: da sempre pratica questa "promozione", se così vogliamo chiamarla: "Abbiamo i prezzi più bassi di tutti, se trovate lo stesso prodotto ad un prezzo più basso nel raggio di 10 km vi rimborsiamo la differenza".
Come risultato hanno chiuso tutti, e i prezzi sono schizzati alle stelle.
Un set di scarico per il lavello della cucina l'ho dovuto pagare oltre 50 euro, perché era urgente. Poi, cercando con calma si internet, ho visto che i normali negozi di idraulica e ferramenta vendevano lo stesso identico set a circa 20 euro. A trovarlo un ferramenta!!!!

Nei supermercati stessa cosa, in compenso ci sono le frutterie degli egiziani che vendono le stesse identiche cose (cioé frutta acerba, mannaggia a loro, e ortaggi pessimi) a quasi metà prezzo.
Avatar utente
Abulafia
senior
senior
Messaggi: 654
Iscritto il: 6 gen 2019, 16:58
Località: Sora (fr)
Contatta:

Re: Àmazon o Ammàzzon?

Messaggio da Abulafia »

Io sono tre giorni che cerco di comprare un paio di albi a fumetti su ebay.
Trovo solo venditori folli, mentecatti, imbroglioni, incapaci...
In tre giorni ho contattato tre diverse fumetterie e non c'è stato modo di fare un ordine lineare.

Tutto questo perché non li voglio ordinare da Amazon (che uso solo in caso non trovi altro, come extrema ratio).
E nelle fumetterie, ovviamente, li pago anche di più (senza sconto e con le spese di spedizione).

Non ho alcun interesse che mi arrivino in un giorno, non ho interesse manco a risparmiare un paio di euro su 10 (che comunque è il 20%...), però avrei interesse a cliccare "compra" e a finirla lì.
A quanto pare non è possibile.

Dietro al successo di Amazon non ci sono solo i prezzi bassi (che bassi non sono neanche tanto, come avete fatto ben notare), non c'è solo la consegna veloce (che è qualcosa che fanno e basta, anche senza richiesta specifica...), ma c'è un minimo di funzionalità e soprattutto nessuno prova a fregarti.
Coi negozi italiani è sempre un terno al lotto: costi occulti, garanzie non rispettate, modalità a comodo loro... è una guerra persa in partenza; almeno io mi ci trovo malissimo nella stragrande maggioranza dei casi.
E anche la fila dei clienti dello studio, devo dire...

Unito al fatto che anche le piccole attività evadono il fisco (e neanche poco) e trattano male i dipendenti (anche molto, ma molto, peggio di Amazon) io sinceramente porterei lo scontro su un altro piano, contro tutto il capitalismo e non contro i Leviatani o le pulci che se ne alimentano :D
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Àmazon o Ammàzzon?

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto: 6 ott 2020, 11:06
Cane ha scritto:Il mercato ha constatato che il commercio on line ha vinto (per alcune cose)
No, il mercato fa il suo e gli conviene pagare meno tasse nei paesi dove gli fa più comodo.
Non vuol dire che sia un sistema migliore o vincente, solo che massimizza i profitti per alcuni (i soliti).
Questo, come hanno già evidenziato Will & Ale, rende più poveri tutti noi, prima che i prodotti più economici
Il proprietario di amazon ha avuto un'idea geniale, e' giusto che si arricchi...Oppure fare soldi nelle regole e' reato? :roll:
Ma figurati se amazon con tutti gli occhi addosso puo' sgarrare piu' di altri....
Se paga le tasse nel paese piu' favorevole non e' colpa sua ma delle leggi...
Lo fanno anche i pensionati da 1200€ che vanno a vivere in portogallo o grecia perche' pagano meno tasse... ;)
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Àmazon o Ammàzzon?

Messaggio da Cane »

Abulafia ha scritto: 6 ott 2020, 19:32 Dietro al successo di Amazon non ci sono solo i prezzi bassi (che bassi non sono neanche tanto, come avete fatto ben notare), non c'è solo la consegna veloce (che è qualcosa che fanno e basta, anche senza richiesta specifica...), ma c'è un minimo di funzionalità e soprattutto nessuno prova a fregarti.
Ti pare nulla?

Nel commercio dietro a ogni successo c'e' una spiegazione... ;)
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Àmazon o Ammàzzon?

Messaggio da Cane »

wilcoyote ha scritto: 6 ott 2020, 12:17 Io sono d'accordo con te, è cane che confonde efficienza e pratiche scorrette (incluse evasione ed elusione).
Le pratiche scorrette ci pensa la magistratura...

Soprattutto e' da dimostrare che amazon viola la legge...

Parlare di evasione per anmazon (ancora tutto da dimostrare) in italia fa ridere i polli che tutti evadono... :lol:

Amazon ha un mercato enorme perche' e' efficiente, seria, competitiva...

Ma da noi chi ha successo non e' mai visto di buon occhio...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11283
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Àmazon o Ammàzzon?

Messaggio da DaniLao »

Cane ha scritto: Ma da noi chi ha successo non e' mai visto di buon occhio...
Berlusconi, Briatore, Fontana, Trump.... tutta gente di successo che fa invidia ai magistrati cumunisti :lol:
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4535
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Àmazon o Ammàzzon?

Messaggio da ale9191 »

Ma è Cane che parla o Calenda? :lol:
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Àmazon o Ammàzzon?

Messaggio da Cane »

ale9191 ha scritto: 7 ott 2020, 9:19 Ma è Cane che parla o Calenda? :lol:
:lol:

Cane e Calenda hanno piu' o meno gli stessi interessi...

Se l'economia italiana funziona, e' efficiente, produttiva, competitiva... Calenda fara' ottimi
guadagni (e li reinvestira') e a me continueranno a pagare una bella pensione... :ok: :D

Quella della guerra agli industriali, al capitale, alle multinazoionali, alle banche, ad amazon, e' una
guerra del medio evo...
:evil:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Rispondi