Il vinile si conferma in salute

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Il vinile si conferma in salute

Messaggio da ale9191 »

@Zvezda potremo sfruttare questo topic per parlare dei nostri impianti. Ti vedo parecchio ferrato, una foto del tuo?
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Il vinile si conferma in salute

Messaggio da zvezda »

wilcoyote ha scritto: 20 mar 2021, 12:24 Eccoti accontentato:
Tutti componenti degli di nota ma ho avuto un tuffo quando ho visto...
... la mitica Stax! Ma allora esiste veramente, non è una leggenda! :D
Io avevo una Superex a due vie, convenzionale ma con due altoparlanti per padiglione e relativo filtro crossover. In realtà ce l'ho ancora e si sente benissimo, ma pesa talmente tanto che l'ho sostituita prima con una Sony MDR V5 e ora con una Superlux HD681 (che costa due lire e suona incredibilmente bene!).
ale9191 ha scritto: 20 mar 2021, 18:08 @Zvezda potremo sfruttare questo topic per parlare dei nostri impianti. Ti vedo parecchio ferrato, una foto del tuo?
Qui vedo che se c'è uno ferrato è Will ;) E credo che anche Lorenzo avrà molto da dire...

Comunque è una bella idea ed ecco qualche foto al volo. Sono brutte e polverose, ma meglio che non pubblicare nulla.
Cominciamo dal piatto, un vecchio Lenco L78 che funziona ancora egregiamente nonostante i quasi 50 anni sulle spalle. Nella foto si vedono anche due braccetti "pulitori", uno dei quali è il famoso Decca Record Cleaner a fibre conduttive.
LencoL78.jpg
LencoL78.jpg (62.68 KiB) Visto 148 volte

Ho due testine, ognuna con la propria "shell". Questa è l'Audio Technica QLM36 Mk3, che uso per i dischi più usurati. L'altra shell monta una Stanton 681EEE, quella con il pennellino sullo stilo.
ADC_QLM36_Mk3.jpg
ADC_QLM36_Mk3.jpg (61.01 KiB) Visto 148 volte


L'ampli è un onesto Teac, su cui confluiscono piatto, TV, Alexa, sinto e lettore CD.
Teac1.jpg
Teac1.jpg (60.23 KiB) Visto 148 volte
Teac2.jpg
Teac2.jpg (73.94 KiB) Visto 148 volte
Teac3.jpg
Teac3.jpg (59.56 KiB) Visto 148 volte
Le casse sono un sistema JBL con subwoofer, che mi permette di occupare pochissimo spazio sulla libreria. Occupare poco spazio ed essere poco visibile è una componente fondamentale per incrementare il WAF (Wife Acceptance Factor).
JBL.jpg
JBL.jpg (130.18 KiB) Visto 148 volte


A parte, vicino al PC, ho un secondo sistemino che include un ampli JVC A33 e un sinto Technics (che ormai è ampiamente superato dal piccolo echo dot che si intravede vicino all'orologio Jantar da scacchi) con due casse Sony.
stereo_pc_1.jpg
stereo_pc_1.jpg (109.8 KiB) Visto 148 volte


E' tutto, passo la linea al prossimo :)
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3569
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Il vinile si conferma in salute

Messaggio da wilcoyote »

Io ho la fortuna di avere una moglie appassionata di musica più di me. L'unica accortezza è che deve essere tutto "carino". :mrgreen:

Anche le Stax sono pesantissime, specie in estate sono molto scomode. Ma ho le mie vecchie cuffie (1979), mitiche anch'esse:

Immagine

Purtroppo le spugnette originali gialle non si trovano più, ho dovuto accontentarmi di queste nere, sempre originali:
Immagine

Da un po' sto senza lettore CD, devo sostituire la meccanica ma non trovo mai il tempo E (inteso come AND logico) la voglia.
Trattasi di un onesto Nad C521 BEE (sono le iniziali del progettista, Bjorn Eric Edvardsen), che suona(va) sorprendentemente bene rispetto al suo costo.

Immagine

Sotto si intravede un altro HK680, caduto per terra all'Aquila durante il terremoto del 2009, recuperato da un paio di anni, è ancora in attesa che gli dedichi le mie attenzioni (si è spaccata la schedina della sezione di alimentazione, dovrei rifarla ex novo, un lavoro lungo e rognoso).
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Il vinile si conferma in salute

Messaggio da ale9191 »

Spotify ha disattivato il tasto shuffle dalle pagine degli album, che ora vengono ascoltati nell'ordine pensato dagli autori. Una richiesta arrivata da molti artisti, tra cui Adele.
Rispondi