Oggi al polso... Orologi russi e sovietici

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: Oggi al polso... Orologi russi e sovietici

Messaggio da cpc »

Grazie. Come al solito in questo forum una presentazione interessante! L'orologio non lo conoscevo. Devo pero' ammettere che di fronte a questo tipo di quadranti ho sempre paura di incappare in un ristampato moderno per cui e' un genere cui non dedico molta attenzione. In futuro faro' piu' attenzione!
p.s. di Marino penso anch'io che sia una persona onesta ma quando ho scritto avevo in mente la parodia di Max Paiella alla radio![SMILING FACE WITH OPEN MOUTH]
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: Oggi al polso... Orologi russi e sovietici

Messaggio da cpc »

Immagine
Oggi Poljot "UFO"
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11282
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Oggi al polso... Orologi russi e sovietici

Messaggio da DaniLao »

Si, vero, bella presentazione e bella storia il Raketa.
Appronterò una lista -nella discussione sugli aziendali- dedicata ai celebrativi e collegherò a questa pagina.

@Cpc bello l'ufo minimale e tenebroso, diametro?
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2238
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Oggi al polso... Orologi russi e sovietici

Messaggio da cuoccimix »

Antonio, tutto giusto, ma il problema è che 50 capocce per un Raketa celebrativo fine '80 è uno sproposito. Soprattutto su Allegro!

Intendiamoci, in assoluto non è molto, pur essendo il mio budget sempre calcolato e risicato, ma fino a che punto è lecito spendere più di un bel jap, più di un bel swiss, per un orologio periodo russo modaiolo/turistico (sì, anche quello rientra nella categoria secondo me) che costava meno della metà?

Per esempio, io cerco da una vita quelli nella terza fila centrale, ma i prezzi sono sempre folli e rinuncio. Certo, parla uno che quando è stato il caso ha puntato cifre più che discrete su vari Vostok (forse perchè attribuisco loro un valore qualitativo che non attribuisco invece ai Raketa), però uno si dice...cavolo, bello...ma chi cavolo me lo fa fare di spendere tanti soldi? Quei Raketa si prendevano a quindici, venti euro su ebay.de ai tempi...ok, era troppo poco? aumentano? Trenta...quaranta! Ma non 50, 60, 80 euro (che poi alla fine, arrivati a quei livelli, fra 50 e 80 non è che ci sia molta differenza).

I De Luxe, non ne parliamo. Almeno uno di quelli lì in asta mi pare con quadrante rifatto. Prezzi osceni. Vivaddio che ho fatto in tempo a prendere il Kosmos (seppur marcato Poljot) a prezzo decente. Non è normale tutto ciò...non è normale spendere più di un Tissot...non è normale spendere 400 euro per un crono solo perchè i venditori si son messi d'accordo e hanno alzato i prezzi all'unisono.

Per il discorso su Marino, per l'amicizia e/o la stima che ci lega evito accuratamente di dire la mia opinione schietta su questa gente e faccio cadere l'argomento.
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Oggi al polso... Orologi russi e sovietici

Messaggio da mchap »

Si, cinquanta possono essere troppi, ma è una cifra a cui ti puoi arrendere quando devi riempire i buchi nella collezione.
Ho sempre ragionato sulla media. Cinquanta questo, venti quello,..

Però avresti dovuto partecipare a certe discussioni. A dire queste cose ti coprivano di insulti e sarcasmo da quattro soldi.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2238
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Oggi al polso... Orologi russi e sovietici

Messaggio da cuoccimix »

mchap ha scritto:Si, cinquanta possono essere troppi, ma è una cifra a cui ti puoi arrendere quando devi riempire i buchi nella collezione.
Ho sempre ragionato sulla media. Cinquanta questo, venti quello,..

Però avresti dovuto partecipare a certe discussioni. A dire queste cose ti coprivano di insulti e sarcasmo da quattro soldi.
Esatto, anche a me è capitato in passato, finendo sempre a fare la parte del morto di fame. Il mantra del "mercato che fa i prezzi" viene ripetuto a ogni piè sospinto un pò dovunque. Certo che in certi casi, come tutti i venditori di crono che quaruplicano i prezzi solo perchè il 3133 è uscito di produzione, si fa un pò fatica a credere allo "spontaneismo" delle logiche di domanda e offerta.

Purtroppo ormai in certi casi occorre appunto rassegnarsi, ma più spesso finisco col non prendere nulla....poi dipende dalle priorità.
Avatar utente
abete
advanced user
advanced user
Messaggi: 455
Iscritto il: 19 mag 2015, 10:09

Re: Oggi al polso... Orologi russi e sovietici

Messaggio da abete »

per il mio gentile, ma soprattutto glabro polso, niente di meglio di questo
vostok kadet.jpg
vostok kadet.jpg (211.25 KiB) Visto 877 volte
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Oggi al polso... Orologi russi e sovietici

Messaggio da Cane »

Immagine
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: Oggi al polso... Orologi russi e sovietici

Messaggio da cpc »

DaniLao ha scritto:Si, vero, bella presentazione e bella storia il Raketa.
Appronterò una lista -nella discussione sugli aziendali- dedicata ai celebrativi e collegherò a questa pagina.

@Cpc bello l'ufo minimale e tenebroso, diametro?
42/43 mm. Corona esclusa
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: Oggi al polso... Orologi russi e sovietici

Messaggio da cpc »

cuoccimix ha scritto:
mchap ha scritto:Si, cinquanta possono essere troppi, ma è una cifra a cui ti puoi arrendere quando devi riempire i buchi nella collezione.
Ho sempre ragionato sulla media. Cinquanta questo, venti quello,..

Però avresti dovuto partecipare a certe discussioni. A dire queste cose ti coprivano di insulti e sarcasmo da quattro soldi.
Esatto, anche a me è capitato in passato, finendo sempre a fare la parte del morto di fame. Il mantra del "mercato che fa i prezzi" viene ripetuto a ogni piè sospinto un pò dovunque. Certo che in certi casi, come tutti i venditori di crono che quaruplicano i prezzi solo perchè il 3133 è uscito di produzione, si fa un pò fatica a credere allo "spontaneismo" delle logiche di domanda e offerta.

Purtroppo ormai in certi casi occorre appunto rassegnarsi, ma più spesso finisco col non prendere nulla....poi dipende dalle priorità.
Questa discussione ritorna ciclicamente ma non se ne viene mai a capo: esiste la legge di domanda e offerta ma anche i tentativi di speculazione... per quanto mi riguarda mi sono dato una regola che funziona sempre: compro quando il prezzo e' giusto... per me! ;)
Rispondi