[Topic Ufficiale] Luch 1801 monolancetta

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
abete
advanced user
advanced user
Messaggi: 455
Iscritto il: 19 mag 2015, 10:09

Re: Luch 1801 monolancetta

Messaggio da abete »

Bello :)
Avatar utente
pier1958
advanced user
advanced user
Messaggi: 557
Iscritto il: 12 gen 2016, 7:08
Località: Bergamo

Re: Luch 1801 monolancetta

Messaggio da pier1958 »

Gente, dato che l'avete sottomano toglietemi un paio di curiosità: quanto misura la cassa? La larghezza delle anse?
Ne ho trovato uno "silver" e dato che mi avanzano una 50ina di euro, grazie... :D
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Luch 1801 monolancetta

Messaggio da DaniLao »

Le anse sono 20mm e ben compensano la cassa non esagerata.
Non l'ho sotto mano, se nessuno arriva prima ti dico stasera.

Comunque al mio polso, non dissimile per dimensioni e peluria dal tuo, la misura non stona per niente.
Magari anche il bracciale aiuta
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
pier1958
advanced user
advanced user
Messaggi: 557
Iscritto il: 12 gen 2016, 7:08
Località: Bergamo

Re: Luch 1801 monolancetta

Messaggio da pier1958 »

DaniLao ha scritto: 20 lug 2017, 9:01 Le anse sono 20mm e ben compensano la cassa non esagerata.
Non l'ho sotto mano, se nessuno arriva prima ti dico stasera.

Comunque al mio polso, non dissimile per dimensioni e peluria dal tuo, la misura non stona per niente.
Magari anche il bracciale aiuta
Grazie Dani, 36/37 di cassa è la misura giusta per questo tipo d'orologio e quella delle anse casca a fagiolo: ho in casa giusto un mesh fine da 20.
Ora resta solo da attendere l'arrivo... :D
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Luch 1801 monolancetta

Messaggio da DaniLao »

pier1958 ha scritto: 20 lug 2017, 10:13 Ora resta solo da attendere l'arrivo... :D
Naaa, poi mancano le foto e la tua presentazione, altrimenti l'orologio si fermerà dopo i primi 1917 secondi ;-)

Comunque confermo: circa 37mm (misurato con righello ma è spiovente e complicato) che diventano circa 40 con la corona. Sepoffa'.

Ha fatto bene il Cuoccimix a metterlo tra i suoi top 12 è un orologio economico e simpatico (sia esteticamente, sia concettualmente), non tenuto nella dovuta considerazione da qualche purista CCCP con la puzza sotto il naso, per partito preso, perché moderno.

Edit:
Se l'Ivana l'avesse da protestare spiegale perbene che hai preso il più economico e che era scontato perché gli mancano due sfere ;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
pier1958
advanced user
advanced user
Messaggi: 557
Iscritto il: 12 gen 2016, 7:08
Località: Bergamo

Re: Luch 1801 monolancetta

Messaggio da pier1958 »

DaniLao ha scritto: 21 lug 2017, 8:56
pier1958 ha scritto: 20 lug 2017, 10:13 Ora resta solo da attendere l'arrivo... :D
Naaa, poi mancano le foto e la tua presentazione, altrimenti l'orologio si fermerà dopo i primi 1917 secondi ;-)

Comunque confermo: circa 37mm (misurato con righello ma è spiovente e complicato) che diventano circa 40 con la corona. Sepoffa'.

Ha fatto bene il Cuoccimix a metterlo tra i suoi top 12 è un orologio economico e simpatico (sia esteticamente, sia concettualmente), non tenuto nella dovuta considerazione da qualche purista CCCP con la puzza sotto il naso, per partito preso, perché moderno.

Edit:
Se l'Ivana l'avesse da protestare spiegale perbene che hai preso il più economico e che era scontato perché gli mancano due sfere ;-)
:bravo2:
Posso aggiungere anche d'aver scelto quello con le scritte in cirillico, più economico perchè realizzato per il mercato interno... :D
Comunque si, appena arriva...
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: Luch 1801 monolancetta

Messaggio da cpc »

cuoccimix ha scritto: 19 lug 2017, 10:11 Questi miei mono, foto non ruotata perchè la funzione rotazione sullo Huawei non funziona :(

Quello bianco prima aveva un quadrante con la scritta Luch in caratteri latini, l'ho sostituito con un quadrante con il classico logo cirillico.

Immagine

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
L'idea è simpatica e originale ma la realizzazione sinceramente non mi convince: quello bianco sembra il manometro del benzinaio!
Un po' meglio quello nero.
Decisamente più carino quello mostrato da Danilao che ha un font più aggraziato per gli indici.
Avatar utente
pier1958
advanced user
advanced user
Messaggi: 557
Iscritto il: 12 gen 2016, 7:08
Località: Bergamo

Re: Luch 1801 monolancetta

Messaggio da pier1958 »

In effetti il font adottato per la produzione corrente sembra il classico Arial; quello di Dani, un po' "art decò", è certamente più aggraziato.
Per "addolcire" un po' l'effetto manometro il mio l'ho scelto col quadrante silver... però è carino, dai... :D

Luch monolancetta.jpg
Luch monolancetta.jpg (26.52 KiB) Visto 616 volte
(foto da web)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Luch 1801 monolancetta

Messaggio da Cane »

A me piacciono un po' tutti, anche quelli di cuoccimix...(basta non ci sia il LUCH latino)
A me piace piu' chiaro che nero...forse...
Non l'ho mai preso, ma devo rimediare...
C'e' qualche posto dove si prende bene?

L'effetto manometro c'e' se ci si vuol vedere, anche in quelli molto piu' costosi, come questo sotto...(forse anche di piu')

Anche un manometro assomiglia a un orologio monolancetta... :lol:
Anzi...Il manometro Bourdon e' nato nel 1800 dopo il monolancetta... :evil:
Almeno sugli orologi da torre il monolancetta ha molte centinaia d'anni...almeno dal 1300
Sui tasca non saprei, ma nel 1400 esistevano gia' orologi da tavolo monolancetta... ;) (al 90% col quadrante bianco... )
Anzi...Bourdon, scienziato francese, era anche orologiaio, e' probabile che per il suo manometro a lettura circolare si ispiro' proprio
all'orologio monolancetta! :mrgreen:

Immagine
Ultima modifica di Cane il 22 lug 2017, 13:17, modificato 22 volte in totale.
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: Luch 1801 monolancetta

Messaggio da cpc »

pier1958 ha scritto: 22 lug 2017, 10:47 In effetti il font adottato per la produzione corrente sembra il classico Arial; quello di Dani, un po' "art decò", è certamente più aggraziato.
Per "addolcire" un po' l'effetto manometro il mio l'ho scelto col quadrante silver... però è carino, dai... :D


Luch monolancetta.jpg
(foto da web)
In effetti così è un po' più aggraziato!
Rispondi