Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Orologi celebrativi/commemorativi: thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

Ecco altri due bei celebrativi presi dalla rete che non ho visto molto spesso
Slava_21j_unusual_nice_brown_dial_commemorative.JPG
Slava_21j_unusual_nice_brown_dial_commemorative.JPG (226.26 KiB) Visto 1459 volte
vostok hologram 1945.JPG
vostok hologram 1945.JPG (89.38 KiB) Visto 1459 volte
Tra un orologio e l'altro ne passa di storia sovietica e russa, e direi che si vede :-) Pure se a me piaccion tutti e due...
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Orologi celebrativi/commemorativi: thread collettivo

Messaggio da cuoccimix »

DaniLao ha scritto:Ecco altri due bei celebrativi presi dalla rete che non ho visto molto spesso
Slava_21j_unusual_nice_brown_dial_commemorative.JPG
questo ce l'ho...ma la cassa è diversa...qualche giorno di tempo e faccio un bel carico di foto
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Orologi celebrativi/commemorativi: thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

Eh, ma "questo" quale? Lo Slava? Lo vedrei volentieri in una foto decente, mi pare fatto piuttosto a modo e grazioso assai in colore e particolari
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Orologi celebrativi/commemorativi: thread collettivo

Messaggio da cuoccimix »

DaniLao ha scritto:Eh, ma "questo" quale? Lo Slava? Lo vedrei volentieri in una foto decente, mi pare fatto piuttosto a modo e grazioso assai in colore e particolari
Ecco qua :bravo3: Il logo trentennale XXX mi ricorda quello della birra australiana o di qualche sito tipo Brazzers, ora non ricordo bene, ho bevuto e mi fa male la mano destra...
P1010809.JPG
P1010809.JPG (152.5 KiB) Visto 1434 volte
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Orologi celebrativi/commemorativi: thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

Nella tua cassa (e nelle tue condizioni) è ancora più bello. Mi piace molto la scansione dei secondi tra gli indici, oltre all'intensità cangiante del rosso. Notevole davvero
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Orologi celebrativi/commemorativi: thread collettivo

Messaggio da cuoccimix »

DaniLao ha scritto:Nella tua cassa (e nelle tue condizioni) è ancora più bello. Mi piace molto la scansione dei secondi tra gli indici, oltre all'intensità cangiante del rosso. Notevole davvero
Il tuo ha il vetro minerale? Ho un olimpico 1980 con la tua stessa cassa, ma credo che sia una post sovietica.
Ad ogni modo trovare un donatore di cassa originale è abbastanza semplice, fortunatamente gli Slava sono quasi sempre a buon mercato. :ok: Questo lo presi nel climax della mia frenesia acquisitoria, circa dieci anni fa...bei tempi.
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Orologi celebrativi/commemorativi: thread collettivo

Messaggio da mchap »

Io non ce l'ho :oops: accettonsi :lol: scambi!
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Orologi celebrativi/commemorativi: thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

...il mio non esiste :-/ sto messo come Mchap, le due foto erano dalla rete (anche se l'holografico -uno simile- è in viaggio dall'UA...)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Orologi celebrativi/commemorativi: thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

Salve a tutti, eccomi a ravvivare questa discussione con un nuovo arrivo per il quale ho fatto delle ricerche e sul quale sono giunto a delle conclusioni sulle quali però vorrei -ove possibile- vostre conferme.
Iniziamo con una foto

zim Kuva 60.jpg
zim Kuva 60.jpg (330.89 KiB) Visto 654 volte
Come si vede il quadrante riporta che è stato fatto per i 60 anni di КУВА РПС.

Che diamine potrebbe essere КУВА РПС?
In una discussione su un forum russo (http://forum.watch.ru/showthread.php?p=2864594) ad un utente che domanda vien risposto (senza altre spiegazioni) che si potrebbe trattare di Кувинский райпотребсоюз e cioè circa "Unione dei consumatori di Quva".
Non so se sia corretto, e vi chiedo appunto cosa per voi potrebbe voler dire questo РПС.

Cercando ancora ho capito che Quva (o Kuva) potrebbe essere:
un fiume nella regione russa di Perm;
un fiume nel bacino del Caucaso del Nord;
un villaggio finlandese;
il capoluogo del distretto di Kuva nella regione attualmente uzbeka di Ferghana.

Considerato che non avrebbe troppo senso celebrare il sessantesimo di un fiume e men che meno quello di un villaggio finlandese con falce e martello a ore 12, direi che l'ipotesi più sensata sia dunque l'ultima.

zim Kuva 60 Immagine 053.jpg
zim Kuva 60 Immagine 053.jpg (74.77 KiB) Visto 654 volte
Kuva è stata fondata nel 1927 https://ru.m.wikipedia.org/wiki/%D0%9A% ... 0%D0%BD%29 il suo distretto forse nel 1926 (https://ru.m.wikipedia.org/wiki/Кувинский_район) ma la discrepanza potrebbe essere anche un refuso di wikipedia...
Se l'orologio si riferisse a città e/o distretto potrebbe essere dunque dell'86/87.

È esistito anche un altro distretto di Kuva, in russia, ma solo dal 1935 al 1953... E credo che non abbia nulla a che vedere con noi https://ru.m.wikipedia.org/wiki/%D0%9A% ... 0%D0%9E%29

Il movimento dell'orologio, che magari può dare qualche indicazione in più sulla possibile datazione (a voi, non certo a me) è punzonato ZIM 2602 ed è questo sotto

zim Kuva 60.3.jpg
zim Kuva 60.3.jpg (368.63 KiB) Visto 654 volte
Ad onor del vero ho scoperto nella mia ricerca anche che РПС può voler dire anche Ременно-плечевая система ( https://ru.wikipedia.org/w/index.php?ti ... edirect=no (che in inglese viene circa "All-purpose Lightweight Individual Carrying Equipment" e sarebbe 'sta braga militare qua

zim Kuva 60 Immagine 052.jpg
zim Kuva 60 Immagine 052.jpg (103.03 KiB) Visto 654 volte
zim Kuva 60 Immagine 051.jpg
zim Kuva 60 Immagine 051.jpg (27.84 KiB) Visto 654 volte
Ma credo che anche questo abbia poco a che fare con la nostra faccenda...

Per concludere...
L'orologio è molto bello e ben tenuto, di dimensioni consistenti.
Il quadrante è metallizzato e cangiante e va dall'argento ad un giallo-quasi-oro piuttosto caldo e intenso.
Gli indici sono applicati, sfaccettati e molto lucidi.
Sopra l'indice a ore 12 c'è una minuscola e maliziosa stellina rossa; sotto invece: falce e martello stilizzati con velleità grafiche.
I secondi sono sopra ore 6 ed anche il piccolo quadrante è disegnato con garbo e cura.
Un'altra foto, perché è bello, vale la pena vederlo e apprezzare i particolari :-)

zim Kuva 60.1.jpg
zim Kuva 60.1.jpg (342.16 KiB) Visto 654 volte
Anche la cassa ha una forma particolare, è consistente e di peso

zim Kuva 60.4.jpg
zim Kuva 60.4.jpg (499.87 KiB) Visto 654 volte
zim Kuva 60.5.jpg
zim Kuva 60.5.jpg (387.7 KiB) Visto 654 volte
Per completezza scientifica del topic (e perché non pensiate che mi sia inventato la circostanza) ecco un altro modello sempre Zim e sempre dedicato ai 60 della КУВА РПС (le immagino sono prese dalla già citata discussione sul forum russo) che però, nonostante il quadrante dalla grafica piuttosto interessante, è molto più bruttissimo (e meno rifinito) del mio (ma se lo incontrassi lo piglierei eguale...) :-)

zim Kuva 60 Immagine 050.jpg
zim Kuva 60 Immagine 050.jpg (301.82 KiB) Visto 654 volte
zim Kuva 60 Immagine 056.jpg
zim Kuva 60 Immagine 056.jpg (164.1 KiB) Visto 654 volte
Bene, prima di lasciarvi con l'ultima foto invoco dunque di nuovo il vostro parere sulla questione ringraziando anticipatamente per gli eventuali spunti

zim Kuva 60.2.jpg
zim Kuva 60.2.jpg (314.9 KiB) Visto 654 volte
EDIT:
Aggiungo questa foto al polso dove si nota che il quadrante cangiante, con luce naturale, assume tonalità ancora diverse

zim Kuva 60.6.jpg
zim Kuva 60.6.jpg (363.26 KiB) Visto 654 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Orologi celebrativi/commemorativi: thread collettivo

Messaggio da cuoccimix »

Hai trovato una bella kuva da pelare, senza dubbio. Anch'io ho cercato alla chetichella qua e là ma senza trovare altri risultati che non fossero i tuoi. In verità, ho anche qualche dubbio sulla cassa: ho uno ZIM olimpico 1980 verde con la stessa cassa, ma mi sembra essere di origine Poljot. Hai una foto del fondello?
Rispondi