Slava rattrappante plastic case

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Slava rattrappante plastic case

Messaggio da Cane »

zvezda ha scritto:
Cane ha scritto:Pero' perché il sistema funzioni mi pare che il martello M e la molla S devono essere solidali e ruotare insieme alla ruota dei secondi rattrappanti, giusto?
Non hai ancora smontato il ponte, eh?! ;)
Ancora no, ma lo faro'... ;) (faro' anche una foto)

Ma e' solo per avere conferma, "PER FORZA" il martello e la molla devono girare con la rattrappante... :twisted: ...... :lol:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Slava rattrappante plastic case

Messaggio da Cane »

Immagine

Ho smontato il ponte della ruota della sfera rattrappante per vedere meglio il suo meccanismo di allineamento alla sfera dei secondi principali....

Adesso si vede chiaramente che la molla e il martello sono montati direttamente sulla ruota della rattrappante e ruotano con essa...

Un lato della molla e' agganciato a un foro sulla razza della ruota a ore 3, mentre l'altro lato al centro della leva del martello per tenerlo premuto sulla camma a cuore solidale con la sfera dei secondi principali...

Il martello e' infulcrato su un apposito foro sull'esterno della ruota a ore 2, mentre l'altro lato "piano" del martello preme sulla camma a cuore...

Sotto la ruota, al centro e rivolta verso ore 6, si vede la punta della camma a forma di cuore...

Quando la ruota della rattrappante non e' bloccata dalla grande "pinza" e' evidente che la testa del martello scorre lungo le pareti del cuore fino posizionarsi sulla parte superiore/piana del cuore (opposta alla punta) e quindi la sfera dei secondi e quella rattrappante rimangono allineate e sovrapposte....

Immagine

Qui ho allargato col cacciavitino il martello per far vedere la sua testa che va a premere sulla parte del cuore piana e opposta alla sua punta...

Ho cercato una foto di una camma a cuore col suo martello per farla vedere a qualcuno che magari non l'ha mai vista, ma non ho trovato una foto decente...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11284
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Slava rattrappante plastic case

Messaggio da DaniLao »

Vi informo che ho aggiunto questo topic (il quale ha raggiunto un livello tecnico che mi lascia a bocca aperta già da un po'...) all'indice delle discussioni fondamentali CCCP-Forum's Top of the tops accessibile (una volta autenticati) dal menu Collegamenti Rapidi in alto a sinistra sulle nostre pagine ;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Slava rattrappante plastic case

Messaggio da Cane »

Cane ha scritto: Ho cercato una foto di una camma a cuore col suo martello per farla vedere a qualcuno che magari non l'ha mai vista, ma non ho trovato una foto decente...
L'ho trovata:

Immagine

Questo cronografo e' in posizione di reset col martello che preme sulla base del cuore, quindi la punta della sfera dei secondi posizionata nella direzione della punta del cuore (per comodita' descrittiva, ma non e' sempre in quella direzione) combacia perfettamente sullo "zero" del quadrante del cronografo....

Se fermo il cronografo in una posizione diversa da questa, e quindi diversa dallo "zero", quando col tasto resetet faccio premere il
martello su un fianco del cuore esso (essendo eccentrico) ruotera' fino a quando il martello si riposizionera' nella "posizione stabile" piu' vicina al perno di rotazione come nella foto, con la sfera dei secondi (solidale al cuore) perfettamente sullo zero... ;)

PS in realta' in questo cronografo il cuore/martello che ho descrtto e' dei minuti cronografici, il cuore/martello dei secondi cronografici al centro del movimento e' quello in basso a sinistra che si vede solo in parte...

La ruota a grossi denti di sega sotto il cuore che ho descritto, con quel dente a molla a ore 2 che la mantiene in posizione, e' quella che comanda il contatore dei minuti cronografici...(30 denti per 30 minuti)
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2113
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Slava rattrappante plastic case

Messaggio da zvezda »

Ottimo Paolo :ok:
Quella foto però è di un Patek Philippe. Ecco invece cosa si trova sotto quel caratteristico ponte a "V" di una nostra vecchia conoscenza.
3133heartcam.jpg
3133heartcam.jpg (156.94 KiB) Visto 421 volte
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11284
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Slava rattrappante plastic case

Messaggio da DaniLao »

Ottimo Marco, dalle due foto si desume tutta la distanza filosofica tra i due.
Nel Patek il martello sembra l'elegante tocco di punta d'una ballerina di classica, nel nostro russo invece un calcio con anfibio mollato da uno spetsnaz.
Quando si dice 'la concretezza'... ;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
S.P.K.
advanced user
advanced user
Messaggi: 550
Iscritto il: 26 mag 2015, 11:44

Re: Slava rattrappante plastic case

Messaggio da S.P.K. »

Ciao,

interessantissimo, ottimo post!! :ok1:

Ciao ciao.
Rispondi