"Le stelle sono tante, milioni di milioni"... Slava Armejskie

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2239
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

"Le stelle sono tante, milioni di milioni"... Slava Armejskie

Messaggio da cuoccimix »

Presi questo eccentrico orologio nel lontano 2004-2005 (dovrei controllare il documento, ma non lo voglio ripescare fra 1000 scatole diverse), probabilmente in un momento di scarsa lucidità, dopodichè non l'ho praticamente mai indossato. Per anni, ogni volta che sistemavo un cassetto, lui ricicciava fuori, mi urtava la vista e lo nascondevo di nuovo nelle segrete degli orologi dal destino ignoto (che non vorresti più tenere, ma nemmeno vendere, il perchè non lo sai nemmeno tu), e/o che un uomo non dovrebbe mai indossare a un appuntamento galante.

Oggi, tanto per cambiare, non l'ho indossato, ma ho concluso che rimarrà in collezione, perchè una roba così si vede e si ritrova di rado. E' l'apoteosi dell' iconografia sovietica strabordata nell'eccesso del postsovietico da mercatini per turisti. In Slava, all'epoca, si saranno detti: Vostok ha costruito una carriera con la stella rossa sui quadranti, noi non soltanto la faremo più grossa, ma la contorneremo con un'intera costellazione...
Per di più, la corona a tappo in stile Zlatoust gli dà quel non so che da palombaro, tanto da farlo sembrare un sottomarino vestito a festa per la giornata delle forze armate.

Festeggiamo quindi lo stellone: uno degli ultimi orologi usciti dalla gloriosa Seconda Fabbrica moscovita, che, è prorio il caso di dirlo, ha finito la sua carriera col botto, in un tripudio di miccette (stile Elio) e stelle filanti...

155519715_1902541196550316_4143334661734112163_o.jpg
155519715_1902541196550316_4143334661734112163_o.jpg (254.13 KiB) Visto 78 volte
Avatar utente
fiurdesoca
advanced user
advanced user
Messaggi: 413
Iscritto il: 26 feb 2020, 21:46

Re: "Le stelle sono tante, milioni di milioni"... Slava Armejskie

Messaggio da fiurdesoca »

un po' esagerato ma molto gustoso. bello.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11283
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

"Le stelle sono tante, milioni di milioni"... Slava Armejskie

Messaggio da DaniLao »

Ha un suo fascino decadente.
Un po’ come un ex Commissario del Popolo in vacanza a Forte dei Marmi :-D

Veramente ardite le stelle chiare sbalzate sulla lunetta scura
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi