[TECNICA] Cinturino NATO o bracciale su Vostok Amphibia Neptune

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

talete76
user
user
Messaggi: 40
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:46

[TECNICA] Cinturino NATO o bracciale su Vostok Amphibia Neptune

Messaggio da talete76 »

Ciao a tutti!
Su gentile invito di DaniLao vi propongo una soluzione economica per montare un cinturino NATO su un Amphibia Neptune.
Premetto che è una soluzione faidate quindi presenta qualche imperfezione, ma in mancanza di maglie speciali dalla casa russa ci si arrangia come si può. Anche perchè l'orologio cambia decisamente faccia! :inlove:

Allora, cominciamo!
:study:

1) Materiale occorrente: lima per ferro, forbici, pinza, perni da 1,3mm e 1,7/1,8 di diametro e 18mm di lunghezza, due fibbie da 18mm, e levaperni

Immagineneptune-01 by LeoPaw, su Flickr

Attenzione, il Neptune ha un foro per il fissaggio del cinturino che permette l'utilizzo di perni leggermente più piccoli dei normali, da 1,3mm di diametro invece dei classici 1,5 e più. Visto che a loro si affiderà l'orologio è bene sceglierli di buona qualità.

2) Lavorazione delle fibbie

Immagineneptune-02 by LeoPaw, su Flickr

Le fibbie vanno preparate rimuovendo con la lima un po' di materiale attorno al foro del perno, diciamo che intorno al foro basta lasciare 1mm di metallo al max

3) Prova delle fibbie

Immagineneptune-03 by LeoPaw, su Flickr

Ora si fissa la fibbia alla cassa, la fibbia deve poter ruotare e muoversi liberamente a destra e sinistra senza graffiare la cassa

4) Ferma fibbia

Immagineneptune-04 by LeoPaw, su Flickr

Ora la fibbia va bloccata in posizione, diversamente ci ritrovemmo l'orologio che balla a destra e simistra, per fare questo abbiamo bisogno di due perni da 1,7mm di diametro (anche più se volete) per realizzare dei ferma fibbia.
I perni vanno smontati (bisogna rimuovere le estremità tirando con forza e togliere la molla interna) e tagliati a 4mm.
Tagliandoli inevitabilmente si piegano, è necessario ridargli forma delicatamente con una pinza.

5) Montaggio della fibbia

Immagineneptune-05 by LeoPaw, su Flickr

Ora si inseriscono i ferma fibbia e la fibbia sarà libera di ruotare ma non di muoversi.

6) Si inserisce il NATO ed il gioco è fatto, il Neptune Swivellugs è pronto!

Immagineneptune-06 by LeoPaw, su Flickr

Purtroppo io ho il polso piccolo, e lo stacco tra cassa e cinturino si nota, ma con una fibbia leggermente più bassa di spalla si risolve anche questo.

Immagineneptune-07 by LeoPaw, su Flickr

Ricorda in po' i primi Amphibia ad anse mobili, anche se su questo modello non sarebbe male una maglia speciale lucida che permetta l'uso anche dei cinturini normali...Se dalla Vostok ci leggono...

Buona settimana a tutti! :bye:
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Cinturino Nato su Vostok Amphibia Neptune SE

Messaggio da zvezda »

Idea molto simpatica e di facile applicazione :ok:
Se non si hanno cinturini da cannibalizzare, segnalo che spesso in rete capitano piccoli lotti di fibbie ad ardiglione di varie misure a prezzi molto abbordabili (cercare anche watch strap buckle o Uhrenband Dornschließe).
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11282
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Cinturino Nato su Vostok Amphibia Neptune SE

Messaggio da DaniLao »

Ecco, ecco, questa soluzione -semplice e molto punk-DIY- vista su WUS è stata ciò che m'ha fatto cliccare l'invito repente.

Di solito compro i nato ad HK ed arrivano (spediti) a 2€ e 50...
Stasera verifico se le fibbie sono adatte, il sacrificio varrebbe il risultato.

Tal, ma le foto su Flickr son le tue?
Se sì il tuo profilo merita anche approfondimento fotografico (per ora l'ho ahimé scorso solo da cellulare...)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
S.P.K.
advanced user
advanced user
Messaggi: 550
Iscritto il: 26 mag 2015, 11:44

Re: Cinturino Nato su Vostok Amphibia Neptune SE

Messaggio da S.P.K. »

Bravissimo :bravo: :bravo:

Soluzione semplice ed efficace, degna della tecnica sovietica!! :bravo3:

Ciao ciao.
talete76
user
user
Messaggi: 40
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:46

Re: Cinturino Nato su Vostok Amphibia Neptune SE

Messaggio da talete76 »

zvezda ha scritto:Idea molto simpatica e di facile applicazione :ok:
Se non si hanno cinturini da cannibalizzare, segnalo che spesso in rete capitano piccoli lotti di fibbie ad ardiglione di varie misure a prezzi molto abbordabili (cercare anche watch strap buckle o Uhrenband Dornschließe).
Ecco, grazie per il link tedesco, ho cannibalizzato due vecchi cinturini perchè in rete costava di più la fibbia che non il cinturino intero!
E occhio alle misure perchè ho anche comprato un cinturino da 18 in silicone per fregargli la fibbia ma poi, amara sorpresa, la fibbia era da 16 :verysad:
talete76
user
user
Messaggi: 40
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:46

Re: Cinturino Nato su Vostok Amphibia Neptune SE

Messaggio da talete76 »

DaniLao ha scritto:Ecco, ecco, questa soluzione -semplice e molto punk-DIY- vista su WUS è stata ciò che m'ha fatto cliccare l'invito repente.

Di solito compro i nato ad HK ed arrivano (spediti) a 2€ e 50...
Stasera verifico se le fibbie sono adatte, il sacrificio varrebbe il risultato.

Tal, ma le foto su Flickr son le tue?
Se sì il tuo profilo merita anche approfondimento fotografico (per ora l'ho ahimé scorso solo da cellulare...)
HK?!?!? questo mi è nuovo...cos'è?

Yes, le foto sono mie, quelle dell'orologio le ho scattate al volo con cell, le altre con una compatta, anche in campo foto non ho grande attrezzatura ma mi piace tirarmela un po' :cool2:
talete76
user
user
Messaggi: 40
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:46

Re: Cinturino Nato su Vostok Amphibia Neptune SE

Messaggio da talete76 »

S.P.K. ha scritto:Bravissimo :bravo: :bravo:

Soluzione semplice ed efficace, degna della tecnica sovietica!! :bravo3:

Ciao ciao.
Grazie!
:dance2:

Quello che mi piace dei russi è proprio come riescano con soluzioni semplici a risolvere problemi complessi, ad esempio a portare un Amphibia a 200 mt facendo lavorare a proprio vantaggio la pressione delle atmosfere sulla cassa invece di cercare di annullarla!
S.P.K.
advanced user
advanced user
Messaggi: 550
Iscritto il: 26 mag 2015, 11:44

Re: Cinturino Nato su Vostok Amphibia Neptune SE

Messaggio da S.P.K. »

Esatto, le soluzioni ingegneristicamente semplici, e quindi geniali, tendono a usare le forze e non contrastarle. :bravo3:

Ciao ciao.
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2238
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Cinturino Nato su Vostok Amphibia Neptune SE

Messaggio da cuoccimix »

Io ho anche un sistema simile per adattare cinturini più stretti su anse larghe (ad esempio cinturino da 18 su anse da 20 o 22).

In pratica taglio due piccoli tratti da 1 o 2 mm ciascuno (a seconda delle esigenze) dal tubicino interno delle penne Bic, la parte in alto trasparente dove non è depositato l'inchiostro, li coloro in nero con un marker indelebile e li calzo sulle ansette a molla, monto il tutto et voilà, il cinturino da 18 sta sull'ansa grande e non si muove.

I due tubicini in metallo li ho usati invece per calzare un bel bracciale da 16 inutilizzato su un Raketa con anse da 18.
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Cinturino Nato su Vostok Amphibia Neptune SE

Messaggio da Cane »

Complimenti, bella idea... :D

Non mi pare sia mai stata presentata una soluzione altrettanto valida... :ok:

Qualche dubbio solo sulla lunghezza dei due lati della fibbia, mica lasciano l'orologio un po' lento sul polso?
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Rispondi