PYCH

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
giorgio_quinto
advanced user
advanced user
Messaggi: 253
Iscritto il: 29 dic 2015, 18:34

PYCH

Messaggio da giorgio_quinto »

Molto tempo fa in uno stock di russi trovai un Amphibia cassa angolare con uno strano e particolare quadrante, un PYCH.

Immagine

Non so che acronimo sia PYCH, l'ho cercato in rete senza successo, voi lo sapete per certo.
Immagino sia la Basilica di San Basilio ma ne vorrei la certezza e anche sapere quale fosse la causa scatenante della produzione di questo modello che in origine era sicuramente nero poi virato in oro, gradevole per la verità.

Via con info, storia, etc etc....
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: PYCH

Messaggio da zvezda »

Non è un acronimo, la scritta in effetti è "РУСЬ" in caratteri cirillici, ovvero RUS' in caratteri latini.
La RUS' è l'antica terra medioevale del popolo omonimo, la cui storia controversa è costellata di leggende e del fascino che inevitabilmente ne consegue, specialmente per l'odierno popolo russo. Il territorio comprende parti di Ucraina, Russia, Belorussia, Finlandia, e altre regioni limitrofe.
La bella storia del "popolo dei rematori", vedi https://en.wikipedia.org/wiki/Rus'_people, ci spiega come i russi di oggi abbiano antiche origini vikinghe. Se poi pensiamo che l'orologeria russa ha avuto origine da un movimento Dueber-Hampden chiamato Viking...
640px-Nicholas_Roerich,_Guests_from_Overseas.jpg
640px-Nicholas_Roerich,_Guests_from_Overseas.jpg (73.78 KiB) Visto 1236 volte
Riguardo alla chiesa rappresentata, S.Basilio è stata eretta nel XVI secolo, quindi è un po' troppo recente per la storia di Rus' e dei Rus', che si evolve e si fonde nella Russia e nei russi intorno al 1200. Per collocazione geografica e origine temporale, forse potrebbe essere la cattedrale di S.Sofia a Kiev, che risale al XI secolo.
ssofiakiev.jpg
ssofiakiev.jpg (143.99 KiB) Visto 1236 volte
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: PYCH

Messaggio da cuoccimix »

Credo di ricordare, fra l'altro, che tale nome per un certo periodo (anni 90, primi 2000) fu un vero e proprio marchio della fabbrica di Chistopol, regolarmente presente nel database dei loghi registrati fino a qualche tempo fa. Moltissimi erano semplici Cadet oppure casse maschili classiche senza corona a vite. Dal punto di vista storico, la Rus' è sempre stata l'idealizzazione (cammuffata da zarismo prima, da comunismo poi, e da neozarismo presidenziale oggi) di riunire tutti i popoli slavi sotto un'unica egida , appunto la Rus' delle origini.
Avatar utente
giorgio_quinto
advanced user
advanced user
Messaggi: 253
Iscritto il: 29 dic 2015, 18:34

Re: PYCH

Messaggio da giorgio_quinto »

Bellissimo pezzo di storia, grazie :)

Non si finisce di imparare, io ho sempre pensato che fosse un commemorativo alla basilica.
In maggiornaza ho visto quasi solo Cadet con questo disegno, sarò mica l'unico proprietario di un Amphibia ? :lol:
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: PYCH

Messaggio da cuoccimix »

giorgio_quinto ha scritto:Bellissimo pezzo di storia, grazie :)

Non si finisce di imparare, io ho sempre pensato che fosse un commemorativo alla basilica.
In maggiornaza ho visto quasi solo Cadet con questo disegno, sarò mica l'unico proprietario di un Amphibia ? :lol:
Ce ne sono, ma non molto diffusi. Si può dire che sia un raro non troppo raro ma anche no :)

Il quadrante, non ti preoccupare, è solo craquelato, è il termine paraculo danilaese-francesizzante per dare agli orologi più fascino e sintomatico mistero :lol:
Avatar utente
giorgio_quinto
advanced user
advanced user
Messaggi: 253
Iscritto il: 29 dic 2015, 18:34

Re: PYCH

Messaggio da giorgio_quinto »

So che significa craquelèe...

Ricordi il mio Parà "fango secco" ?

Screpolato ma sicuramente nero in origine, dici che è abbastanza raro ?
Io in rete ho cercato, ma tanto... e di basiliche ho trovato solo Cadet e qualche civile, Amphibia nessuno...
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: PYCH

Messaggio da DaniLao »

giorgio_quinto ha scritto:So che significa craquelèe...
Conta sempre il tono infatti.
Più craquelature, meno screpolature ;-)

E Michele non sta invecchiando, ha solo considerato che il brizzolato lo rende più interessante (ma a chi?)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
burja
senior
senior
Messaggi: 1669
Iscritto il: 17 mag 2015, 20:16

Re: PYCH

Messaggio da burja »

che i popoli slavi derivino dai vichinghi è una bella leggenda, ma tale è destinata a restare, una cosa è certa, sono tanti...quanto alle screpolature, così dette all'italiana, per me sono bellissime, se sapessi farle le riprodurrei anche su orologi di produzione moderna
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: PYCH

Messaggio da cuoccimix »

DaniLao ha scritto:
giorgio_quinto ha scritto:So che significa craquelèe...
Conta sempre il tono infatti.
Più craquelature, meno screpolature ;-)

E Michele non sta invecchiando, ha solo considerato che il brizzolato lo rende più interessante (ma a chi?)
A me piace molto, solo che cerco di capire quale fosse il colore di origine. Blu? Probabile, ma forse ha virato anche il logo Rus? Verde su blu la vedo dura. Io di similari non ne ho, nemmeno in cassa cadet, quindi l'unico che può averne di simili fra noi è Antonio.
Avatar utente
giorgio_quinto
advanced user
advanced user
Messaggi: 253
Iscritto il: 29 dic 2015, 18:34

Re: PYCH

Messaggio da giorgio_quinto »

DaniLao ha scritto:
giorgio_quinto ha scritto:So che significa craquelèe...
Conta sempre il tono infatti.
Più craquelature, meno screpolature ;-)

E Michele non sta invecchiando, ha solo considerato che il brizzolato lo rende più interessante (ma a chi?)
Mich era già vecchio alla nascita :lol: ora è solo più affascinante :mrgreen:
Rispondi