L’orologio dell’armata rossa al polso di tutti: Vostok Design 6Э4-1, 6Э4-2 e Ратник - Ratnik

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11248
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: L’orologio dell’armata rossa al polso di tutti: Vostok Design 6Э4-1, 6Э4-2 e Ратник - Ratnik

Messaggio da DaniLao »

Signore (?!?!) e Signori,
dopo una serrata trattativa con i corrispondenti ex sovietici di VD ho -da qualche ora- pagato il mio Ratnik che con molta probabilità partirà domani da Mosca :bliss:

Ci risentiamo tra un mese (o più a seconda degli umori doganali) per qualche impressione, foto und so weiter...

Ah, ho chiesto anche un piccolo favore perché vi penso sempre, vediamo se l'ottimo Emil (al quale son stato scaricato da Varvara...) me lo farà :dance2:
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 784
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: L’orologio dell’armata rossa al polso di tutti: Vostok Design 6Э4-1, 6Э4-2 e Ратник - Ratnik

Messaggio da finestraweb »

Bravo Danilao, bisogna osare e seguire la propria testa.
Massimo rispetto!
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: L’orologio dell’armata rossa al polso di tutti: Vostok Design 6Э4-1, 6Э4-2 e Ратник - Ratnik

Messaggio da cuoccimix »

DaniLao ha scritto:Signore (?!?!) e Signori,
dopo una serrata trattativa con i corrispondenti ex sovietici di VD ho -da qualche ora- pagato il mio Ratnik che con molta probabilità partirà domani da Mosca :bliss:
Ok, rimaniamo in attesa...io vorrei prenderne uno ma il capoccione sul quadrante :oops:
Avatar utente
pier1958
advanced user
advanced user
Messaggi: 557
Iscritto il: 12 gen 2016, 7:08
Località: Bergamo

Re: L’orologio dell’armata rossa al polso di tutti: Vostok Design 6Э4-1, 6Э4-2 e Ратник - Ratnik

Messaggio da pier1958 »

cuoccimix ha scritto:
DaniLao ha scritto:Signore (?!?!) e Signori,
dopo una serrata trattativa con i corrispondenti ex sovietici di VD ho -da qualche ora- pagato il mio Ratnik che con molta probabilità partirà domani da Mosca :bliss:
Ok, rimaniamo in attesa...io vorrei prenderne uno ma il capoccione sul quadrante :oops:
Nutro la medesima perplessità: dire che è un filino "invasivo" è dir poco... :?
Peccato!...
Comunque sia, aspettiamo la recensione di Dani.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11248
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

L’orologio dell’armata rossa al polso di tutti: Vostok Design 6Э4-1, 6Э4-2 e ...

Messaggio da DaniLao »

Salve Soci,

vi aggiorno di nuovo sull’affare Ratnik (ormai per me amorevolmente Ratto Testone…).

Immagine

Ho ricevuto il numero di tracciatura e da questa mattina il mio è stato depositato nel Post Office più adatto di Mosca in attesa di iniziare tutta la trafila del viaggio che conosciamo bene.

In realtà l’acquisto non è stato propriamente semplice e intuitivo, ho scoperto infatti durante la corrispondenza come Vostok Design non solo non avesse ancora deciso come spedire all’estero, ma che non possa nemmeno farlo per ora :-)

Per questioni legali che non conosco e che mi sono state esposte solo in maniera molto sommaria hanno infatti problemi a fatturare all’estero e ad esportare il loro pezzi.
Buh, vabbè, secondo me converrebbe che si organizzino ma forse campano bene anche così, chissà… Di certo non penso che dall’estero faranno la fila per acquistare il Ratnik… però, non si sa mai…

Ma credete voi che questo sia stato un problema?
No, infatti con spirito di collaborazione e disponibilità il buon Emil (corrispondente dall’ufficio marketing di VD) mi ha spiegato che avrei potuto far acquistare l’orologio da qualcuno in Russia (qualora avessi dei contatti) e farmelo spedire da lui.
In assenza di triangolatori in Russia si è gentilissimamente -e nello spirito d’ospitalità proprio degli slavi quando non ti son nemici- offerto lui di acquistare l’orologio per me e poi provvedere a spedirlo personalmente.

Con un profluvio di ringraziamenti ho scelto la seconda opzione (l’unica sostenibile), e -come detto- l’orologio è partito questa mattina :-)

Per dare informazioni utili anche a chi si volesse imbarcare nell’impresa d’acchiappare un Ratto Testone specifico che il pagamento (direttamente ad Emil) è avvenuto con Western Union (ma anche MoneyGram sarebbe andato bene, Paypal –come c’era da aspettarsi- no).

Purtroppo insieme al prezzo di spedizione c’è un’antipatica assicurazione che ha voluto fare sebbene l’abbia sconsigliata (all’inizio voleva spedire con EMS o DHL ma ho categoricamente rifiutato, ho l’impressione che la dogana ci vada giù più pesante e ho avuto esperienze non felici con certe consegne passate) e per trasparenza i conti sono i seguenti:
4.900 rub per l’orologio (che diventeranno 5.700 da febbraio, per ora è a sconto…);
760 rub per la spedizione;
880 rub per l’assicurazione inutile.

6.540 rubli in totale per circa 78/79€

Il prezzo è il medesimo proposto agli altri due acquirenti ‘abroad’ con i quali sono in contatto tramite WUS. Costoro vivono entrambi nel Regno Unito e i loro orologi dovrebbero essere partiti insieme al mio questa mattina: sarà una lotta tra le Poste di sua maestà la regina e quelle italiane; si accettano scommesse, soprattutto da quelli ai quali piace vincere facile...)

Immagine

Che altro aggiungere?
Personalmente sono soddisfatto di essere uno dei primi che potrà avere in mano questo concentrato di tecnologia & performance, e anche per la strada aperta con VE ad altri eventuali acquirenti al di qua del Patto di Varsavia.

Quindi Finestra ti ringrazio per i complimenti, ora comincia la battaglia più difficile (quella ormai quasi quotidiana con Poste & Dogana) ma almeno il primo passo (in realtà diversi) è fatto e la strada verso il Sol dell’Avvenire tracciata :-D

Il testone, a furia di vedermelo sotto gli occhi, non mi dispiace più nemmen tanto anzi mi sta simpatico e son curioso di capire come siano gli indici numerici, dalle foto non si comprende se risultino psichedelici o siano solo stati fotografati con luce strana (ma viste certe costanti, dalle foto in giro propenderei per la prima ipotesi…).

Immagine

Per rispondere a Michele: ho più volte fatto intendere un possibile interessamento a Ratnik-senza-chiorba (e lo fatto anche con il secondo fine di vedere se mi scontavano almen 10 rubli dal prezzo finale) per un eventuale gruppo d’acquisto o orologio dedicato ma hanno fatto gli indiani, anzi, i Tagiki.
Credo possa dipendere anche dal fatto che non sono ancora pronti a vendere all’estero e a gestire tutta la faccenda (anche amministrativa) che un eventuale ordine potrebbe sollevare (magari pensano pure che siamo 3 rompicoglioni e che ci potremmo comprare i nostri orologi invece di dar tutto questo sbattimento a loro, però finora son stati garbatissimi e gentilissimi, non c’è che dire).
Il mio in realtà voleva anche essere un modo per fare intendere -senza essere sgarbato- che quel testone in effetti come grafica non è che lo ritenga tra le più riuscite del secolo…

Geoff, utente di WUS, ha chiesto se si potessero acquistare, magari anche di sgamo visto che la procedura d’acquisto in conto terzi già non è che sia il massimo della purezza amministrativa, orologi con i quadranti dedicati al Ministero della Difesa, la risposta è stata negativa e netta, son di loro possesso e non si può.
Però l’hanno rassicurato che il modello in vendita al pubblico differisce da quello in fornitura solo per quadrante e inserto antimagnetico che manca nel primo (pazienza, vedremo di recuperarlo da qualche vecchio pezzo in pensione e nel frattempo speriamo che non ci siano attacchi elettromagnetici nel mediterraneo centrale…)

Immagine
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 784
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: L’orologio dell’armata rossa al polso di tutti: Vostok Design 6Э4-1, 6Э4-2 e Ратник - Ratnik

Messaggio da finestraweb »

Racconto mitico.
Effettivamente, noi facciamo tutto facile, ma i meandri legislativi sono ingarbugliati.

Per le diffidenze estetiche: magari bisogna solo farci l'occhio.
Ad esempio e nessuno ne ha parlato, io ho difficoltà a digerire la corona ad ore 9....
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: L’orologio dell’armata rossa al polso di tutti: Vostok Design 6Э4-1, 6Э4-2 e Ратник - Ratnik

Messaggio da Cane »

Non mi piaceva...ma a forza di vederlo, di leggerti, di seguire il topic, magari cambio idea... ;)
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: L’orologio dell’armata rossa al polso di tutti: Vostok Design 6Э4-1, 6Э4-2 e Ратник - Ratnik

Messaggio da cuoccimix »

Cane ha scritto:Non mi piaceva...ma a forza di vederlo, di leggerti, di seguire il topic, magari cambio idea... ;)
Mi sa pure io, Ratto Testone inizia a diventare simpatico pure a me senza fascia pitonata e senza alone fluorescente stile pubblicità progresso anni 80...
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11248
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: L’orologio dell’armata rossa al polso di tutti: Vostok Design 6Э4-1, 6Э4-2 e Ратник - Ratnik

Messaggio da DaniLao »

Cane ha scritto:Non mi piaceva...ma a forza di vederlo, di leggerti, di seguire il topic, magari cambio idea... ;)
cuoccimix ha scritto: Mi sa pure io, Ratto Testone (...)
Ma voi pensate che quelli di VD friggano con l'acqua*? NO, il quadrante è stato invero oggetto di svariati studi e lunghe dissertazioni.

Ok, ormai ve lo dico: Emil mi ha confessato che per il quadrante hanno usato una vernice particolare (sviluppata per scopi militari da ricercatori illuminati seppelliti in segrete basi chissà dove nella steppa) che fa sì che se lo guardi più di 7 volte vedi il guerriero farti l'occhiolino.

È un effetto nervino che inibisce i sensori del buon gusto ed eccita quelli sessuali rivolti alle donne barbute.
L'esercito in verità ne fa moltissimo uso per suoi non meglio specificati 'usi ricreativi'.

Proprio per questo -dice Emil- la chiorba è sovradimensionata, hanno fatto dei calcoli scientifici in merito, non è testone-per-caso, serve perché si veda bene lo sbatter di ciglia sia che si sia alla guida di un jet che di un trattore o di una bicicletta (e su questa cosa della bicicletta ha insistito aggiungendo: e diglielo a quel barese sempre arrabbiato che ci può andare in camporella quanto vuole per mano al bel guerrierone!)

E voi vi potete immaginare quanto valga un occhiolino quando vi sentite soli e infreddoliti e per la steppa sconfinata vagano soltanto quadrupedi con troppe corna...
Che vuoi che faccia la barba e il cappuccio strano, che poi una forma vagamente a preservativo ce l'ha pure...

Bah, a me pare vernice cangiante e basta, ma anche in questo caso è un po' come per l'ottone antimagnetico...

Comunque: evidentemente la fascinazione funziona -a San Pietroburgo, così come a Cecina e a Bari- e quando ormai ve ne renderete conto i vostri soldi saranno già stati prelevati presso la sede Western U. moscovita



*Fig.: cercare di fare qualcosa senza avere gli strumenti adeguati o le necessarie possibilità tecniche o economiche, come chi tentasse di ottenere una frittura utilizzando dell'acqua anziché un grasso.
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: L’orologio dell’armata rossa al polso di tutti: Vostok Design 6Э4-1, 6Э4-2 e Ратник - Ratnik

Messaggio da cuoccimix »

Il problema non è di imbarazzo pudìco nell'andar col guerrierone al polso, anche se è chiaro che il riferimento sarebbe questo, anche come posa del mento:
attila-flagello-di-dio-diego-abatantuono.jpg
attila-flagello-di-dio-diego-abatantuono.jpg (27.98 KiB) Visto 789 volte
Il problema, se non si è capito, è questo:
MegaCerrone.jpg
MegaCerrone.jpg (147.58 KiB) Visto 789 volte
(fra parentesi, ognuno chiamerà l'orologio secondo propri usi e costumi, per me che non sono toscano è Mega Cerrone).
Non sono stato chiaro su quale sia il problema? Allora ecco qui per chiarire meglio:
ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah.jpeg
ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah.jpeg (65.5 KiB) Visto 789 volte
Cioè, le persone con un alone fluorescente attorno mi mettono preoccupazione e imbarazzo, capita ai 40enni che hanno visto questa immagine (la didascalia della foto è il refrain del famoso brano di Laurie Anderson con il cui il buon Danilao -che lo sentiva in cuffia 16 ore al giorno costretto da su' mamma per sviluppare una personalità olistica- è cresciuto sano e forte).
In pratica temo che andando in discoteca col Ratnik al polso, le luci ultraviolette possano attivare l'alone fotosensibile e magnetico, inducendomi a fare cose zozze con tipe poco affidabili.
Ma su questo non ho timore, Daniele sarà il paziente zero: potremo verificare, da apposite analisi, se il Ratnik al polso lo ha portato a fermarsi sul ciglio della strada su Via Togliatti a Roma mentre, con la scusa di andare a trovare Antonio svoltando per Velletri, caricava guerrieroni brasiliani con la borsetta con la scusa di chiedere informazioni.

Sono fiducioso.
Rispondi