Friday night fever 2: Slava Medical KFG

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Friday night fever 2: Slava Medical KFG

Messaggio da DaniLao »

cuoccimix ha scritto:Già. Ma possiamo confidare nel destino che ci arride: fra un pò ingaggeremo un broker di qualche casa d'aste e potremo guardare il Sol Dell'Avvenire da una spiaggia assolata in Kazakistan sorseggiando vodka con la mosca ubriaca che nuota nel bicchiere. Animo!
Se trovate la mia raccolta in vendita sulla baia (dovrebbe venire sui 120/130mila dollari) prima provate ad avvertirmi per telefono, se non ci riuscite fatevi un bicchiere alla mia salute e riflettete su quanto la prole possa essere irriconoscente & infingarda.
Non sarebbe un buon segno ho l'impressione (sgrat sgrat)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Friday night fever 2: Slava Medical KFG

Messaggio da DaniLao »

E questo l'aveva te mai visto?
IMG_7609.JPG
IMG_7609.JPG (204.78 KiB) Visto 1237 volte
Io no.
La foto di questo incrocio tra Slava Medical e Raketa 0 è di Willjackson (da WUS) e l'orologio oltre ad avere lo stesso logo ha anche lo stesso movimento di quello oggetto di questo topic ovvero uno Slava 2428
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Friday night fever 2: Slava Medical KFG

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto: ...ha anche lo stesso movimento di quello oggetto di questo topic ovvero uno Slava 2428
No, Vostok 2428

Raro... :ok:

Ma l'hai preso dal livornese? Mi pareva ne aveva uno....

Immagine
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 783
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Friday night fever 2: Slava Medical KFG

Messaggio da finestraweb »

Cane ha scritto:
Raro... :ok:
É un quadrante di fantasia.
Si dovrebbe mettere un po' un freno ai quadranti stampati "allo scopo".
Per il movimento, perché dici che non é uno Slava?
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Friday night fever 2: Slava Medical KFG

Messaggio da DaniLao »

finestraweb ha scritto: É un quadrante di fantasia
Può essere, però il quadrante somiglia parecchio a quello dello Slava Zero del quale condivide anche la cassa
IMG_7613.JPG
IMG_7613.JPG (184.47 KiB) Visto 1195 volte
Per l'appunto ha anche lo stesso logo KFG che ci è familiare per il medical e -se ci fai caso- anche le stesse sfere anziché quelle dello S0 (che mi sarei aspettato in caso di quadrante sostituito).

Paolo, l'orologio non è mio e il movimento è Slava 2428, che ci acchiappa il Vostok?
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Friday night fever 2: Slava Medical KFG

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto:Paolo, l'orologio non è mio e il movimento è Slava 2428, che ci acchiappa il Vostok?
Scusate, ho non ho ragionato sulla foto e credevo il movimento in "bella evidenza" fosse quello dell'orologio... :oops:

Esiste un movimento vostok 2428 piuttosto raro come quello della foto che ha il day-date... :ok:
Ultima modifica di Cane il 29 ott 2016, 14:28, modificato 1 volta in totale.
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 783
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Friday night fever 2: Slava Medical KFG

Messaggio da finestraweb »

DaniLao ha scritto:
finestraweb ha scritto: É un quadrante di fantasia
Può essere, però il quadrante somiglia parecchio a quello dello Slava Zero del quale condivide anche la cassa

IMG_7613.JPG

Per l'appunto ha anche lo stesso logo KFG che ci è familiare per il medical e -se ci fai caso- anche le stesse sfere anziché quelle dello S0 (che mi sarei aspettato in caso di quadrante sostituito).
Premetto che è solo un opinione mia, non ho letto WUS etc. etc.... però se un tale o un organizzazione vuole fare un assemblato, andrà ad inserire come quadrante un qualcosa che a suo giudizio possa "far presa sul pubblico" e per una certa mentalità, il KGB& rientra nella categoria.
Poi, se può riprendere tale e quale un logo già presente, tanto meglio, non si sforza nella fantasia.
La discussione sui Paketa non Paketa, è ancora fresca; se non sforzi la fantasia, magari non fai errori grammaticali.
Tutt'ora, qui in Italia, di componenti Slava se ne trovano parecchi e facilmente, per cui devo pensare che una volta la situazione non fosse da meno.

Oggi come ieri, chi controlla "l'origine" di un orologio russo? Nessuno.
Mettici un tank, in MIg, Stalin e simili e per il 98% di chi lo vede sarà un orologio russo, ma non è proprio così.

Intendo dire, che personalmente divido gli orologi russi in 3 categorie:
1) usciti dalle case madri "ufficiali"
2) assemblati da privati con pezzi che hanno sul bancone
3) assemblati da organizzazioni con componenti ufficiali, ma con quadrante proprio o modificato da un semigrezzo "ufficiale"
Capito cosa c'è dietro, ognuno può chiamarli come vuole.

Ti sei comprato 12 Slava 2428 ad 8 euro.
Supponiamo che da parte hai altrettante casse e sfere, sempre Slava.
Che te ne fai? Per gioco, accendi il designer che è in te.
Se ti stampi 12 quadranti con Gorbaciov o simili, l'orologio che crei può benissimo essere un modello di orologio russo, mai visto prima eppure simile ad altri.
Se poi per gioco ce lo presenti.... troverai chi farà il San Tommaso, come il sottoscritto e chi penserà: "Perché no?"
Spero di averti spiegato, cosa intendo dire. Niente di che.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Friday night fever 2: Slava Medical KFG

Messaggio da DaniLao »

finestraweb ha scritto: Premetto che è solo un opinione mia...
(...)
Spero di averti spiegato, cosa intendo dire. Niente di che.
Continuiamo con le opinioni personali (e con le ipotesi per puro piacere di ragionare, visto che -come precisato un paio di volte- l'orologio non ce l'ho e non ho nessun interesse nel sostenere che possa essere veritiero vel il contrario): il tuo discorso in effetti non fa una piega, però non aggiunge nemmeno tanto alla discussione :-D

Quella che fai è una doverosa premessa che ogni raccoglitore di russi dovrebbe tenere a mente sempre prima di lanciarsi all'acquisto di qualcosa.
Però proprio perché è una premessa darei per scontato che già tutti orientiamo i nostri acquisti perennemente consci della questione: lo sappiamo che di russi farlocchi (dai franken agli inventati) ce n'è per tutti i gusti.

Comunque...
Basarsi sul marchio Slava sul quadrante (o sulla sua assenza) avrebbe poco senso. Il Medical KFG (che apre questo topic) non ce l'ha nemmeno lui, per contro si vede il logo "Raketa" far bella mostra di se sul quadrante del Radioattivo che -nell'opinione comune- oltre che per il movimento la fabbrica Raketa non dovrebbe averla nemmen vista da lontano.

Basarsi sui cataloghi in questi casi non si pùò, gli aziendali non ci sono, eppure sono usciti dalla fabbrica belli fatti e finiti e chi sostenesse che non siano russi o originali riceverebbe un bel carico del mio ludibrio.

In più in questo caso specifico abbiamo due orologi diversi fatti entrambi da Slava per lo stesso committente.
Committente che non è il KGB ma il KFG.

Questione non da poco... Il logo del KGB avrebbe forse qualche appeal di marketing, quello KFG invece non se lo incxxa nessuno, tant'è che anche nella comunità russofila ci sono soltanto ipotesi (sensate) ma senza conferme.

Detto questo, eccone un altro esempio reperito in rete (anche lui con cassa Slava Zero e sfere Slava Medical)
slava_kgf-0.jpg
slava_kgf-0.jpg (70.73 KiB) Visto 1171 volte
slava_kgf-2.jpg
slava_kgf-2.jpg (60.54 KiB) Visto 1171 volte
Per quanto possa valere, considerato che "il fondello è mobile qual piuma al vento", questo si pregia anche di fondello sdelanista (il quadrante invece tace sulla questione...)
slava_kgf-5.jpg
slava_kgf-5.jpg (56.93 KiB) Visto 1171 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 783
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Friday night fever 2: Slava Medical KFG

Messaggio da finestraweb »

DaniLao ha scritto:[....]
Continuiamo con le opinioni personali (e con le ipotesi per puro piacere di ragionare, visto che -come precisato un paio di volte- l'orologio non ce l'ho e non ho nessun interesse nel sostenere che possa essere veritiero vel il contrario): il tuo discorso in effetti non fa una piega, però non aggiunge nemmeno tanto alla discussione :-D
[...]
Nessun riferimento a qualcuno, nemmeno, per inciso, all'utente di WUS che l'ha mostrato.
Ti ho citato solo perché mi ricordavo dei tuoi recenti movimenti Slava e per non stare a scrivere "tizio".
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Friday night fever 2: Slava Medical KFG

Messaggio da DaniLao »

finestraweb ha scritto:Nessun riferimento a qualcuno, nemmeno, per inciso, all'utente di WUS che l'ha mostrato.
Sisi, l'avevo capito e anch'io ne ragiono giusto per far teoria e senza acredine alcuna :-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi