Vostok (o W&CM?) Gio. Ansaldo & C. Genova

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Vostok (o W&CM?) Gio. Ansaldo & C. Genova

Messaggio da DaniLao »

Soci, colleghi russofili o simili, sulla baia è andato via -alla mirabolante somma di 15€- questo sotto che è dato come un Vostok
ImageUploadedByTapatalk1456084234.892973.jpg
ImageUploadedByTapatalk1456084234.892973.jpg (185.07 KiB) Visto 1616 volte
Come è abbastanza ovvio parrebbe un pubblicitario fatto per l'Ansaldo
ImageUploadedByTapatalk1456084278.544647.jpg
ImageUploadedByTapatalk1456084278.544647.jpg (16.82 KiB) Visto 1616 volte
"società industriale, sorta a Sampierdarena (quartiere di Genova) nel 1853 con la ragione sociale di Gio. Ansaldo & C. società in accomandita semplice che nel 1993 confluì nel gruppo Finmeccanica.
L'azienda nacque per interessamento del governo sabaudo, con lo scopo di sviluppare un'industria nazionale per la produzione di locomotive a vapore e materiale ferroviario."
da https://it.m.wikipedia.org/wiki/Ansaldo#

Il fondello (per quanto il lato B sia sempre un argomento... Scivoloso...) è anche lui particolare e ci riporta a nostre vecchie conoscenze (viewtopic.php?t=168) eccolo qua

[attachment=6]ImageUploadedByTapatalk1456084592.985128.jpg[/attachment]

In realtà quel fondello con quella cassa non ci sta nemmen troppo male già che il punto di partenza per questa versione pubblicitaria potrebbe essere quello a destra con il quale ha punti in comune (a parte le anse)

[attachment=5]ImageUploadedByTapatalk1456084532.213977.jpg[/attachment]

[attachment=4]ImageUploadedByTapatalk1456084439.005149.jpg[/attachment]

E che guardacaso ha -solitamente- proprio un fondello del genere...

In un paio di rapide ricerche mi è venuta fuori questa discussione di un paio di anni orsono nella quale veniva presentato un orologio simillimo (se non proprio il medesimo) http://orologi.forumfree.it/m/?t=68828595 riprendo due foto da quel topic tanto la fonte l'ho già citata.
Vedasi il fondello che anche qua è W&CM

[attachment=3]ImageUploadedByTapatalk1456084348.696114.jpg[/attachment]

[attachment=2]ImageUploadedByTapatalk1456084306.111663.jpg[/attachment]

Son quasi sicuro che le diverse sfumature di tonalità dipendano dalla qualità della luce di ripresa.

L'orologio era a Genova, il che avrebbe senso, vista la città natale dell'Ansaldo.

Sulla rete -e forse più comuni a giudicare dal maggior numero di risultati- si trova anche questo

[attachment=0]ImageUploadedByTapatalk1456084234.892973.jpg[/attachment]

[attachment=1]ImageUploadedByTapatalk1456084278.544647.jpg[/attachment]

che è fatto da Berthet Horlogerie.
Lo cito a testimonianza che a quelli dell'Ansaldo piaceva farsi gli orologi ;-)

Beh, l'avevate mai visto?
Che ne pensate?

Io penso che fosse assolutamente logico 'ai tempi' scegliere un movimento russo per metterci il proprio quadrante, in più loro col ferro ci lavoravano, dunque un quadrante a sbalzo è stato un gioco da ragazzi...
Cioè non mi pare una produzione Vostok ma più un Vostok (o W&CM, vabbè) al quale successivamente è stato trapiantato il quadrante pubblicitario.

Tra l'altro, se non ricordo male, pure Ant ha un... Mi pare Raketa 0 con il fondello Finmeccanica che forse celebrava qualche accordo...

Per finire: questo lo mettereste insieme al Vostok fatto per Gillette?
Buh, a me pare (anche lui come il Gillette) una bella testimonianza storica, su cosa testimoni ognuno potrà avere opinioni dissonanti ;-)
Allegati
ImageUploadedByTapatalk1456084670.808929.jpg
ImageUploadedByTapatalk1456084670.808929.jpg (86.68 KiB) Visto 1616 volte
ImageUploadedByTapatalk1456084648.807467.jpg
ImageUploadedByTapatalk1456084648.807467.jpg (103.8 KiB) Visto 1616 volte
ImageUploadedByTapatalk1456084592.985128.jpg
ImageUploadedByTapatalk1456084592.985128.jpg (433.67 KiB) Visto 1616 volte
ImageUploadedByTapatalk1456084532.213977.jpg
ImageUploadedByTapatalk1456084532.213977.jpg (339.2 KiB) Visto 1616 volte
ImageUploadedByTapatalk1456084439.005149.jpg
ImageUploadedByTapatalk1456084439.005149.jpg (189.64 KiB) Visto 1616 volte
ImageUploadedByTapatalk1456084348.696114.jpg
ImageUploadedByTapatalk1456084348.696114.jpg (341.32 KiB) Visto 1616 volte
ImageUploadedByTapatalk1456084306.111663.jpg
ImageUploadedByTapatalk1456084306.111663.jpg (169.71 KiB) Visto 1616 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Vostok (o W&CM?) Gio. Ansaldo & C. Genova

Messaggio da mchap »

Il Raketa "Finmeccanica" è un comune Raketa 0 con fondello specifico peraltro molto sobrio.
P6028505.jpg
P6028505.jpg (210.6 KiB) Visto 1601 volte
http://ricerca.repubblica.it/repubblica ... etici.html

Questo "Ansaldo" invece mi sembra particolarmente mal riuscito, in tutto, dalle sfere al quadrante, la cassa. Tutto.
Ciò non toglie possa essere un gadget aziendale, ne abbiano visti di peggiori. Certo che il fondello W&CM stona non poco. L'Ansaldo non è che mancasse di quattrini, dovendo commissionare un orologio avrebbe potuto anche permettersi un fondello liscio.
Insomma, potrebbe anche essere una pecionata.

Ma dentro c'è Wostok?
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Vostok (o W&CM?) Gio. Ansaldo & C. Genova

Messaggio da cuoccimix »

Nemmeno a me piace, sembra uno di quegli orologi fatti con le vecchie monetine (lire, dollari, rubli ecc) come quadrante.
Si vede nettamente che è stato fatto abbastanza "al volo" (non credo che una cosa del genere l'abbiano fatta in fonderia :D un qualsiasi laboratorio di stampe e targhe te lo fa con gli strumenti giusti) , inoltre per compensare lo spessore del quadrante a rilievo avranno dovuto sicuramente asportare del tutto il quadrante originale, e rimediare con della colla o biadesivo. Come base avranno preso uno stock di W&CM invenduti e/o incompleti e ci avranno messo il quadrante-monetina.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Vostok (o W&CM?) Gio. Ansaldo & C. Genova

Messaggio da DaniLao »

Le sfere sono in verità per nulla graziose ma immaginarne altre sulla 'moneta' vien difficile o ancora peggio.

Riguardo il movimento indagheremo.

Nessun ex dipende te Ansaldo o Finmeccanica tra i nostri iscritti?
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Vostok (o W&CM?) Gio. Ansaldo & C. Genova

Messaggio da DaniLao »

Ecco anche il movimento
Vostok Ansaldo.jpg
Vostok Ansaldo.jpg (322.24 KiB) Visto 1560 volte
La cassa è acciaio e l'esile lunetta lavorata color oro.
Il quadrante è di una bella tonalità a metà tra le altre due, metallica, opaca, non proprio oro ma più chiara senza essere silver.
Non somiglia a nessuno dei due punti di colore che si vedono nelle foto pubblicate sopra; non appena ci sarà una luce consona proverò a renderlo meglio, o almeno più simile a come appare (il crepuscolo e la luce artificiosa non permettono ad ora altri significativi tentativi)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Vostok (o W&CM?) Gio. Ansaldo & C. Genova

Messaggio da DaniLao »

Questa mattina ho scritto un'email alla Fondazione Ansaldo per comprendere se abbiano contezza d'orologi simili prodotti ufficialmente o se il nostro sia solo la produzione autonoma d'un indefesso aziendalista languido alla pensione.
Se mi prendono in considerazione ve lo notifico ;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Vostok (o W&CM?) Gio. Ansaldo & C. Genova

Messaggio da DaniLao »

Come promesso vi aggiorno prima di quanto pensassi.

La Fondazione si è dimostrata rapidissima nel rispondermi, anche se fondamentalmente con considerazioni leggiadre come l'etere.

Avevo chiesto se risultasse nei loro archivi traccia di orologi promozionali (e/o aziendali che dir si voglia) come quello in oggetto e la risposta è stata la seguente:

"Gentile Signore,
in relazione alla Sua mail Le confermo che Ansaldo non ha mai prodotto orologi. L’immagine riprodotta sul quadrante, cioè il logo della Gio Ansaldo & C., è stata più volte nel tempo utilizzata dall’Ansaldo per realizzare gadget, bruchure, materiale promozionale.
I più cordiali saluti."


Il mio primo istinto è stato di rispondere a cxxo che sapevo benissimo che non sono orologiai ma invece ho insistito, (ri)chiedendo se avessero notizie su tali gadget e materiali promozionali con particolare menzione agli orologi, e la laconica risposta è stata la seguente

"Sappiamo che negli anni ottanta e novanta tra i gadget Ansaldo c’erano anche orologi"

Basta, fine, nient'altro.
Giudico sia inutile insistere (avranno altri giri ai quali star dietro, mica posson dar retta a un fesso che cerca inutili informazioni su orologi vecchi) e ritengo l'email sopra una sicura certificazione che il mio Ansaldo sia produzione ufficiale e originalissima :-D
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Vostok (o W&CM?) Gio. Ansaldo & C. Genova

Messaggio da Cane »

Si, per dei fissati come noi sono risposte un po' banali...

Ma alla fine confermano quello che c'era da aspettarsi, che Ansaldo non producesse orologi ma li utilizzasse col proprio nome/marchio per
distribuire dei gadget e' la cosa piu' logica...

Per avere una risposta piu' dettagliata o precisa dovevi avere la fortuna di imbiffare qualcuno che c'era, che aveva partecipato, ecc...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Vostok (o W&CM?) Gio. Ansaldo & C. Genova

Messaggio da DaniLao »

Cane ha scritto:Per avere una risposta piu' dettagliata o precisa dovevi avere la fortuna di imbiffare qualcuno che c'era, che aveva partecipato, ecc...
E invece ho beccato un risponditore semi-automatico che aveva cose più interessanti da fare e mi ha rubricato (senza nemmeno troppo sbagliare) tra gli incomprensibili rompicoglioni.

Però dai, son stati gentili e mi hanno risposto 2 volte in meno di un'ora e -nonostante le mie aspettative solo parzialmente risolte- ho ringraziato educatamente
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Vostok (o W&CM?) Gio. Ansaldo & C. Genova

Messaggio da cuoccimix »

beh, cercando "Orologio Ansaldo" teoricamente si dovrebbe incappare in qualche inserzione, vendita, informazione ecc. , ma alla fine appaiono solo il soldino su base Vostok e un tasca. Quindi, considerando la datazione 80/90 fornita, direi che ci siamo: hai un Ansaldo originale e quotato da Sotheby's :lol:
Rispondi