Slava 3056 nuovo di stock

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2238
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Slava 3056 nuovo di stock

Messaggio da cuoccimix »

Insieme al Vostok 1917-1967, oggi mi è arrivato un altro bell'orologino, anche questo non facile da trovare, nella fattispecie perchè l'esemplare in questione è nuovo di stock (come usato invece lo si trova piuttosto facilmente).

Eccolo qui:
P1020615.JPG
P1020615.JPG (154 KiB) Visto 930 volte
P1020616.JPG
P1020616.JPG (150.5 KiB) Visto 930 volte
P1020617.JPG
P1020617.JPG (144.5 KiB) Visto 930 volte
P1020618.JPG
P1020618.JPG (147 KiB) Visto 930 volte
Dunque, sul documento, a parte le scritte a penna che non so a cosa si riferiscano, possiamo vedere data di produzione (18 dicembre 1991, una settimana esatta prima che la bandiera dell'URSS venisse ammainata sul Cremlino) e tipo di calibro, 3056 come da prassi per questo modello. Il fatto è che in quel periodo il calibro 3056 era ormai stato sostituito dal 2356 ben più compatto ed affidabile. Eppure questi due numeri, 3056 e 1991, convivono tranquillamente sul documento. Di sicuro quest'ultimo non è un fake, la stampa è regolare e non ha senso creare un documento falso per uno Slava quarzo nemmeno tanto raro.

Evidentemente questo 3056 è un NOS che era già NOS all'epoca :) forse qualche rimanenza per smaltire componenti antecedenti.
Quasi come se, insieme all'URSS, prima delle feste natalizie avessero voluto mandare in pensione anche questo modello.
L'orologio è immacolato, mai usato, quasi mi dispiace cinturinarlo...sensazione che ho provato anche con altri russi privi di cinturino: da una parte vorresti indossarli come è logico fare con un orologio, dall'altra vorresti invece preservarli "intonsi" per sempre.
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Slava 3056 nuovo di stock

Messaggio da Cane »

Cuoccimix non sei piu' il solito parsimonioso di una volta ma acquisti a ripetizione, hai per caso trovato un portafoglio? :lol:

Bello anche questo.... :ok:
Ultima modifica di Cane il 24 mag 2016, 22:13, modificato 1 volta in totale.
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
burja
senior
senior
Messaggi: 1669
Iscritto il: 17 mag 2015, 20:16

Re: Slava 3056 nuovo di stock

Messaggio da burja »

bello, sarebbe curioso sapere a cosa servono i numeri sul quadrante visto che non è un crono, l'alert, ecc, senza cronografo che significano?

Concordo sul fatto che quando sono nuovi così da un po' fastidio cinturinarli, però se penso che lo facevano negli anni '80 gli swachccisti (compravano orologi a sfare per tenerli intonsi nelle scatole) domani correrei subito a prendere un bel cinturino :D
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Slava 3056 nuovo di stock

Messaggio da zvezda »

Bel colpo Mix!
burja ha scritto:bello, sarebbe curioso sapere a cosa servono i numeri sul quadrante visto che non è un crono, l'alert, ecc, senza cronografo che significano?
Si direbbero i battiti cardiaci al minuto. Effettivamente chi ha più bisogno di uno sportivo di conoscere la propria frequenza cardiaca?
Una delle scritte a penna (С-80? S-80?) mi incuriosisce perché è scritta proprio sopra al prezzo (поз. прейскуранта) :?:
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Slava 3056 nuovo di stock

Messaggio da Cane »

burja ha scritto:bello, sarebbe curioso sapere a cosa servono i numeri sul quadrante visto che non è un crono, l'alert, ecc, senza cronografo che significano?
Non e' un tachimetro...

E' un pulsometro su base 30...

ps cos'e' l'alert? :roll:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2238
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Slava 3056 nuovo di stock

Messaggio da cuoccimix »

Cane ha scritto:Cuoccimix non sei piu' il solito parsimonioso di una volta ma acquisti a ripetizione, hai per caso trovato un portafoglio? :lol:
Bello anche questo.... :ok:
Il braccino corto rimane :) tuttavia sia il Raketa che il Vostok celebrativi, erano dei pezzi che cercavo da troppo tempo.
Presi a prezzo più che ragionevole e in condizioni non facili a trovarsi...non potevano attendere. Lo Slava NOS l'ho preso dallo stesso tizio del Vostok, e tutti e due mi sono costati poco più di cinquanta euro spediti. Nel senso di entrambi :)
burja ha scritto:Concordo sul fatto che quando sono nuovi così da un po' fastidio cinturinarli, però se penso che lo facevano negli anni '80 gli swachccisti (compravano orologi a sfare per tenerli intonsi nelle scatole) domani correrei subito a prendere un bel cinturino :D
Sì, ricordo la moda di prendere Swatch a pacchi per tenerli nelle scatole...di fatto, però, ciò non ne ha aumentato il valore.
Io tutti gli orologi ce li ho cinturinati, anche i NOS, cerco di strapazzarli il meno possibile. Per esempio un'accortezza che ho, è di tenerli tutti al riparo dalla luce come i vampiri... E difatti molti quadranti "sensibili" si sono mantenuti perfetti, senza sbiadire o virare di colore.
zvezda ha scritto: Una delle scritte a penna (С-80? S-80?) mi incuriosisce perché è scritta proprio sopra al prezzo (поз. прейскуранта) :?:
Boh, chi lo sa. Vorrei controllare se la referenza corrisponde a qualche catalogo disponibile. :geek:
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Slava 3056 nuovo di stock

Messaggio da Cane »

zvezda ha scritto: Una delle scritte a penna (С-80? S-80?) mi incuriosisce perché è scritta proprio sopra al prezzo (поз. прейскуранта) :?:
E' un C80, scritto al posto di C100 cancellato...

Sara' mica uno sconto sul prezzo?
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Rispondi