Zarja da infermiera/medico

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Zarja da infermiera/medico

Messaggio da cuoccimix »

Era diverso tempo che meditavo di prendere questo orologio, l'ho sempre considerato un acquisto secondario.
Trovato in condizioni eccellenti (non sempre facile) e soprattutto con scatola e documento originali, a un prezzo più che giusto.
Ecco la scatola come si presenta. Sul coperchio c'è scritto "Orologio a medaglione", quindi non è proprio originale (manca anche il supporto interno) in quanto si riferisce a un altro modello, una specie di ciondolo-orologio da collana, tuttavia la scatola è sempre Zarya, non frequente a trovarsi, probabilmente sarà stata utilizzata questa all'epoca della vendita

P1020766.JPG
P1020766.JPG (151 KiB) Visto 903 volte
P1020767.JPG
P1020767.JPG (149.5 KiB) Visto 903 volte
Ecco l'orologio, mosso da un calibro 2009B, si appendeva al camice con la spilla sul retro e l'infermiera (o dottoressa o crocerossina in reggicalze :) insomma, tutta gente che cura i malanni :mrgreen: ) vedeva l'orario sollevando il "mezzo cinturino":
P1020768.JPG
P1020768.JPG (152 KiB) Visto 903 volte
Se non è chiaro, ecco qui un'immagine (l'orologio qui ritratto non è lo Zarya, attualmente orologi simili sono ancora prodotti, con movimento al quarzo)

Immagine

Particolarmente apprezzabile il quadrante con doppia scala (quella 24H in rosso), lancette e punti luminosi, e impostazione molto chiara con superficie antiriflesso:
P1020769.JPG
P1020769.JPG (154.5 KiB) Visto 903 volte
Il certificato attesta la produzione al settembre 1986:
P1020770.JPG
P1020770.JPG (150.5 KiB) Visto 903 volte
P1020771.JPG
P1020771.JPG (156 KiB) Visto 903 volte
E qui con un altro collega d'ospedale, uno Zarya Amphibia (cosiddetto) preso tempo fa in condizioni ugualmente eccellenti.
Sono fra i 4 o 5 orologi da donna russi che ho, chiaramente non c'è verso di indossarli essendo veramente piccoli, tuttavia sono sempre interessanti e belli come oggettini da collezione. Se fossero stati prodotti in taglia maschile, penso sarebbero ricercati, sono ben disegnati e progettati (per esempio l'Amphibia ha fondello e corona a vite, quest'ultima con filettatura al contrario per facilitare la carica).
P1020772.JPG
P1020772.JPG (150 KiB) Visto 903 volte
Come sempre mi scuso per la qualità delle foto, purtroppo non c'è verso di farle senza che vengano sfocate, credo che la fotocamera abbia qualche problema.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Zarja da infermiera/medico

Messaggio da DaniLao »

Non avevo mai valutato quanto fosse curato il quadrante, grazie per l'ottima foto, è davvero ben fatto.
Leggibile a colpo d'occhio, chiaro, immediato, con quei graziosi punti luminosi e indici in rilievo che spiccano e valorizzano la verniciatura densa del quadrante.

Mai preso per i motivi di non indossabilità da te espressi, ma se me ne capitasse uno a tiro a equo canone a questo punto non esiterei.

Bellino -e particolare- anche il diverino :-)

Forse ci manca un topic medicale...
Siamo divisi tra Zarja e Slava viewtopic.php?t=457, eppure rammento che tu ne hai taluni e talaltri, a manovella e al quarzo di questi presidi medico-chirurgici.....
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Zarja da infermiera/medico

Messaggio da Cane »

Immagine

Carino lo zaria appeso capovolto con un'ansa sola.... :D

Mi pare pero' si leggano in questo modo anche gli altri orologi russi da donna appesi al collo con catenina...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Крокодил
advanced user
advanced user
Messaggi: 477
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Zarja da infermiera/medico

Messaggio da Крокодил »

Sto valutando anche io l'acquisto ma non sono ancora convinto...
...non potresti venirmi incontro con una foto al polso, pardon, al petto?
Se non hai camice stirate lo puoi pure appuntare al pelo vivo, ormai non ci formalizziamo più di tanto...
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Zarja da infermiera/medico

Messaggio da Cane »

Крокодил ha scritto:Sto valutando anche io l'acquisto ma non sono ancora convinto...
...non potresti venirmi incontro con una foto al polso, pardon, al petto?.
La foto al petto sopra mi pare abbastanza esplicativa... ;)

Ma che diametro ha?

A un uomo proprio no?
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Zarja da infermiera/medico

Messaggio da cuoccimix »

Cane ha scritto:
Крокодил ha scritto:Sto valutando anche io l'acquisto ma non sono ancora convinto...
...non potresti venirmi incontro con una foto al polso, pardon, al petto?.
La foto al petto sopra mi pare abbastanza esplicativa... ;)

Ma che diametro ha?

A un uomo proprio no?
Non l'ho misurato, ma con due centimetri e mezzo ad occhio e croce, c'è ben poco da indossare.
Volendo lo si può mettere ai pantaloni, sopra la cintura, e usarlo come un tasca improvvisato.
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Zarja da infermiera/medico

Messaggio da zvezda »

cuoccimix ha scritto:E qui con un altro collega d'ospedale, uno Zarya Amphibia (cosiddetto) preso tempo fa in condizioni ugualmente eccellenti.
Me lo ricordo :) ce lo avevi presentato su WUS http://forums.watchuseek.com/f10/too-sm ... 12496.html

Anche se l'orologio è interessante dal punto di vista storico, sono rimasto più colpito dalla scatolina verde. Quelle scatoline in carta e tela hanno un fascino particolare e potrebbero essere oggetto di collezione a sé per quanto sono carine. Inoltre sono tenute insieme con colle naturali (gommalacca) che si sciolgono facilmente con il vapore, e quindi sono anche facili e piacevoli da riparare.
Di solito contenevano questi pendenti, bruttini, disponibili in varie colorazioni (blu, rosso, giallo, verde, ecc.) e la scatolina era colorata congruentemente.
chasymedalion.jpg
chasymedalion.jpg (58.1 KiB) Visto 839 volte
Però, a voler essere pignoli, non possiamo essere sicuri che la tua scatolina non sia originale. La traduzione di "Часы Медальон" è orologio "a pendente", ovvero che si appende, quindi mi sembra del tutto compatibile con il contenuto. Almeno fino a prova contraria.
Se puoi fai un paio di foto al passport, fronte e retro, possibilmente dritte e di buona risoluzione. In questo modo mi faciliti la lettura e relativa traduzione, dalla quale spesso si cava qualche piccolo dettaglio interessante. Grazie 1000 in anticipo!
Rispondi