[Recensione/Review] Vostok Amfibia Scuba 2416B/070460 un piccolo Graal finalmente rinvenuto: topic fotografico

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11247
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Vostok Amfibia Scuba 2416B/070460 un piccolo Graal finalmente rinvenuto: topic fotografico

Messaggio da DaniLao »

...pare proprio che i pettegolezzi su qualche novità in pentola riguardo la (defunta da tempo) serie Vostok Amfibia anticipati dalla foto sotto fossero veritieri

IMG_2949.JPG
IMG_2949.JPG (320.7 KiB) Visto 924 volte
Tanto che da una settimana circola 'sta foto sotto che mostra uno Scuba nero (debbo ammettere che -sarà il colore- mi lascia piuttosto perplesso) al polso d'un chistopolese (probabilmente meromanaro)

IMG_2947.JPG
IMG_2947.JPG (182.2 KiB) Visto 924 volte
E dopo questa oggi su WUS ne son comparse altre...
...ovvero il fratello in acciaio del Vostok Amfibia Scuba nero (un po' anemico, il mio è più bellino. E poi sembra che abbian voluto risparmiare sul quadrante con quel datario a strappo che trovo bruttissimo soprattutto su questa versione chiara...)

IMG_2944.JPG
IMG_2944.JPG (82.08 KiB) Visto 924 volte
E qualche versione del nuovo Vostok Amfibia Reef, tra le quali una con sfera 24h (non mi serve e seguirà quella principale, comunque, credo...)

IMG_2941.JPG
IMG_2941.JPG (262.5 KiB) Visto 924 volte
Una che si presume full lume (quello arancio originario spaccava, questo -per ora- mi pare manchi soprattutto d'allegria. Unico accento simpatico son le sfere inscheletrite) e che -c'è da sperare- avrà un quadrante fatto in Cina, già che sul concetto che abbiano in Vostok di luminosità (anche quando proprio ci di metton d'impegno) ormai non c'è più nulla da sperare :lol:

IMG_2943.JPG
IMG_2943.JPG (68.09 KiB) Visto 924 volte
E una nera che invece -al primo sguardo- non mi dispiace per niente.
Ok, nulla di speciale, nulla di russo e nulla che non si sia già visto, però nel complesso mi fa un bell'effetto (e comunque il movimento russo -per ora- permane...)

IMG_2945.JPG
IMG_2945.JPG (104.95 KiB) Visto 924 volte
Attualmente non mi interessa e dunque non sono certo che siano versioni definitive, però intanto in questo topic ci stanno bene come proseguimento ideale.
Ziofesta ha scritto:A me piace.....poi l arancione sul quadrante degli orologi mi è sempre piaciuto grande scelta :bravo2: :ok: :king: :king:
Sono un recidivo :lol:
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11247
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Vostok Amfibia Scuba 2416B/070460 un piccolo Graal finalmente rinvenuto: topic fotografico

Messaggio da DaniLao »

Un'apparizione mistica

IMG_3064.JPG
IMG_3064.JPG (455.09 KiB) Visto 914 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11247
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Vostok Amfibia Scuba 2416B/070460 un piccolo Graal finalmente rinvenuto: topic fotografico

Messaggio da DaniLao »

Continuano le prove di guazzo.
L'ho messo all'estremità inferiore così scende anche più in profondità.

Per ora sentenzio che una doccia la pole anco reggere

IMG_3077.JPG
IMG_3077.JPG (330.51 KiB) Visto 911 volte
IMG_3079.JPG
IMG_3079.JPG (422.84 KiB) Visto 911 volte
IMG_3080.JPG
IMG_3080.JPG (455.38 KiB) Visto 911 volte
IMG_3081.JPG
IMG_3081.JPG (358.85 KiB) Visto 911 volte
Un bel gioco dura poco, e poi...
...blublublublublu ;-)

IMG_3082.JPG
IMG_3082.JPG (406.19 KiB) Visto 911 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11247
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Vostok Amfibia Scuba 2416B/070460 un piccolo Graal finalmente rinvenuto: topic fotografico

Messaggio da DaniLao »

...per dare un senso al discorso sopra, la storia dei prototipi sopra trova conclusione qua, nella nostra sezione Forumtorg, accessibile soltanto dagli iscritti, cari lettori al volo, vergognosi o timidi :-D
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11247
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Vostok Amfibia Scuba 2416B/070460 un piccolo Graal finalmente rinvenuto: topic fotografico

Messaggio da DaniLao »

Scubadubidù...

IMG_4447.jpg
IMG_4447.jpg (349.28 KiB) Visto 533 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11247
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Vostok Amfibia Scuba 2416B/070460 un piccolo Graal finalmente rinvenuto: topic fotografico

Messaggio da DaniLao »

Mi sembrava di avervi annunciato il suo arrivo tra gli ultimi acquisti russi e probabilmente ho scritto anche il post ma poi…

Insomma, è arrivato un fratellino per lo Scuba, ed è sempre bello quando le coppie si riuniscono, soprattutto nel periodo delle feste.

Avete intravisto il pacco nel topic dedicato è arrivato senza scatole o ammennicoli vari e -come preannunciato dal venditore- con il vetro smangiucato.
Dopo un po’ di rodaggio (il funzionamento non era garantito ma con qualche vigorosa scossa iniziale sembra essersi messo in marcia) farà un pit stop utile a risolvere questa fastidiosa, seppur non invalidante, questione estetica.

Insomma, il nome della versione è Vostok Amfibia Scuba 2416B/070450 ed eccolo sotto in una foto al volo

IMG_5768.jpg
IMG_5768.jpg (436.16 KiB) Visto 287 volte

Lo vedete com’è arancione? :lol:

Mi piace (non avevo dubbi, nutro lo stesso sentimento anche il fratello in scuro) e mi ritengo molto soddisfatto
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Vostok Amfibia Scuba 2416B/070460 un piccolo Graal finalmente rinvenuto: topic fotografico

Messaggio da ale9191 »

Hai fatto benissimo! Ma come hai risolto la questione del cinturino? Se non sbaglio aveva una linguetta di ferro che teneva in sede il gommone originale.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11247
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Vostok Amfibia Scuba 2416B/070460 un piccolo Graal finalmente rinvenuto: topic fotografico

Messaggio da DaniLao »

Eh…
Questa volta lo Scuba Amfibia è giunto con le alette :-/

Nella foto si notano e si nota anche come il precedente proprietario abbia adattato il cinturino in gomma modificandolo (malamente) con un taglierino poco affilato.
Semplicemente ha creato due rientranze dove l’aletta è libera di sguazzare

IMG_5783.jpg
IMG_5783.jpg (29.46 KiB) Visto 268 volte
Buh, anche fosse venuta bene la soluzione non è che mi convinca, perché l’aletta resta esposta e non è un gran bel vedere (il cinturino invece, per colore, abbinamento, consistenza e comodità non è male).

Quindi che fare?
Leggendo il topic dall’inizio si comprende come sia sempre stato per darci un taglio, ma ci sto pensando, tutto sommato ne ho uno e uno e -ai fini puramente collezionistici- non sarebbe male preservare l’integrità delle alette almeno su un pezzo.

Esteticamente però è tutta un’altra faccenda….
Dunque credo che, dopo aver letto i vostri circostanziati consigli (se ne avete) vedrò se riesco a farci l’occhio o se -insieme alla sostituzione del vetro che è certa, oppure dopo- mi risolverò a commissionare l’intervento di chirurgia estetica
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Vostok Amfibia Scuba 2416B/070460 un piccolo Graal finalmente rinvenuto: topic fotografico

Messaggio da ale9191 »

Non credo che togliendo l’aletta andresti a pregiudicare il basso valore collezionistico : lol:

Segala e via, ne giova la praticità
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11247
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Vostok Amfibia Scuba 2416B/070460 un piccolo Graal finalmente rinvenuto: topic fotografico

Messaggio da DaniLao »

Un altro segaiolo dunque…
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi