Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da zvezda »

cuoccimix ha scritto: 19 gen 2021, 14:40
Trash ha scritto: 19 gen 2021, 13:49 Quel disegno al centro del quadrante rappresenta la pianta della fabbrica?
Da una prima occhiata veloce su Maps, sembrerebbe di no...
Effettivamente anch'io mi chiedo il significato del simbolo.

Una storia piacevolissima da leggere, grazie Mix!
Offro il mio piccolo contributo segnalando che in rete si trova che il cavallino sul quadrante è il marchio ufficiale della КамАЗ:
Logo_kamaz.jpg
Logo_kamaz.jpg (11.07 KiB) Visto 295 volte

Ma la КамАЗ дизель ha (aveva) come marchio registrato proprio quello riportato sull'orologio:
kamaz-diesel.jpg
kamaz-diesel.jpg (21.08 KiB) Visto 295 volte

Rif:
http://tmregister.ru/trademarks/272409- ... b6008250d8
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da cuoccimix »

zvezda ha scritto: 19 gen 2021, 16:29
Ma la КамАЗ дизель ha (aveva) come marchio registrato proprio quello riportato sull'orologio:
kamaz-diesel.jpg

Rif:
http://tmregister.ru/trademarks/272409- ... b6008250d8

Ottimo e puntuale come sempre Marco...

Grazie mille :!:
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

Bel pezzo e bella presentazione Mix.
Mi son rifatto gli occhi con il bel Kamaz e ho letto con interesse e curiosità la brutta storia dell’incendio.
Notevole ed ottimamente tenuto
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
capannelle
senior
senior
Messaggi: 922
Iscritto il: 15 lug 2015, 20:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da capannelle »

Mi è appena arrivato questo Kom aziendale Gazprom. La particolarità è che la scritta, a differenza dei soliti sovietici aziendali, non è in caratteri cirillici e al posto del consueto 'sdelano b cccp' c'è un bel 'made in urss'.
IMG_3622.jpg
IMG_3622.jpg (306.32 KiB) Visto 270 volte
Suppongo che in piena perestroika questo orologio potrebbe essere un gadget o un omaggio per qualche azienda occidentale partner di Gazprom.

Qualcuno ne sa qualcosa di più?

Devo dire che mi piace molto e che gli ho abbinato un cinturino in pelle blu
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

Ciao Cap, non mi ricordo se l’abbiamo presentato nelle pagine precedenti, mi sa di sì (Aleeeeeeeeeeeeeeeee!!!).

Sono certo che uno uguale (o similissimo) lo ha Cuoccimix perché glielo spedii io durante un cambio con non rammento cosa.
Magari egli si rinviene della situazione e dell’orologio ;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da ale9191 »

Così ad occhio non mi sembra di aver visto questo specifico modello ma potrei sbagliarmi.

Ho aggiornato l'indice al 9 settembre 2020, mi mancano 5-6 pagine che cercherò di terminare in questa settimana. Due considerazioni.

1)Non conosco il russo e potrei aver scritto degli strafalcioni, anzi sicuramente li avrò scritti :mrgreen: Se così fosse contattate me oppure i moderatori e vedremo di sistemare. Potrei aver lasciato anche qualche orologio per strada, non mi sembra di averlo fatto ma è possibile. Non ho inserito orologi dove non si sapeva niente della loro storia oppure dove avevamo semplici foto reperite dalla rete senza commento alcuno.

2) Vi chiedo un piccolo sforzo. Se avete un aziendale/istituzionale da presentare in questo topic due righe di accompagnamento sono non solo gradite ma necessarie. Non voglio obbligarvi a scrivere un poema come hanno fatto Michele e Daniele (bravissimi, avete scritto dei post non interessanti, di più!) ma almeno una sorta di descrizione dell'azienda/istituzione in oggetto mi sembra il minimo. Inserire esclusivamente un link mi sembra, non so a voi, poco proficuo.
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Vostok, Raketa ecc.

Messaggio da cuoccimix »

DaniLao ha scritto: 25 gen 2021, 9:35 Ciao Cap, non mi ricordo se l’abbiamo presentato nelle pagine precedenti, mi sa di sì (Aleeeeeeeeeeeeeeeee!!!).

Sono certo che uno uguale (o similissimo) lo ha Cuoccimix perché glielo spedii io durante un cambio con non rammento cosa.
Magari egli si rinviene della situazione e dell’orologio ;-)
Vatti a ricordare...comunque il mio è tale e quale quello di Capannelle.

Esiste anche una variante a fondo bianco, a sua volta declinata in due versioni, una con solo la scritta Gazprom, e l'altra con il nome di una base estrattiva o di stoccaggio, non ricordo.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

Bellissimo lavoro, Ale, del quale ti ringrazio davvero tanto.

Avere un indice di queste centinaia di pagine è utilissimo per ritrovare i pezzi specifici che ormai sono davvero tantissimi.
Uno strumento che aggiunge un’altra marcia in più a questo topic che ormai ha un numero di visualizzazioni incredibili da preventivare quando abbiamo aperto
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da ale9191 »

Il topic è ufficialmente aggiornato all'ultimo orologio mostrato. Fatene buon uso.
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da Trash »

Grazie Ale!
...mamma mia che lavoro che hai fatto! complimenti.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Rispondi