È questo cos'è? Raketa Tigre della Malesia

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11282
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

È questo cos'è? Raketa Tigre della Malesia

Messaggio da DaniLao »

Cari Soci,
chiedo il vostro aiuto confessandovi una turpitudine che forse mariterebbe d'esser presentata nell'angolo del ludibrio http://www.cccp-forum.it/mb/viewtopic.php?f=4&t=115

Di quei ludibri però dei quali -in un modo o nell'altro- vado fiero, si tratta di questo
IMG_8604.JPG
IMG_8604.JPG (165.21 KiB) Visto 1270 volte
Che ho preso a prezzo ragionevolissimo, in primis perché mi piace il quadrante e l'effetto generale.

Però, a parte questo amore a prima vista, ho fortissimi dubbi che sia 'legittimo'.

Nelle mie scorribande non l'ho mai incontrato e non ho mai nemmeno incrociato qualcosa di simile dunque (e considerato che qua ci son conoscitori che mastican russi dal doppio o triplo degli anni miei) ecco perché mi interesserebbero le vostre suggestioni
IMG_8601.JPG
IMG_8601.JPG (157.24 KiB) Visto 1270 volte
Il quadrante non sembra fatto male, anzi, oltre a colori vari sembra pitturato con un bello spessore, quasi in rilievo
IMG_8600.JPG
IMG_8600.JPG (173.48 KiB) Visto 1270 volte
Sa un po' di copia del Raketa 0 rifritto (non rifatto, proprio rifritto, anche al punto giusto, ha una bella doratura croccante...).

In più la scritta Raketa modernista insieme al CCCP e poi il "Made in USSR"... Pure troppo, no?
IMG_8602.JPG
IMG_8602.JPG (155.16 KiB) Visto 1270 volte
Eppure sembra fatto anche troppo bene.
Non come tanti quadranti finto-Raketa piatti, simili e privi d'ogni lavorazione.
Conviene fare un quadrante del genere per un farlocco moderno?
Buh.
Oltre a questo l'orologio viene dagli USA. Il venditore (che lo cede di seconda mano) racconta storie di Saigon che direi non sia il caso di prendere in considerazione
IMG_8603.JPG
IMG_8603.JPG (51.93 KiB) Visto 1270 volte
Comunque, insisto, l'effetto generale mi piace, dunque anche se è un farlocco me ne soddisfo.
Tanto più che nella mia raccolta hanno posto e dignità anche molti "Russian-Style" che di russovietico hanno solamente -forse- l'odore ;-)
IMG_8619.JPG
IMG_8619.JPG (99.25 KiB) Visto 1270 volte
Di cosa ci sia dentro non c'è dato (ancora) sapere.
Già, perché le foto son del venditore il quale non diceva nulla sul movimento e l'orologio è ancora in viaggio; spererei d'esser fortunato e che non sia un quarzo mandorlato...

Eccovelo -per finire- anche visto di lato e di dietro,
IMG_8616.JPG
IMG_8616.JPG (126.43 KiB) Visto 1270 volte
IMG_8617.JPG
IMG_8617.JPG (129.4 KiB) Visto 1270 volte
Detto questo: qualcuno ha qualche idea, ipotesi, traccia documentale o orale o l'ha già visto?
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: È questo cos'è? Raketa Tigre della Malesia

Messaggio da Cane »

Non male.... :ok:

Ma quella stella e quel cccp rossi non mi convincono... :roll:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11282
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: È questo cos'è? Raketa Tigre della Malesia

Messaggio da DaniLao »

L'orologio è arrivato ma -ahimé- dovrete pazientare :-D

Durante le usuali operazioni di pulizia il plexiglass è uscito fuor di sede.

In più (ha un fondello a pressione) non sono riuscito ad aprirlo in nessun modo (ok, i miei strumenti son di pessima qualità, già lo sapevo) la qual cosa mi ha indispettito non poco, considerato che son curioso di capire cosa ci sia dentro quest'affare così bislacco.

Dunque l'ho portato dall'orologiaio per la faccenda del vetroplastica con preghiera che me lo restituisca aperto e vi farò sapere quando ritorna.

Intanto posso dire che il quadrante, visto anche nudo, sembra stampato piuttosto bene...
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
willjackson
junior
junior
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 dic 2016, 22:40

Re: È questo cos'è? Raketa Tigre della Malesia

Messaggio da willjackson »

That is a beautiful dial. Thank you for showing it

I am one with The Force, The Force is with me.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11282
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: È questo cos'è? Raketa Tigre della Malesia

Messaggio da DaniLao »

willjackson ha scritto:That is a beautiful dial. Thank you for showing it Immagine
Hi Will*, welcome and thanks for appreciation.

Could you write a short presentation of you in this section http://www.cccp-forum.it/mb/viewforum.php?f=6?

English is -off course- welcome even if mine is really bad :-/




*Will is a friend from WUS
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2238
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: È questo cos'è? Raketa Tigre della Malesia

Messaggio da cuoccimix »

Welcome friend!
Avatar utente
burja
senior
senior
Messaggi: 1669
Iscritto il: 17 mag 2015, 20:16

Re: È questo cos'è? Raketa Tigre della Malesia

Messaggio da burja »

willjackson ha scritto:That is a beautiful dial. Thank you for showing it Immagine

I am one with The Force, The Force is with me.
Invito il nuovo iscritto prima di intervenire a presentarsi nell'apposita sezione.

Inoltre questo è un sito italiano, quindi la lingua che deve essere utilizzata è l'italiano, o al limite il russo, visto che si parla di orologi russi, non l'inglese.
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: È questo cos'è? Raketa Tigre della Malesia

Messaggio da Cane »

burja ha scritto:
willjackson ha scritto:That is a beautiful dial. Thank you for showing it Immagine

I am one with The Force, The Force is with me.
Invito il nuovo iscritto prima di intervenire a presentarsi nell'apposita sezione.

Inoltre questo è un sito italiano, quindi la lingua che deve essere utilizzata è l'italiano, o al limite il russo, visto che si parla di orologi russi, non l'inglese.
burja sei peggio di un moderatore di quel forum famoso... :lol:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11282
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: È questo cos'è? Raketa Tigre della Malesia

Messaggio da DaniLao »

Burja, don't say bischerate, please e vieni con noi al Grande Circo di Oklahoma City
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
burja
senior
senior
Messaggi: 1669
Iscritto il: 17 mag 2015, 20:16

Re: È questo cos'è? Raketa Tigre della Malesia

Messaggio da burja »

Siamo in Italia, il sito è italiano, si scrive in italiano.

Se proprio uno vuole scrivere in inglese ci mette accanto la traduzione in italiano, altrimenti frequenta altri siti di orologi inglesi.

Al limite se volete create un topic in inglese ma quelli in italiano devono restare tali.

Che almeno qui si possa essere liberi e non ci vengano a dire cosa dobbiamo fare visto che sono 70 anni che ciò avviene.
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
Rispondi