Educazione siberiana 6: un Rodina sovietico elegante e grazioso

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Educazione siberiana 6: un Rodina sovietico elegante e grazioso

Messaggio da zvezda »

DaniLao ha scritto:Il ЧН-311К, ЧН-613К, ЧН-616К e ЧН-619К hanno la sfera dei secondi color oro (riportate come “Стрелки золоченые, часовая и минутная со светомассой, секундная с указателем.”, “Стрелки золоченые, часовая и минутная копьеобразный контурные со светомассой, секундная с указателем.” o “Стрелки золоченые.”) e fin qua non ci piove :-)

Il ЧН-190К, ЧН-612К e ЧН-617К sono invece descritti come “Стрелки золоченые; часовая и минутная копьеобраз­ные со светомассой, секундная с указателем, окрашен­ным в красный цвет.” o “Стрелки золоченые, часовая и минутная копьеобраз­ные, секундная с указателем, окрашенным в красный цвет.” ovvero, nella traduzione di google, “Arrows golden, hour and minute kopeobraz, special seconds with the index, painted in red color.”

Ho qualche dubbio nella traduzione: è dipinta in rosso tutta la sfera o solo la punta?
Mettendo insieme tutti i pezzi delle descrizioni abbiamo:
  • "Стрелки золоченые;" -> "Sfere dorate,"
    "часовая и минутная копьеобраз­ные контурные" -> "quella delle ore e quella dei minuti con profilo a lancia"
    "со светомассой," -> "con materiale luminescente,"
    "секундная с указателем," -> "quella dei secondi con punta a freccia,"
    "окрашен­ным в красный цвет." -> "dipinta di colore rosso."
Oggettivamente dalla descrizione non è chiaro se "dipinta di rosso" ha come soggetto solo la punta o tutta la lancetta, ma avendone visti diversi dal vivo e in foto, posso essere ragionevolmente sicuro che i Rodina avevano solo la punta della freccia colorata.
Inoltre, in quello stesso periodo di fine anni 1950 diversi modelli di orologi di pregio (Revue-Thommen, Jaeger LeCoultre, ecc.) avevano sfere con la punta rossa, un tratto stilistico molto piacevole che ogni tanto ritorna anche oggi. E' innegabile che anche i primi automatici sovietici fossero orologi di pregio, un traguardo tecnico importante tanto da meritare il nome di Rodina (cioè Patria) e da giustificare la presenza del rosso della bandiera (e la presenza del colore era già di per sé un evento nell'orologeria sovietica di quegli anni).
Da ultimo, i Rodina che si trovano in giro con la sfera secondi tutta rossa spesso mostrano evidenti tracce di verniciatura "casalinga", ovvero stesura non uniforme, addensamenti di colore, spessore disomogeneo. Una cosa impensabile per gli elevati standard dei processi produttivi sovietici del tempo, specialmente per un orologio di punta. E da quello che vedo nelle foto, anche la verniciatura della tua lancetta secondi sembra evidenziare gli stessi indizi di artigianalità.
Insomma, nonostante la descrizione ambigua nel catalogo, ci sono pochi dubbi su come doveva essere quella sfera secondi. Tuttavia il fatto che potrebbe essere riverniciata non significa necessariamente che sia stata sostituita. A mio avviso si potrebbe smontare, sverniciare e riportare alle condizioni estetiche corrette. Poi bisogna vedere se ti va di farlo :)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Educazione siberiana 6: un Rodina sovietico elegante e grazioso

Messaggio da DaniLao »

Premetto che di Rodina, in verità, io ho visto dal vivo solo il mio, gli altri li ho incontrati in rete, dunque la versione “sfera con punta rossa” mi va benissimo e la do per assodata senza troppe tribolazioni :-)

Riprendendo però l’elenco delle varianti:
zvezda ha scritto:
  • "Стрелки золоченые;" -> "Sfere dorate,"
    "часовая и минутная копьеобраз­ные контурные" -> "quella delle ore e quella dei minuti con profilo a lancia"
    "со светомассой," -> "con materiale luminescente,"
    "секундная с указателем," -> "quella dei secondi con punta a freccia,"
    "окрашен­ным в красный цвет." -> "dipinta di colore rosso."
Mi chiedo (se e) come ti spieghi la differenza con la quale sono indicati il 190 e il 612/617?
  • ЧН-190K -> "Стрелки золоченые; часовая и минутная копьеобразные со светомассой, секундная с указателем, окрашенным в красный цвет."

    ЧН-612K e ЧН-617K -> "Стрелки золоченые, часовая и минутная копьеобразные, секундная с указателем, окрашенным в красный цвет."
La traduzione automatica non aiuta, però ora mi frulla per il capo ‘sto dubbio del perché di due descrizioni diverse, certo, non c’era il copia e incolla ma probabilmente dei riferimenti o delle specifiche sulla base delle quali redarre il catalogo nell’ortodossia degli elevati standard dei processi di produzione sovietici sì.

Riguardo il riportare la mia sfera al pristino splendore direi che si possa fare.
Al prossimo pranzo sociale io porto la raspa (te ne intendi di rasponi, vero?) e tu il lentino, finita l’ultima vodka ci proviamo insieme e si vedrà lipperlì di che colore ci gusterà di farla :-P
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Educazione siberiana 6: un Rodina sovietico elegante e grazioso

Messaggio da mchap »

A proposito di splendore :lol:

Immagine

non escluderei del tutto che sia stato montato anche in cassa non dorata. Per i Kirowskie possiamo essere abbastanza sicuri che venivano assemblati in entrambe le casse mantenendo le sfere gialle.

Ma questa dove la metto? tra i Rodina o Kirowskie ( http://www.cccp-forum.it/mb/viewtopic.php?f=4&t=860 ) ?

Immagine

Per quest'altra invece non ci sono dubbi:

Immagine
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Educazione siberiana 6: un Rodina sovietico elegante e grazioso

Messaggio da zvezda »

DaniLao ha scritto:Mi chiedo (se e) come ti spieghi la differenza con la quale sono indicati il 190 e il 612/617?
  • ЧН-190K -> "Стрелки золоченые; часовая и минутная копьеобразные со светомассой, секундная с указателем, окрашенным в красный цвет."

    ЧН-612K e ЧН-617K -> "Стрелки золоченые, часовая и минутная копьеобразные, секундная с указателем, окрашенным в красный цвет."
La traduzione automatica non aiuta, [...]
Dani, le due descrizioni sono identiche a parte la "svetomassa", ossia il materiale luminescente, presente sulle sfere di alcuni modelli.
Per il restauro della freccia rossa forse è meglio farlo prima della vodka :-D

Ehilà! Noto con piacere il ritorno alla antica opulenza figurativa mchappesca :P
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Educazione siberiana 6: un Rodina sovietico elegante e grazioso

Messaggio da Cane »

zvezda ha scritto:Ehilà! Noto con piacere il ritorno alla antica opulenza figurativa mchappesca :P
sb23go.jpg
sb23go.jpg (126.05 KiB) Visto 656 volte
Questa e' secondo me una foto bellissima...(la ricordavo)
Trasmette oltre la bellezza degli orologi un' atmosfera e un calore incredibili... :ok:

Peccato non sia un filino piu' grande, tipo 800x600...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Educazione siberiana 6: un Rodina sovietico elegante e grazioso

Messaggio da mchap »

C'erano anche le foto di dettaglio:
P4305685.jpg
P4305685.jpg (230.31 KiB) Visto 643 volte
P4305686.jpg
P4305686.jpg (184.26 KiB) Visto 643 volte
P4305688.jpg
P4305688.jpg (204.94 KiB) Visto 643 volte
P4305694.jpg
P4305694.jpg (196.35 KiB) Visto 643 volte
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Educazione siberiana 6: un Rodina sovietico elegante e grazioso

Messaggio da DaniLao »

Wow, grazie Ant, così ho compreso che bell'equilibrio estetico avrebbe potuto avere il mio se fosse stato tutto in tono (cassa, oltre che sfera).

Anche l'Almaz è spettacolare, ne ho cercati un po' (fiaccamente) in giro dopo il post di CPC ma mai visto niente di così ben fatto e ben tenuto. Molto bello davvero.

Grazie anche a Marco per la delucidazione sulla traduzione dal catalogo.

Aggiungo solo che abbiamo anche un topic ufficiale sui Rodina aperto da Michele con altre belle foto qua http://www.cccp-forum.it/mb/viewtopic.p ... 4&start=10 e che nemmeno lui ha sfere rosse in collezione :-D
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi