Educazione siberiana 10: un Pobeda del '59 elegante e grazioso

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11283
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Educazione siberiana 10: un Pobeda del '59 elegante e grazioso

Messaggio da DaniLao »

Cari soci,
sperando di non fare torto a nessuno e nonostante l'aria bruttofotografica che tira mi appresto a presentare l'orologio protagonista della decima puntata dell'Educazione Siberiana, ovverosia questo sotto
IMG_9252.JPG
IMG_9252.JPG (303.64 KiB) Visto 1062 volte
Un bel Pobeda elegante e grazioso con movimento punzonato dalla Seconda Fabbrica d'orologi di Mosca nel '59
IMG_9261.JPG
IMG_9261.JPG (476.09 KiB) Visto 1062 volte
Il quadrante è disegnato con garbo, grazie et equilibrio, completato dalle sfere in tono e dalla secondina lavorata sopra ore 6
IMG_9253.JPG
IMG_9253.JPG (318.88 KiB) Visto 1062 volte
Gli indici si alternano tra numerici e di leziosa forma a diamante allungato e ben si accostano, per profilo e colore, a quella delle menzionate sfere.

Detti indici sono di un bel colore bruno che tende al marrone e evoca ricordi d'oro
IMG_9254.JPG
IMG_9254.JPG (412.64 KiB) Visto 1062 volte
Sotto ore 12, in nero, il nome del modello che -leggermente quanto sapientemente inarcato- sovrasta e completa in forma di grazioso logo l'indicazione dei rubini
IMG_9255.JPG
IMG_9255.JPG (350.34 KiB) Visto 1062 volte
All'esterno, sempre in nero, un giro di minuti che delimita e definisce la periferia del quadrante chiaro
IMG_9256.JPG
IMG_9256.JPG (414.65 KiB) Visto 1062 volte
Il fondo è bianco che tende al panna, la solita intensità densa da quadrante massaggiato dallo scorrere (e in questo caso anche segnare) il tempo.
Non è perfetto, ma meglio così.
Oltre a fugare i dubbi di possibili ristampe conferisce spessore e eleganza vissuta al complesso
IMG_9257.JPG
IMG_9257.JPG (439.25 KiB) Visto 1062 volte
Le dimensioni non sono esagerate, l'ansa è infatti da 16 mm ma il colore e la natura del disegno -equilibrata e leggera- del quadrante lo collocano al polso come orologio di tutto rispetto
IMG_9258.JPG
IMG_9258.JPG (487.4 KiB) Visto 1062 volte
È ancora privo di cinturino perché non ho dimestichezza con tali ridotte dimensioni ma ne sarà dotato al più preso in quanto lo reputo parecchio grazioso e ho intenzione di tenerlo più al polso che nella scatola
IMG_9259.JPG
IMG_9259.JPG (432.94 KiB) Visto 1062 volte
Nient'altro da aggiungere, se non ringraziarvi paraculamente per l'attenzione e chiedere perdono d'aver perso tempo e sudato camice (ma me n'è bastata una, 7 credo di non averle nemmeno nell'armadio) per regalare ai vostri occhietti catalogofili un po' di belluria
IMG_9260.JPG
IMG_9260.JPG (465.43 KiB) Visto 1062 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2238
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Educazione siberiana 10: un Pobeda del '59 elegante e grazioso

Messaggio da cuoccimix »

Bello e fine, e non mi sembra nemmeno diffusissimo. E' molto simile a un modello della Prima Fabbrica come quadrante, cambia praticamente solo il logo arcuato, però è diverso anche il colore (bianco su questo, beige molto chiaro sull'altro).
Bene, oggi mi cazzo qualche altro spicciolo su un suo fratello di fabbrica :)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11283
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Educazione siberiana 10: un Pobeda del '59 elegante e grazioso

Messaggio da DaniLao »

Grazie Mix, com'è andata la spicciolata?
Si rischia di vederlo a breve?
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2238
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Educazione siberiana 10: un Pobeda del '59 elegante e grazioso

Messaggio da cuoccimix »

DaniLao ha scritto: 28 gen 2017, 19:32 Grazie Mix, com'è andata la spicciolata?
Si rischia di vederlo a breve?
E anche oggi mi son scordato di puntare :evil: meglio, così non spendo soldi...ho appena pagato una coppia di Raketa dalla Germania che mi hanno levato mezzo chiulo...altrimenti finisco come nel video sotto

Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11283
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Educazione siberiana 10: un Pobeda del '59 elegante e grazioso

Messaggio da DaniLao »

Succede, succede...
Però quando capita la prendo sempre sul filosofico (sarà l'eco della volpe e l'uva) e do la colpa a questioni di destino, karma, favaggine, neuroni bruciati...

Eccheccivuoifa' :-D
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11283
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Educazione siberiana 10: un Pobeda del '59 elegante e grazioso

Messaggio da DaniLao »

Avevo per casa questo cintolino che m'è parso la quadratura del cerchio, oggi era al polso e ci si è trovato discretamente a proprio agio
IMG_9986.JPG
IMG_9986.JPG (180.8 KiB) Visto 956 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi