Hand painted? Artisti russi alla ribalta & quadranti dipinti a mano

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Hand painted? Artisti russi alla ribalta & quadranti dipinti a mano

Messaggio da mchap »

Fondelli incisi e quadranti dipinti sono due questioni diverse che hanno in comune una cosa sola: la mania collezionistica di avere qualcosa di esclusivo, di valore, ecc. e magari di crederci pure anche quando in pugno hai solo qualche mosca.

Le due questioni sono talmente diverse da poter dire che mentre le incisioni sono autentiche, coeve, nella stragrande maggioranza dei casi altrettanto non può dirsi dei quadranti dipinti a mano.

Però nessuno potrà mai darci la certezza che quell'orologio e quel fondello abbiano fatto sempre coppia o invece un assemblaggio dovuto alle più svariate cause.

Fatevi qualche viaggio nei paesi dell'est-Europa e vedrete come spesso sono trattati questi nostri amatissimi orologi: ammucchiati a decine in buste di plastica, rovesciati in blocco sul banco; banchi con pezzi di ricambi di tutti i tipi, messi lì alla rinfusa, fondelli compresi. Per non parlare delle piccole botteghe degli "orologiai riparatori" ( se ne è sopravvissuto qualcuno).
Questa era la situazione almeno fino al 2009, quando ho fatto il mio ultimo viaggio da quelle parti.

I fondelli incisi hanno un loro interesse specifico tanto che potrebbero essere collezionati come fondelli e basta ( e infatti vengono anche venduti da soli).
Ma pensare che un fondello con dedica e simili dia un qualche valore in più ad un orologio è una pia illusione , e parlo di qualsiasi tipo di valore. Purtroppo non sapremo mai, o quasi, se siano sempre stati accoppiati o... pezzi di una coppia scoppiata :lol:


Per contro difficile avere dubbi sulla coppia quadrante/pittura. Per sua natura è una coppia indissolubile.
Non è un caso se questo topic viene definito "semiserio", non può essere altrimenti.

Per anni e anni gli hand-painted che si trovavano on line erano sempre gli stessi: l'isoletta con le palme, il mare e una barchetta, la donnina seminuda, il campo di calcio, e poco altro.
Delle due l'una: o a girare erano sempre gli stessi orologi o l'autore ne aveva fatti più di uno.

Poi qualcuno iniziò a parlarne sui forum e così... nacque la domanda. Domanda che trovo subito una sollecita risposta. Ma...

Anche qui, se proprio in quegli anni giravate i mercatini dell'est di hand-painted non ne trovavate nemmeno l'ombra
Insomma, i venditori post-sovietici ci hanno dato quello che alcuni qui ritenevano autenticamente di epoca sovietica.
I cercatori di perline non sono mai mancati e i venditori ucraini li annusano a miglia di distanza :)

Questo topic è stato, giustamente, definito semiserio e tale deve rimanere. Non diamo troppa importanza a questi orologi. Sono un fatto di costume: il più delle volte semplicemente nostro, qualche volta opera di chi voleva personalizzare il proprio orologio.


e3b.jpg
e3b.jpg (60.9 KiB) Visto 176 volte
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Hand painted? Artisti russi alla ribalta & quadranti dipinti a mano

Messaggio da DaniLao »

Giusto, i fondelli vanno presi come una ciliegina candita sulla torta (restando nella metafora: difficile sapere se l’abbia candita il pasticcere o una ditta di confetture), un qualcosa di “caratteristico” in più.

Dal punto di vista collezionistico (tenuto conto di tutti i se e i ma espressi nei post sopra) ognuno gli conferirà il proprio valore.

Per quanto riguarda invece il mercato, per la mia esperienza personale, mentre per gli hand painted c’è una domanda e offerta tale da giustificare anche prezzi inflazionati, i fondelli con dedica più carini mi son capitati su orologi presi a prezzi normali dei quali i venditori non avevano nemmen considerato la particolarità.

Sempre che di “particolarità” si possa davvero parlare.
E sempre che non sia una nostra fisima da nicchia nella nicchia da collezionisti di russi.
Considerate come fuori dalla nostra riserva indiana, pardon, sovietica, un’incisione possa essere considerata come uno sfregio che diminuisca il prezzo dell’orologio che la riporti.

Tornando ai quadranti, questo sotto dedicato alla squadra PFC Levski Sofia lo presi a due lire, lo trovo caratteristico e mi piace ;-)


Snapseed.jpg
Snapseed.jpg (447.61 KiB) Visto 167 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Hand painted? Artisti russi alla ribalta & quadranti dipinti a mano

Messaggio da ale9191 »

La scritta in verticale del marchio è coerente?
Avatar utente
Prism_PH
user
user
Messaggi: 24
Iscritto il: 23 gen 2021, 15:48
Località: Napoli
Contatta:

Re: Hand painted? Artisti russi alla ribalta & quadranti dipinti a mano

Messaggio da Prism_PH »

Ottima disquisizione da parte di @mchap, gli hand painted, io li ho visti solo sui russi, in rarissime occasioni della mia vita mi sono capitati su qualche omega o Eberhard, e quello che ricordo era che i dipinti se l'erano fatto fare per ricordo...in 30 anni di vista solo 2 volte m'è capitato....sui russi invece lo vedo più di frequente...non so se avete mai visto la serie "warehouse 13", ma questi modelli incisi e dipinti sono dei cimeli "maledetti" che noi collezionisti ci accaniamo a collezionarli e a dargli un perchè.
detto ciò nelle prossime settimane mi arriva un altro dipinto...che poi posterò.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Hand painted? Artisti russi alla ribalta & quadranti dipinti a mano

Messaggio da DaniLao »

ale9191 ha scritto:La scritta in verticale del marchio è coerente?
Ce lo siamo già chiesto qualche anno fa qua senza giungere a nulla se non a rilevare un’incoerenza tra movimento e indicazione sul quadrante che -comunque- qualche elemento alla discussione lo aggiunge
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Hand painted? Artisti russi alla ribalta & quadranti dipinti a mano

Messaggio da Trash »

Per quanto riguarda l'incoerenza della scritta "Pobeda" con il movimento della 2MWF, per come la so' io, tutti i movimenti su base 2602 hanno adottato quel marchio anche se fatti da fabbriche diverse.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
Prism_PH
user
user
Messaggi: 24
Iscritto il: 23 gen 2021, 15:48
Località: Napoli
Contatta:

Re: Hand painted? Artisti russi alla ribalta & quadranti dipinti a mano

Messaggio da Prism_PH »

Oggi posto un'altro orologio, Hand painted, Un Robeda...questo è particolare, ha il ferma secondi quando cambi l'orario, ha la scala tachimetrica e ha un dipinto effetto Craquè.
Per di più, questo modello aveva le SpringBar come singola Sbarra di ferro, pertanto sono stato costretto a segarlo per toglierlo.
Consultandomi con altri appassionati, hanno espresso un'opinione che li accomuna, era un orologio militare.
Lascio a voi l'ardua sentenza. XD
Allegati
DSC_7657-mod.jpg
DSC_7657-mod.jpg (249.64 KiB) Visto 152 volte
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Hand painted? Artisti russi alla ribalta & quadranti dipinti a mano

Messaggio da mchap »

Prism_PH ha scritto: 14 feb 2021, 12:06
Consultandomi con altri appassionati, hanno espresso un'opinione che li accomuna, era un orologio militare.
E quali sono gli argomenti portati a sostegno di questa opinione?
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
Prism_PH
user
user
Messaggi: 24
Iscritto il: 23 gen 2021, 15:48
Località: Napoli
Contatta:

Re: Hand painted? Artisti russi alla ribalta & quadranti dipinti a mano

Messaggio da Prism_PH »

1) le dimenzioni che sono : 35mm diametro della cassa, 16mm larghezza anse, 11mm spessore della cassa, springbar di ferro monoblocco con relativi buchi di 1mm di diametro.
2)scala tachimetrica con le cifre riportate (5,10,15,20,25,30,35,40,45,50,55), che a detta di alcuni, vedersi sui robeda è abbastanza raro.
3)il ferma secondi al cambio dell'ora, con un meccanismo da 17 rubini. (poi allegherò foto), tra l'altro è la 1 volta che mi capita su un russo il ferma secondi.
4)l'effetto Cracque che è ben evidente, sinonimo di età trascorsa.
ancora devo fare l'esame al radiocarbonio e altro....però per ora questi sono gli indizzi.
Allegati
DSC_7679_ridotto.jpg
DSC_7679_ridotto.jpg (161.09 KiB) Visto 142 volte
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Hand painted? Artisti russi alla ribalta & quadranti dipinti a mano

Messaggio da Trash »

Ciao, su tutto il resto si esprimerà mchap, io ti faccio solo alcune precisazioni :
1) il modello dell'orologio si chiama "Pobeda" e non "Robeda",lo so' che è una sciocchezza, ma lo preciso perchè non è la prima volta che lo scrivi.
2) questa è un opinione mia : se aveva le spring bar saldate, perche segarle? era una caretteristica dell'orologio!
3) non si vede bene, me se quella che chiami scala tachimetrica ha la suddivisione in 5-10-15.., non è una scala tachimetrica (che solitamente è su base
1000, e serve per misurare la velocità di un oggetto) ma semplicemente la "minuteria", ovvero la scala necessaria per evidenziare i minuti.
4) L'hacking stop o "fermo macchina" non è frequentissimo sui sovietici, ma nemmeno raro!
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Rispondi