Un altro quarzaccio bielorusso: Luch Perpetual Calendar

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Un altro quarzaccio bielorusso: Luch Perpetual Calendar

Messaggio da cuoccimix »

Ecco qui un altro capolavoro d'orologio :mrgreen: arrivatomi recentemente.
Il Luch calendario perpetuo è un altro residuo di design di epoca sovietica che per vari motivi si è trovato a debuttare in epoca postsovietica, e precisamente in Bielorussia anzichè in URSS.

Come mai la penso così? Tutti i modelli "calendario perpetuo" russi (a partire dai Raketa) traevano le proprie origini da un vecchio design Orient, per la precisione questo qui:

Immagine

Dopo il crollo dell'URSS, con l'apertura dei mercati ormai definitiva e con tutti gli orologi moderni in via di arrivo dall'estero, non c'era più necessità di disegnare ex novo un altro calendario perpetuo ispirato a un vecchio modello jap anni 70, sarebbe stato assurdo.
Però magari avevano pronti gli stampi, le attrezzature...e quindi? E quindi, ora che siam bielorussi, mettiamoci a produrre il Calendar giusto per non mandar sprecato tutto il lavoro.

Il modello che ho ricevuto un paio di settimane fa, è una variante molto rara, con quadrante e cassa grigi, a listino fino a qualche anno fa, ma già non si trovava praticamente più in giro. Questo era in possesso di un collezionista Orient, ho proposto equo scambio ed ora è qui, altri simili in tempi recenti non ne ho trovati.
P1020636.jpg
P1020636.jpg (232.08 KiB) Visto 1271 volte
P1020640.jpg
P1020640.jpg (356.42 KiB) Visto 1271 volte
Questa invece è la variante più diffusa, quella verde (saremo in un rapporto 50 ad 1 rispetto al grigio...), lo presi nuovo oltre 10 anni fa, completo di documenti. Su questo ho aggiunto un bel bracciale satinato che è la morte sua.
P1020639.jpg
P1020639.jpg (340.65 KiB) Visto 1271 volte
Ed eccoli fianco a fianco :evil:
P1020638.jpg
P1020638.jpg (380.43 KiB) Visto 1271 volte
In generale, rispetto ai Raketa, questi Luch hanno un aspetto molto più fedele (quasi identico) al vecchio design Orient, cosa che mi fa propendere, al pari dei cugini di Petrodvorets, per la loro progettazione sovietica anzichè bielorussa.
Il fatto che siano al quarzo non me li fa dispiacere. Anche questi sono una delle ultime testimonianze di quarzo made in Russia.
S.P.K.
advanced user
advanced user
Messaggi: 550
Iscritto il: 26 mag 2015, 11:44

Re: Un altro quarzaccio bielorusso: Luch Perpetual Calendar

Messaggio da S.P.K. »

Molto interessanti,

Presi a suo tempo un Orient, quando capii la derivazione dei Raketa, per confrontarli,
e di tanto in tanto lo uso....

Qui, come dicevi, la derivazione è davvero evidentissima, come lo Slava amphibian e
lo Zodiac seawolf super, o l'Ocean e il Dugena chrono 7734, lo Strela a palette e l'Enicar sherpa
chrono......ecc ecc......

Una storia dell'ingegnerizzazione inversa in Ussr sarebbe interessante scriverla!!

Ciao ciao.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11243
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Un altro quarzaccio bielorusso: Luch Perpetual Calendar

Messaggio da DaniLao »

Gli Orient mi piacciono e la storia che hai messo dentro a questi Luch pure.
Da non farmi nemmeno storcere il naso perché è un CalPerp, anzi, la coppia è una soddisfazione da collezione
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Un altro quarzaccio bielorusso: Luch Perpetual Calendar

Messaggio da cuoccimix »

DaniLao ha scritto:Gli Orient mi piacciono e la storia che hai messo dentro a questi Luch pure.
Da non farmi nemmeno storcere il naso perché è un CalPerp, anzi, la coppia è una soddisfazione da collezione
Veramente avevi detto che i calendari perpetui ti facevano venire il riflusso gastrico...
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11243
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Un altro quarzaccio bielorusso: Luch Perpetual Calendar

Messaggio da DaniLao »

cuoccimix ha scritto:
DaniLao ha scritto:Gli Orient mi piacciono e la storia che hai messo dentro a questi Luch pure.
Da non farmi nemmeno storcere il naso perché è un CalPerp, anzi, la coppia è una soddisfazione da collezione
Veramente avevi detto che i calendari perpetui ti facevano venire il riflusso gastrico...
Esatto, lo confermo ed è quel che dico sopra: la storia, la rarità e particolarità rendono la bruttezza secondaria.
Scommetto che è anche un po' la storia di tanti 'belli dentro' di questo foro.

Pure del quarzo non mi sgomenterei
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Un altro quarzaccio bielorusso: Luch Perpetual Calendar

Messaggio da cuoccimix »

DaniLao ha scritto:
cuoccimix ha scritto:
DaniLao ha scritto:Gli Orient mi piacciono e la storia che hai messo dentro a questi Luch pure.
Da non farmi nemmeno storcere il naso perché è un CalPerp, anzi, la coppia è una soddisfazione da collezione
Veramente avevi detto che i calendari perpetui ti facevano venire il riflusso gastrico...
Esatto, lo confermo ed è quel che dico sopra: la storia, la rarità e particolarità rendono la bruttezza secondaria.
Scommetto che è anche un po' la storia di tanti 'belli dentro' di questo foro.

Pure del quarzo non mi sgomenterei
Per me non sono affatto brutti, anzi.
Li trovo piacevolmente "completi" eppure mai sovraccarichi come altra roba.
Tant'è vero che ho avuto anche un Orient dello stesso tipo, NOS, solo che era un pò...appariscente (vetro sfaccettato, lancette dorate, stemma araldico Orient a rilievo, fondo verde metallizzato chiaro...insomma un pò troppo).
Mi spiace per il reflusso, ma per quanti ne ho, credo dovresti prendere del bicarbonato e limone :)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11243
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Un altro quarzaccio bielorusso: Luch Perpetual Calendar

Messaggio da DaniLao »

cuoccimix ha scritto:Mi spiace per il reflusso, ma per quanti ne ho, credo dovresti prendere del bicarbonato e limone :)
Naaa, tranquillo, sopporto anche di peggio...

Peraltro al polso altrui non mi recano noie, tant'è che l'ultimo che avevo (fondo bianco) l'ho felicemente barattato con Paolo che tuttora l'indossa soddisfatto e ogni tanto ce lo mostra nell'oggi al polso, senza -evidentemente e per sua fortuna- condividere le mie paturnie.

Purtroppo da quel momento me n'è capitato un altro in raccolta (nero) che mi è stato regalato -a gradito spregio- proprio per questa mia dannazione e del quale, per affetto verso chi me l'ha donato, non mi posso liberare.
Sgrunt ;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Un altro quarzaccio bielorusso: Luch Perpetual Calendar

Messaggio da cuoccimix »

Reindossati in questa settimana dopo lungo tempo...
Allegati
IMG_20171124_174945.jpg
IMG_20171124_174945.jpg (126.03 KiB) Visto 984 volte
IMG_20171124_130857.jpg
IMG_20171124_130857.jpg (105.67 KiB) Visto 984 volte
IMG_20171124_130816.jpg
IMG_20171124_130816.jpg (137.15 KiB) Visto 984 volte
IMG_20171124_130734.jpg
IMG_20171124_130734.jpg (186.8 KiB) Visto 984 volte
IMG_20171124_090859.jpg
IMG_20171124_090859.jpg (167.89 KiB) Visto 984 volte
Avatar utente
burja
senior
senior
Messaggi: 1669
Iscritto il: 17 mag 2015, 20:16

Re: Un altro quarzaccio bielorusso: Luch Perpetual Calendar

Messaggio da burja »

ne sto puntando uno anche io, anche se non ho simpatia per i quarzi, ma siccome adoro a differenza di danilao i calendari perpetui potrei fare un'eccezione
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11243
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Un altro quarzaccio bielorusso: Luch Perpetual Calendar

Messaggio da DaniLao »

IMG_5345.JPG
IMG_5345.JPG (107.73 KiB) Visto 957 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi