Orologi da tavolo o comodino: mostra il tuo quarzo, meccanico o pendola da camino

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11248
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Orologi da tavolo o comodino: mostra il tuo quarzo, meccanico o pendola da camino

Messaggio da DaniLao »

Cari soci,
mi sono imbattuto in una bella carrellata di immagini riguardanti -come da titolo- quarzi sovietici da tavolo o da comodino e la condivido volentieri con voi anche allo scopo di interrogarvi sulle vostre attitudini in merito.

Dunque, prima delle foto il domandone: voi ne avete o ne avete avute di robe simili?
Dopo la pendola con gli orsi di SPK non mi stupirei ormai più tanto scoprendo che qualcheduno di voi si svegli ancora al suono di una radiosveglia sovietica sintonizzata su radio Mosca (più facile un monotono buzz, ho l'impressione...).

In caso affermativo sarebbe gradita foto (ambientata) del vostro orologio al quarzo russo o sovietico :-)

Non starei a fare il manicheo, se avete qualche bell'orologio da tavolo anche meccanico esso potrà vedersi valorizzato all'interno di questo topic.
Io non ne ho, posseggo solo una piccola sveglietta che non mi sento di poter inserire in questa categoria, ma confido nei vostri scrigni e armadi delle meraviglie...

Tornando alle foto sotto: nella selezione ho incluso solo due da polso perché credo che un po' tutti li conosciamo già meglio.
Altre foto (di proprietà dell'autore citato su ognuna) comunque le trovate nel link citato come fonte
IMG_7066.JPG
IMG_7066.JPG (61.24 KiB) Visto 1492 volte
IMG_7067.JPG
IMG_7067.JPG (79.79 KiB) Visto 1492 volte
IMG_7068.JPG
IMG_7068.JPG (76.69 KiB) Visto 1492 volte
IMG_7069.JPG
IMG_7069.JPG (47.11 KiB) Visto 1492 volte
IMG_7070.JPG
IMG_7070.JPG (78.24 KiB) Visto 1492 volte
IMG_7071.JPG
IMG_7071.JPG (47.35 KiB) Visto 1492 volte
IMG_7072.JPG
IMG_7072.JPG (82.21 KiB) Visto 1492 volte
IMG_7073.JPG
IMG_7073.JPG (56.19 KiB) Visto 1492 volte
IMG_7076.JPG
IMG_7076.JPG (67.4 KiB) Visto 1492 volte
IMG_7077.JPG
IMG_7077.JPG (57.08 KiB) Visto 1492 volte
Immagine

Ed ecco anche due da polso che a mio parere sono notevoli di menzione

Immagine

Immagine

Fonte:
http://englishrussia.com/2007/02/21/old ... l-watches/
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Orologi da tavolo o comodino: mostra il tuo quarzo, meccanico o pendola da camino

Messaggio da Cane »

Interessanti... :ok:

No, non ne ho nessuno... :(
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: Orologi da tavolo o comodino: mostra il tuo quarzo, meccanico o pendola da camino

Messaggio da cpc »

Non ho nulla del genere! Tra l'altro non credo che supererebbero il vaglio della consorte! Non si intonano ai miei comodini!
A dire la verità faccio fatica a mantenere al suo posto questa:
Immagine

Un po' più gradita è risultata la Sumatic ma è troppo piccola per tenerla in giro per casa mia...



Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Orologi da tavolo o comodino: mostra il tuo quarzo, meccanico o pendola da camino

Messaggio da Cane »

cpc ha scritto:Tra l'altro non credo che supererebbero il vaglio della consorte!
A proposito di consorte.... :(

Sulla mia cassapanca spostata altrove via tutti gli orologi e adesso c'e' sopra la TV... :evil:

Immagine


Adesso sopra un'angoliera c'e' solo il Marine con la cassa in legno aperta che si vede il cronometro, e il resto mi sa che dovro'
farlo sparire dalla vista... :evil:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: RE: Re: Orologi da tavolo o comodino: mostra il tuo quarzo, meccanico o pendola da camino

Messaggio da cpc »

Cane ha scritto:
cpc ha scritto:Tra l'altro non credo che supererebbero il vaglio della consorte!
A proposito di consorte.... :(

Sulla mia cassapanca spostata altrove via tutti gli orologi e adesso c'e' sopra la TV... :evil:

Immagine


Adesso sopra un'angoliera c'e' solo il Marine con la cassa in legno aperta che si vede il cronometro, e il resto mi sa che dovro'
farlo sparire dalla vista... :evil:
Peccato! Era proprio un bel vedere!

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11248
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Orologi da tavolo o comodino: mostra il tuo quarzo, meccanico o pendola da camino

Messaggio da DaniLao »

Cane ha scritto:Sulla mia cassapanca spostata altrove via tutti gli orologi e adesso c'e' sopra la TV... :evil:
Lo immaginavo... Ha aspettato tu uscissi in moto e al ritorno t'ha fatto trovare la sorpresa, eh?

Gli orologi li ha già buttati via Lei?
Ha fatto una donazione alla Misericordia locale per l'annuale pesca di beneficenza?

Comunque, dai, ho pensato proprio alla tu' moglie come avrebbe reagito se dopo quelli da scacchi (che si riproducono), quello marino (che non è piccinino) e quelli da polso (che mi da l'idea sian più di una decina...) avessi principiato a metterti per casa anche radiosveglie sovietiche...

Però peccato, ce ne sono alcune tipo quella rossa semicuboidale e l'altra con 12mila tasti, che sono accattivanti, futuribili e affascinanti.

Senza contare l'orgoglio che avrei potuto vantare da adolescente sfoggiando al polso un quarso marcato Baikonur con tanto di Byran svolazzante sopra...
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Orologi da tavolo o comodino: mostra il tuo quarzo, meccanico o pendola da camino

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto:
Cane ha scritto:Sulla mia cassapanca spostata altrove via tutti gli orologi e adesso c'e' sopra la TV... :evil:
Lo immaginavo... Ha aspettato tu uscissi in moto e al ritorno t'ha fatto trovare la sorpresa, eh?
Pazienza...

Ma io intorno al 10 ottobre riparto in moto per 3-4 giorni in Sardegna (ci imbarchiamo in 80 da livorno) magari quando ritorno ritrovo
gli orologi sulla cassapanca... :lol:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: Orologi da tavolo o comodino: mostra il tuo quarzo, meccanico o pendola da camino

Messaggio da cpc »

Questo ce l'ho in arrivo (foto del venditore) ma penso che dovrò trovargli posto in ufficio... ;)
Allegati
$_57.JPG
$_57.JPG (238.11 KiB) Visto 1455 volte
$_57 (5).JPG
$_57 (5).JPG (213.45 KiB) Visto 1455 volte
$_57 (4).JPG
$_57 (4).JPG (214.85 KiB) Visto 1455 volte
$_57 (3).JPG
$_57 (3).JPG (264.21 KiB) Visto 1455 volte
$_57 (2).JPG
$_57 (2).JPG (216.24 KiB) Visto 1455 volte
$_57 (1).JPG
$_57 (1).JPG (209.8 KiB) Visto 1455 volte
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Orologi da tavolo o comodino: mostra il tuo quarzo, meccanico o pendola da camino

Messaggio da Cane »

Bella questa sveglia...

Bello anche il movimento a vista... :ok:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11248
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Orologi da tavolo o comodino: mostra il tuo quarzo, meccanico o pendola da camino

Messaggio da DaniLao »

cpc ha scritto:...ma penso che dovrò trovargli posto in ufficio... ;)
CPC, io le mogli ho rinunciato a capirle...
Tuttosommato però credo che la tua possa star tranquilla: c'è chi in ufficio ha la segretaria personale tuttofare e chi -invece- codesto orologio da tavolo...

Io, per esempio, sono nella tua medesima condizione, il mio orologio da cruscotto (di MIG, di carroarmato, di lambretta, da banco da brigidini alla fiera dell'Est....) infilato nel plexiglas l'ho sulla scrivania accanto alla (domesticamente poco apprezzata) statua di Ciolkovskij (viewtopic.php?t=319) :-/

Comunque, a parte il quadrante che pare rimandare ad un timone, allo stile marinaio-ma-non-posso e la cofanatura di plexiglas che credo si possa associare a quiete onde del mare il punto forte è proprio -a mio parere- il movimento-vedo-non-vedo.

Tra l'altro mi sembra che il plexi policonvesso funzioni piacevolmente anche da lente, insomma guardato dal lato giusto si vede bene cosa ha dentro; credo sia stato fatto così a sommo studio.

Tornando all'inizio: forse la consorte dovrebbe solo osservare il manufatto dal giusto punto di vista per rimanerne colpita ed esterrefatta.
Occhio che intendo artisticamente, non che glielo devi sbatacchiar nel capo, il plexi è delicato e rischieresti di rigarlo, e poi magari la moglie non ha nemmeno l'antishock (anche se credo di sì già che ti sopporta ogni giorno e comunque...)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi