Raketa KGB Hologram: epilessia, portami via!

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11247
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Raketa KGB Hologram: epilessia, portami via!

Messaggio da DaniLao »

Cari Soci,

Oggi mi tocca parlare di un altro orologio che, ingiustamente e colpevolmente, la comunità internazionale dei russofili tende a tenere a margine di ogni discussione senza riconoscere l’intrinseco valore artistico e storico-sociale.

E non se ne capisce proprio il perché.
Si tratta di un Raketa in una cassa tra le più proposte, viste e di successo, associata ad un quadrante che riprende simbologie del passato provando a mantenersi gagliardamente al passo con i tempi…

Si tratta di questo splendore
Raketa KGB Hologram 1.JPG
Raketa KGB Hologram 1.JPG (496.63 KiB) Visto 1520 volte
Dove ‘splendore’ è una parola quanto mai azzeccata non tanto in relazione alle sue qualità estetiche quanto a quelle riflettenti del quadrante :-D

Come anticipato non gli manca nulla: il riferimento al KGB, le stelle del Cremlino illuminate al neon e un bel po’ di insana follia del designer che probabilmente ha finito i suoi giorni a contare fiocchi di neve sulle rive di qualche lago (ghiacciato) siberiano…
Raketa KGB Hologram 2.JPG
Raketa KGB Hologram 2.JPG (388.93 KiB) Visto 1520 volte
Non ne girano tantissimi, uno l’ho segnalato anche nel topic ufficiale dei Raketa 0
Raketa 0 Zero Hologram.jpg
Raketa 0 Zero Hologram.jpg (441.17 KiB) Visto 1520 volte
E non ce ne sono nemmeno troppe tracce online…

Nonostante questo non lo annovero tra quelli con quadranti di fantasia o rifatti recentemente, un po’ perché mi pare ben riuscito e ben fatto (ok, nel suo genere, non in generale…), un po’ perché l’ho preso dal solito Giuseppe di Livorno (quindi il primo acquisto sarebbe avvenuto agli inizi dei ’90, quando il rischio di rifacimenti e accrocchiature era quasi nullo), un po’ perché saltuariamente in giro se ne vedono di simili di medesima fattura mediamente ben rifinita (come lo zero sopra)
Raketa KGB Hologram 3.JPG
Raketa KGB Hologram 3.JPG (406.05 KiB) Visto 1520 volte
Su WUS si accenna a queste delizie in questo topic http://forums.watchuseek.com/f10/new-ar ... 34069.html nel quale (il peraltro onorato Socio) Samun afferma:

"The hologram on the dial is made on the Japanese equipment which has been specially bought for these purposes by Raketa plant
Hours with similar dials not frequent, especially I was lucky to find able "new without box" a little, at the former employee of Raketa plant."


Niente di ufficiale o formale, anzi, a voler fare gli avvocati del diavolo potrebbe sembrare che a lui ne siano capitati un po’ da vendere e provi a conferigli maggiore dignità con un minimo di ‘storicità’.
“without box” suona male, niente scatole, niente documenti.
E poi… Il mitico macchinario tecnologico-spaziale giapponazzo…
Buh, vabbè…
Raketa KGB Hologram 4.JPG
Raketa KGB Hologram 4.JPG (352.34 KiB) Visto 1520 volte
Non c’è un gran che altro da aggiungere ma già vi avevo annunciato che sarebbe stato un topic fotografico, dunque da questo punto in poi io declino ogni responsabilità per eventuali attacchi di epilessia, vomito esplosivo e diarrea a spruzzo eventualmente riconducibili alla visione delle foto
Raketa KGB Hologram 5.JPG
Raketa KGB Hologram 5.JPG (441.34 KiB) Visto 1520 volte
E’ piuttosto simpatico e complicato da rendere nella sua sfuggevole natura intrinseca (ma se avete pensato che avrei desistito, come evidente, vi sbagliate).
Le stelle fanno l’occhiolino, compaiono e scompaiono in relazione alla lunghezza d’onda della luce che vi s’infrange
Raketa KGB Hologram 6.JPG
Raketa KGB Hologram 6.JPG (354.04 KiB) Visto 1520 volte
Il logo del KGB invece è fermo e solido, cristallizzato ormai, come icona post POP che dai Vostok seriosi e vagamente celebrativi è ormai diventato un accessorio di abbigliamento lucidato a specchio e glitteroso
Raketa KGB Hologram 7.JPG
Raketa KGB Hologram 7.JPG (416.26 KiB) Visto 1520 volte
Per le foto ho usato come sfondo la copertina italiana di un libro di Pelevin.
Mi piaceva la scelta grafica dissacrante e l’idea del Raketa Pokemon discendente della tradizione sovietica che la sovverte e non si capisce bene se ridicolizzi o fortifichi con nuovi concetti e colori tramite i quali megadigievolve.

Oltre a quanto sopra detto trovo che i libri del citato autore siano tra quelli che meglio descrivano lo stato d’animo e lo spaesamento attivo di certa (grandissima) parte della popolazione russa dopo il passaggio dall’Unione Sovietica a quella delle mafie economiche.

Comunque, ormai lo sapete, lascio la filologia a chi la gradisce e vi propongo di riempirvi gli occhi con un’altra, ultima, foto (con il Pokemon che vi fa ciaociao con la manina, o è un pugno alzato? Chi lo sa, i tempi son cambiati, le abitudini son dure a morire, ci si adatta ma qualcosa nei riflessi innati resta sempre...) ;-)
Raketa KGB Hologram 8.JPG
Raketa KGB Hologram 8.JPG (485.43 KiB) Visto 1520 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
burja
senior
senior
Messaggi: 1669
Iscritto il: 17 mag 2015, 20:16

Re: Raketa KGB Hologram: epilessia, portami via!

Messaggio da burja »

no comment
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11247
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Raketa KGB Hologram: epilessia, portami via!

Messaggio da DaniLao »

burja ha scritto:no comment
Oh Burjano, grazie per il tuo non commento :-D
Ognuno è bene che sia conforme alla propria sensibilità :-)

Tieni conto, comunque, che anche l'insignificanza è preziosa, i pezzi strani, sfigati, balordi raccontano qualcosa della storia, tutta, foss'anche solo quella del periodo 'della moda'.

E in più, mi fa piacere condividere con voi ciò che trovo e (per un motivo o per l'altro) mi entusiasma.
Se dovessi intervenire solo per dire cose interessanti sarebbe un'imbarazzante scena muta, mica mi riesce.

Da qua il mio contributo, come ho sempre detto se vogliamo che qualcosa cresca ci dobbiamo mettere la faccia (anche presentando un orologio insignificante che però si vede raramente e del quale ci son solo poche tracce per la rete).

Altrimenti si rischia di scivolare verso una sfilata di bei pezzi nel'oggi al polso o di domande su quant'è coeva una sfera (entrambe cose che non mi disturbano e anzi mi interessano ma trovo aride di tutto il resto).

Che il topic poi riceva interesse, commenti entusiasti oppure nessuno o negativo mi interessa relativamente; fortunatamente mi piace scrivere d'orologi anche solo come fanno i pescatori al bar dopo la pesca (sempre) miracolosa :-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Raketa KGB Hologram: epilessia, portami via!

Messaggio da Cane »

Alla fine un bel pezzo, piacevole, diverso dai soliti, ecc...

L'ho visto piu' volte e pur piacendomi non l'ho mai preso, forse il mio sbaglio e' di aver collezionato fin dall'inizio modelli piu' classici, senza aziendali, ecc... :(
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: Raketa KGB Hologram: epilessia, portami via!

Messaggio da cpc »

DaniLao ha scritto:
burja ha scritto:no comment
Oh Burjano, grazie per il tuo non commento :-D
Ognuno è bene che sia conforme alla propria sensibilità :-)

Tieni conto, comunque, che anche l'insignificanza è preziosa, i pezzi strani, sfigati, balordi raccontano qualcosa della storia, tutta, foss'anche solo quella del periodo 'della moda'.

E in più, mi fa piacere condividere con voi ciò che trovo e (per un motivo o per l'altro) mi entusiasma.
Se dovessi intervenire solo per dire cose interessanti sarebbe un'imbarazzante scena muta, mica mi riesce.

Da qua il mio contributo, come ho sempre detto se vogliamo che qualcosa cresca ci dobbiamo mettere la faccia (anche presentando un orologio insignificante che però si vede raramente e del quale ci son solo poche tracce per la rete).

Altrimenti si rischia di scivolare verso una sfilata di bei pezzi nel'oggi al polso o di domande su quant'è coeva una sfera (entrambe cose che non mi disturbano e anzi mi interessano ma trovo aride di tutto il resto).

Che il topic poi riceva interesse, commenti entusiasti oppure nessuno o negativo mi interessa relativamente; fortunatamente mi piace scrivere d'orologi anche solo come fanno i pescatori al bar dopo la pesca (sempre) miracolosa :-)
Non devi giustificarTi ormai Ti conosciamo!
E siamo ragazzi pazienti e tolleranti...
Scherzi a parte, hai pienamente ragione: ognuno è libero di postare ciò che vuole anche perchè, alla fine, tutto concorre ad arricchire il forum!

Tengo comunque a precisare che quella roba lì è una vera c...ta!!! :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11247
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Raketa KGB Hologram: epilessia, portami via!

Messaggio da DaniLao »

Cane ha scritto:L'ho visto piu' volte e pur piacendomi non l'ho mai preso, forse il mio sbaglio e' di aver collezionato fin dall'inizio modelli piu' classici, senza aziendali, ecc... :(
Ecco, questo è interessante, a me lui o suoi simili son capitati sotto gli occhi raramente, non ne ho visti molti (per quel che conti come esperienza personale e non assoluta).

Con questo (e con un paio di bruttissime foto al polso) vi ho minacciato costantemente negli anni, ma dove altro ne hai incontrati?
Ed erano uguali a questo o fatti similmente, con altri loghi, sfondi...
Quelli che ho visto eran tutti in questa cassa, nel topic segnalato da WUS ce n'è invece uno in cassa più piccola...

Mi interesserebbe per ricostruire la "famiglia" (ok, no, non li voglio comprare tutti ma vorrei capire che tipologie se ne trovino in giro).
Se ti capita di imbatterti in altri (e se ormai non sei sedotto tanto da voler iniziare una sottocollezione) magari fammi un abbaio o girami la foto, se ti va ;-)

@CPC, l'invidia è una brutta bestia, ma io son superiore e se ci dovesse capitare mai di incontrarci indosserò proprio questo orologio per provocarti la precoce e irreversibile caduta dei peli del naso
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 784
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Raketa KGB Hologram: epilessia, portami via!

Messaggio da finestraweb »

Se ti fa piacere, puoi pensare che ti sia invidioso anch'io....
:D
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Raketa KGB Hologram: epilessia, portami via!

Messaggio da zvezda »

finestraweb ha scritto:Se ti fa piacere, puoi pensare che ti sia invidioso anch'io....
:D
Ho visto bannare per molto meno... :lol2:
E comunque le foto sono belle come sempre :ok:
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11247
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Raketa KGB Hologram: epilessia, portami via!

Messaggio da DaniLao »

zvezda ha scritto: E comunque le foto sono belle come sempre :ok:
Ho visto bannare per molto meno... :lol2:
E comunque grazie eh... Siete proprio una bella compa di gente simpa..... >:-/
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 784
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Raketa KGB Hologram: epilessia, portami via!

Messaggio da finestraweb »

Prego Danilao, è sempre un piacere!!
:D
zvezda ha scritto:
finestraweb ha scritto:Se ti fa piacere, puoi pensare che ti sia invidioso anch'io....
:D
Ho visto bannare per molto meno... :lol2:
Ma adesso abbiamo lo glasnost..... Gulp! Spero. :shock:
zvezda ha scritto: E comunque le foto sono belle come sempre :ok:
Ma la precisazione..... "come sempre", è da intendere "nonostante l'oggetto fotografato"?

p.s. Danilao, le tue foto, sono sempre belle.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Rispondi