Educazione siberiana 1: un Raketa sovietico elegante e grazioso

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11283
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Educazione siberiana 1: un Raketa sovietico elegante e grazioso

Messaggio da DaniLao »

Cari Soci,
come ha rilevato qualche giorno dietro l'attento CPC ogni tanto ho bisogno di un po' di rieducazione* :-)

Prima che la mia corruzione morale corrompa irreparabilmente la verginità sovietica della comunità collezionistica orologistica mondiale eccomi dunque a fare ammenda per le contemporaneità finora propinate e a ricondurre la discussione (mah, in verità questo è un intervento fotografico) su un po' di roba vecchia...

E visto che Maometto rimane in montagna, rotolo io qualcosa giù dalla scarpata e -come promesso e anticipato- eccovi lui:
Raketa 1.jpg
Raketa 1.jpg (269.25 KiB) Visto 995 volte
Un bel Raketa sovietico d'una semplicità ed eleganza fuor dall'usuale (e non solo dalla mia specifica eleganza usuale che -notoriamente- è scarsa).
Raketa 2.jpg
Raketa 2.jpg (240.39 KiB) Visto 995 volte
Gli elementi che più mi piacciono sono il colore (e consistenza) del quadrante, di un bianco latte piuttosto denso, e l'inclinazione che lo stesso acquisisce un paio di millimetri prima dell'estrema propaggine interna degli indici
Raketa 3.jpg
Raketa 3.jpg (303.51 KiB) Visto 995 volte
Questi ultimi, che riprendono le sfere, sono dorati ed applicati, doppi a ore 12
Raketa 4.jpg
Raketa 4.jpg (287.57 KiB) Visto 995 volte
La scritta Raketa, l'indicazione dei rubini e l'Indicazione Geografica tipica sono in caratteri latini, a testimoniare la credibile natura da esportazione
Raketa 5.jpg
Raketa 5.jpg (239.57 KiB) Visto 995 volte
Lo trovo molto gradevole e per ora è al polso già da tre giorni, faccenda piuttosto rara, ma mi fa l'effetto dello Start ;-)

Che ne pensate?





*Ringrazio Lilin per il titolo anche se il libro non è che m'abbia entusiasmato...
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: RE: Educazione siberiana 1: Raketa sovietico elegante e grazioso

Messaggio da cpc »

DaniLao ha scritto:Cari Soci,
come ha rilevato qualche giorno dietro l'attento CPC ogni tanto ho bisogno di un po' di rieducazione* :-)

Prima che la mia corruzione morale corrompa irreparabilmente la verginità sovietica della comunità collezionistica orologistica mondiale eccomi dunque a fare ammenda per le contemporaneità finora propinate e a ricondurre la discussione (mah, in verità questo è un intervento fotografico) su un po' di roba vecchia...

E visto che Maometto rimane in montagna, rotolo io qualcosa giù dalla scarpata e -come promesso e anticipato- eccovi lui:
Raketa 1.jpg
Un bel Raketa sovietico d'una semplicità ed eleganza fuor dall'usuale (e non solo dalla mia specifica eleganza usuale che -notoriamente- è scarsa).
Raketa 2.jpg
Gli elementi che più mi piacciono sono il colore (e consistenza) del quadrante, di un bianco latte piuttosto denso, e l'inclinazione che lo stesso acquisisce un paio di millimetri prima dell'estrema propaggine interna degli indici
Raketa 3.jpg
Questi ultimi, che riprendono le sfere, sono dorati ed applicati, doppi a ore 12
Raketa 4.jpg
La scritta Raketa, l'indicazione dei rubini e l'Indicazione Geografica tipica sono in caratteri latini, a testimoniare la credibile natura da esportazione
Raketa 5.jpg
Lo trovo molto gradevole e per ora è al polso già da tre giorni, faccenda piuttosto rara, ma mi fa l'effetto dello Start ;-)

Che ne pensate?





*Ringrazio Lilin per il titolo anche se il libro non è che m'abbia entusiasmato...
Un bell'esempio di produzione RAKETA probabilmente databile a cavallo degli anni '60 e 70: la migliore della casa sia sotto il profilo delle finiture che del movimento.
Se trovi il tempo di aprirlo noterai la netta differenza con quelli degli anni '80 e lo apprezzerai ancora di più!
Congratulazioni a Danilao! Anche se tardivamente, con la maturità (collezionistica) ha cominciato ad apprezzare la migliore produzione sovietica!Immagine

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: RE: Educazione siberiana 1: Raketa sovietico elegante e grazioso

Messaggio da Cane »

.
Bellissimo questo Raketa.... :ok:
cpc ha scritto:Un bell'esempio di produzione RAKETA probabilmente databile a cavallo degli anni '60 e 70: la migliore della casa sia sotto il profilo delle finiture che del movimento.
Se trovi il tempo di aprirlo noterai la netta differenza con quelli degli anni '80 e lo apprezzerai ancora di più!
Si, c'e' stato un bel calo di qualita' tra il 2609 e il 2609HA... :(

Il 2609 degli anni 60 ha avuto 3-4 evoluzioni fino agli anni 70...

Quello di daniele e' il primo della serie con 16 rubini, tutte le evoluzioni hanno 21 rubini...

Questo un 2609b 21 rubini che ho revisionato un paio d'anni fa, veramente molto bello... :D

Guardate in che condizioni dopo quasi 50 anni... :shock:

Immagineurl immagine

Immagineupload immagini gratis

Movimento successivo anni 80/90 2609HA...visivamente con meno qualita'... :?

Immagine
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2238
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Educazione siberiana 1: Raketa sovietico elegante e grazioso

Messaggio da cuoccimix »

Orologio bello e fine, devo porre più attenzione alla produzione Raketa con quel movimento, per paradosso ho più Raketa classici con il movimento ultraflat 2209 che non con il Baltika.
Quanto al 2609 di generazione successiva, è un buon movimento ma con finiture non paragonabili alle generazioni precedenti, studiato, come tanti altri prodotti anni 70, per la produzione di massa su ampi volumi.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11283
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Educazione siberiana 1: Raketa sovietico elegante e grazioso

Messaggio da DaniLao »

Perdeva 4 minuti al giorno all'arrivo, attualmente è sui +8 secondi e sembra stabile (misurazione e regolazione eseguite con Watch Tuner Lite, che non mi sembra per nulla male...)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi