Educazione siberiana 2: un Pobeda sovietico elegante e grazioso

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Educazione siberiana 2: un Pobeda sovietico elegante e grazioso

Messaggio da DaniLao »

Soci cari,
convinto che la precedente puntata http://www.cccp-forum.it/mb/viewtopic.php?f=4&t=817 sia stata solo una goccia nel mare (baltico) dell'espiazione per il rimorso d'avere in raccolta (e che ne sia entusiasta e ve ne parli) un buon 10% di produzione post Sol dell'Avvenire mi autosottopongo ad un'altra seduta di sovieticità applicata e vi porto con me con questo bel Pobeda
Pobeda.jpg
Pobeda.jpg (397.25 KiB) Visto 979 volte
Spero che nelle foto si apprezzino le qualità del quadrante che è bianco-panna-ambrata-con-sfumature-dorate e anche di una bella colorazione densa che cangia quando la luce vi s'appoggia a seconda della sua inclinazione
Pobeda 1.jpg
Pobeda 1.jpg (307.26 KiB) Visto 979 volte
Le dimensioni sono modeste, come si confà ad un orologio della fine degli anni '50, tuttavia è un fattore secondario, l'orologio è infatti dotato di una certa grazia
Pobeda 2.jpg
Pobeda 2.jpg (242.37 KiB) Visto 979 volte
Il disegno generale è molto curato, con alternarsi di indici quadrati e numerici ben pensati, contestualizzati e disegnati.

Gli indici quadrati sono color oro (a riprendere le sfere, peccato che in foto -complici i riflessi- non rendano a causa del riflesso, integrerò quanto prima con luce compiacente) e quelli numerici sono di un bel rosso intenso (a riprendere la secondina), reso bruno dal tempo.

Davvero un bell'effetto che lo fa galleggiare -ondeggiante- fra le rive del 'parecchio elegante' e quelle del 'piuttosto particolare'.

L'elaborazione grafica (classica e ben riuscita) del nome del modello è di ridotte dimensioni sotto ore 12, a lasciar campo alla bella tonalità bianco-oro-denso del fondo, ed è compensata dai secondi sopra le 6.

Non manca un giro di secondi alla periferia esterna del quadrante e l'indicazione della fabbrica ad estremo Sud
Pobeda 3.jpg
Pobeda 3.jpg (290.88 KiB) Visto 979 volte
Considerato che siete fissati vi faccio vedere anche il movimento, che data l'orologio al '58.

Non ho elementi per dire se sia tutto buono e giusto dunque mi rimetto alla vostra competenza, sempre curioso di leggere i vostri commenti e relative deduzioni
Pobeda fondello.JPG
Pobeda fondello.JPG (325.6 KiB) Visto 979 volte
Nient'altro da aggiungere se non l'ultima foto; ad ora mi manca solo un cinturino adatto (ne ho provati due che eran nella scatola degli avanzi ma non lo vestivano in maniera adeguata), per il resto lo trovo davvero un gran bell'orologio :-)
Pobeda 4.jpg
Pobeda 4.jpg (349.04 KiB) Visto 979 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Educazione siberiana 2: Pobeda sovietico elegante e grazioso

Messaggio da cuoccimix »

I Pobeda e derivativi prodotti dalla Seconda Fabbrica di Mosca hanno secondo me quadranti molto belli e questo è uno dei migliori (che mi riprometto di cercare). Movimento ok, il logo è quello.
Di solito i Pobeda classici li metto su dei cinturini Bund per "ingrassarli" un pò al polso, ma complici dimagrimento e moda degli orologi un pò minimali, sto meditando sul "debundizzarli" oppure no, per usare dei cinturini normali.
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Educazione siberiana 2: Pobeda sovietico elegante e grazioso

Messaggio da Cane »

cuoccimix ha scritto:Di solito i Pobeda classici li metto su dei cinturini Bund per "ingrassarli" un pò al polso, ma complici dimagrimento e moda degli orologi un pò minimali, sto meditando sul "debundizzarli" oppure no, per usare dei cinturini normali.
Non amo i bund...

Questo pobeda con un bund perde la propria sobrieta', eleganza e raffinatezza...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Educazione siberiana 2: Pobeda sovietico elegante e grazioso

Messaggio da zvezda »

DaniLao ha scritto:Non ho elementi per dire se sia tutto buono e giusto dunque mi rimetto alla vostra competenza, sempre curioso di leggere i vostri commenti e relative deduzioni
Premetto che i Pobeda, specialmente quelli della 1MChZ e 2MChZ, sono orologi che adoro :love: comunque il tuo Pobeda 2MChZ ha cassa, quadrante, sfere e movimento coerenti tra loro e con l'anno di produzione. A cercare il pelo nell'uovo l'unica nota stonata è il bilanciere liscio, frutto di un intervento di riparazione chiaramente successivo (i bilancieri lisci sono usciti parecchi anni dopo).

Approfitto per mostrare questo mio Pobeda della ЧЧЗ (fabbrica di Chistopol, la futura Vostok).
Nonostante il quadrante semplicissimo, riesce a catturare l'attenzione con la sua eleganza discreta e la sua leggibilità immediata e rassicurante. Persino la decorazione a perlage nella parte interna del fondello è di buona fattura, anche se la mira non è proprio perfetta.
dial01.jpg
dial01.jpg (126.65 KiB) Visto 948 volte
Splendido il blu intenso delle sfere azzurrate a caldo (300°C) che cambia tonalità in funzione dei riflessi di luce.
dial02.jpg
dial02.jpg (88.39 KiB) Visto 948 volte
Il movimento mostra un buon livello di finitura, con côtes de Genève nitide e regolari. I tempi dei solchi di aratro che "adornavano" i Type-1 sono ormai da tempo alle spalle.
movt01.jpg
movt01.jpg (92.16 KiB) Visto 948 volte
I ponti sono ben rifiniti, da notare l'anglage (quella particolare lavorazione angolata dei bordi dei ponti) che può essere eseguita solo a mano e da un artigiano molto esperto. Vengono i brividi a pensare quante ore di lavoro servivano solo per queste decorazioni, specialmente tenendo conto dei volumi di produzione sovietici dell'epoca.
movt02.jpg
movt02.jpg (183.98 KiB) Visto 948 volte
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: Educazione siberiana 2: Pobeda sovietico elegante e grazioso

Messaggio da cpc »

Immagine
I Pobeda sono anche tra i miei preferiti: questi sono tre dei miei, tutti della prima fabbrica di Mosca.
@danilao: come vedi data la loro semplicità ed eleganza, a completarli basta un semplice cinturino di pelle, soluzione che risulta anche filologicamente la più corretta!

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Rispondi