Educazione siberiana 4: Sekonda sovietico elegante e grazioso

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11248
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Educazione siberiana 4: Sekonda sovietico elegante e grazioso

Messaggio da DaniLao »

Quarta puntata.

Come al solito questi sono topic prevalentemente fotografici, senza grosse pretese se non quella di mostrare alcuni pezzi che -a mio modestissimo parere- valgono la pena di una presentazione e che spesso invece rimangono in armadi, cassetti, buste e raccoglitori per l'esclusiva soddisfazione solipsistica del proprietario.
Nononono.
Per me raccogliere russi (e/o la loro storia) è anche e soprattutto condivisione, e allora mi diverto così :-)

Questo -ad esempio- ce l'ho da un bel po', ma non mi son mai deciso ad aprirlo completamente per dargli la spolverata che si meriterebbe
Sekonda De Luxe 1.jpg
Sekonda De Luxe 1.jpg (414.4 KiB) Visto 868 volte
Grazioso, modesto, "old-style" quanto basta con i suoi begli indici ben disegnati e pronunaciati
Sekonda De Luxe 2.jpg
Sekonda De Luxe 2.jpg (359.71 KiB) Visto 868 volte
Leziosa anche la sfera dei secondi con la sommità frecciata e luminata
Sekonda De Luxe 3.jpg
Sekonda De Luxe 3.jpg (373.13 KiB) Visto 868 volte
Il fondello è a vite e contiene un Vostok 2214
Sekonda De Luxe 4.jpg
Sekonda De Luxe 4.jpg (457.66 KiB) Visto 868 volte
Beh, come detto all'inizio, niente di eccezionale ma al polso fa la sua figura austera ed elegante
Sekonda De Luxe 5.jpg
Sekonda De Luxe 5.jpg (499.15 KiB) Visto 868 volte
Peccato pe' pelazzi che girovagano tra quadrante e vetro.
Ma voi usate il rodico? Ce l'avete? Dove lo comprate?
Io non l'ho mai acquistato e usato, ma ho l'impressione che mi dovrò procurare un panetto da un chilo abbondante ;-)
Sekonda De Luxe 6.jpg
Sekonda De Luxe 6.jpg (424.8 KiB) Visto 868 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Educazione siberiana 4: Sekonda sovietico elegante e grazioso

Messaggio da cuoccimix »

Bellissimo, e ancora mi manca...comunque stai attento, se i granelli di polvere sono sul quadrante e non dietro al vetro, sarà una bella rogna. I quadranti dei Vostok 22xx, e in generale di quel periodo, diventano "collosi" e attirano la polvere e le particelle di sporco come le mosche su una cacca. NON intervenire con panni o roba simile...cerca di "soffiarli" via, e se non è possibile, dai il tutto all'orologiaio.
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Educazione siberiana 4: Sekonda sovietico elegante e grazioso

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto:Ma voi usate il rodico? Ce l'avete? Dove lo comprate?
Io non l'ho mai acquistato e usato, ma ho l'impressione che mi dovrò procurare un panetto da un chilo abbondante ;-)
Io ce l'ho sempre avuto e utilizzato anche nelle revisioni e nelle pulizie in generale. Secondo me e' pratico e utile...

Si compra anche su e-bay...fai un po' attenzione hai prezzi...

Bello il sekonda... ;)
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11248
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Educazione siberiana 4: Sekonda sovietico elegante e grazioso

Messaggio da DaniLao »

@Mix, grazie della dritta, ho delle pompette ad uso fotografico (cioè le uso per spolverare le lenti) e di solito utilizzo quelle.
Un mio intervento con cotton fioc sun un Vostok d'epoca che finì a carte e '48 m'ha portato a percorrere la via delle tue medesime cautele.

@Grazie paolo, non so perché non me ne sia mai dotato (cioè, in verità lo so: non è che sia un aggiustatore incallito, anzi...), in verità pare piuttosto comodo, tutte le (poche) volte che rimonto mi ripeto "maperchecazxxxxxxxx non l'avevi preso l'ultima volta?"
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi