Educazione siberiana 6: un Rodina sovietico elegante e grazioso

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Educazione siberiana 6: un Rodina sovietico elegante e grazioso

Messaggio da DaniLao »

Continuiamo con la sesta puntata, rimanendo ovviamente in periodo orologi sovietici con uno tra i miei primi "anziani", ovvero questo bel Rodina
Rodina 1.JPG
Rodina 1.JPG (463.43 KiB) Visto 1438 volte
Che mi ha sempre un po' sdubbiato per l'associazione tra quadrante/sfere dorate e cassa nuda, ma tant'è, lo presi a poco, quando mi facevo meno questioni del genere e comunque è un pezzo che vale la pena (pure il Sig. Gordon -per quanto valga come conferma, considerato che di accrocchi ne ha anche lui- ne ha in questa conformazione, comunque)
Rodina 2.JPG
Rodina 2.JPG (408.44 KiB) Visto 1438 volte
Mi piace in particolar modo la lavorazione del quadrante: losanghe alternate piene e vuote che danno una bella percezione di tridimensionalità sul fondo bianco tendente al giallo/oro
Rodina 3.JPG
Rodina 3.JPG (387.97 KiB) Visto 1438 volte
Non male nemmeno il giro di sfere, ben contestualizzato a riprendere quadrante e indici
Rodina 4.JPG
Rodina 4.JPG (389.49 KiB) Visto 1438 volte
Graziosa la sfera dei secondi rossa e dotata di una bella (per quanto minuta) estremità puntuta a freccia
Rodina 5.JPG
Rodina 5.JPG (394.95 KiB) Visto 1438 volte
Gli indici sono ben formati e simpatici (il 9 e il 6, ma anche il 2 li trovo disegnati con un certo garbo d'altri tempi)
Rodina 6.JPG
Rodina 6.JPG (398.46 KiB) Visto 1438 volte
Sotto ore 12 il nome del modello e il numero dei rubini stampato in nero.
Sopra le 6 l'indicazione della fabbrica di produzione e sotto l'IGP sovietico nel medesimo colore e stile minimale
Rodina 7.JPG
Rodina 7.JPG (374.25 KiB) Visto 1438 volte
Il quadrante è completato da un giro esterno di secondi
Rodina 8.JPG
Rodina 8.JPG (351.88 KiB) Visto 1438 volte
È un automatico con la massa oscillante strisciata e riportante il logo della fabbrica.
Il bilanciere -benché purtroppo in movimento- credo sia quello della stagione giusta
Rodina 9 Fondello Caseback.JPG
Rodina 9 Fondello Caseback.JPG (423.72 KiB) Visto 1438 volte
La cassa con anse sinuose completa con una certa eleganza il progetto estetico generale
Rodina 10.JPG
Rodina 10.JPG (398.5 KiB) Visto 1438 volte
L'associazione tra la bella tonalità del quadrante e la sua lavorazione costringe la luce a movimenti particolari e restituisce un effetto davvero piacevole, soprattutto all'imbrunire o con frequenze ambrate serotine
Rodina 11.JPG
Rodina 11.JPG (315.25 KiB) Visto 1438 volte
Le dimensioni sono da orologio dell'epoca, la qual cosa non risulta problematica grazie all'effetto generale di cassa/quadrante che lo rendono un pezzo che comunque non passa inosservato, lo trovo elegante e con un suo carattere
Rodina 12.JPG
Rodina 12.JPG (401.01 KiB) Visto 1438 volte
Credo -a questo punto- d'aver bastantemente triturato il balollo con le mie considerazioni, dunque mi rimetto alle vostre, se n'avete, non prima d'avervi deliziati (?!?) d'un ultima foto
Rodina 13.JPG
Rodina 13.JPG (318.8 KiB) Visto 1438 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Educazione siberiana 6: un Rodina sovietico elegante e grazioso

Messaggio da Cane »

Carinissimi i rodina... :ok:

Il quadrante finemente lavorato...ma a m piace anche il fatto che sia automatico, per l'epoca poco comune... ;)
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: RE: Re: Educazione siberiana 6: un Rodina sovietico elegante e grazioso

Messaggio da cpc »

Cane ha scritto:Carinissimi i rodina... :ok:

Il quadrante finemente lavorato...ma a m piace anche il fatto che sia automatico, per l'epoca poco comune... ;)
Concordo: da tempo aspetto di trovare quello giusto ma non è cosa facile: in giro ci sono molti esemplari pasticciato e/o rifatti per di più a prezzi alti! Comunque non dispero e mi godo le foto dei vostri!Immagine

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Avatar utente
burja
senior
senior
Messaggi: 1669
Iscritto il: 17 mag 2015, 20:16

Re: Educazione siberiana 6: un Rodina sovietico elegante e grazioso

Messaggio da burja »

bellissimo grande somiglianza con i kirovskie, ottimo, mi piace :D
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Educazione siberiana 6: un Rodina sovietico elegante e grazioso

Messaggio da mchap »

Se tra tante belle foto trovassimo anche il modo di dire che quella sfera dei secondi non è la sua?

Detto questo un Rodina, per quanto non del tutto coerente, è sempre incommensurabilmente più bello, più guardabile, più affascinante, più tutto, dei tanti mostriciattoli odierni :)
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Educazione siberiana 6: un Rodina sovietico elegante e grazioso

Messaggio da Cane »

mchap ha scritto:Se tra tante belle foto trovassimo anche il modo di dire che quella sfera dei secondi non è la sua?
Non per la freccia ma perché deve essere dorata?
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Educazione siberiana 6: un Rodina sovietico elegante e grazioso

Messaggio da mchap »

Esattamente. Dorata,di metallo, con la punta a freccia rossa (ma non in tutti di Rodina, credo), non di plastica e rossa.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Educazione siberiana 6: un Rodina sovietico elegante e grazioso

Messaggio da DaniLao »

mchap ha scritto:Se tra tante belle foto trovassimo anche il modo di dire che quella sfera dei secondi non è la sua?
@Mchap, grazie per i complimenti riguardo le foto, ma sulla sfera dei secondi sei proprio sicuro?
E -in caso affermativo- la fonte è l'esperienza, un catalogo o una confessione di Breznev in punto di morte apparso in sogno?

Non mi permetto di contraddirti, però -naturalmente- la sfera è in metallo (chissà la plastica da dove t'è uscita fuori) e -per quanto possa voler dire- coerente con altre rosse viste in giro, come -ad esempio- quelle mostrata da Mark Gordon qua http://www.ussrtime.com/cgi-bin/details.pl?id=0266
IMG_8920.JPG
IMG_8920.JPG (71.66 KiB) Visto 1389 volte
E qua http://www.ussrtime.com/cgi-bin/details.pl?id=0853
IMG_8922.JPG
IMG_8922.JPG (98.67 KiB) Visto 1389 volte
Ovviamente Gordon non è la Bibbia, però a questo punto son curioso delle tue fonti
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Educazione siberiana 6: un Rodina sovietico elegante e grazioso

Messaggio da mchap »

Dai un occhiata al catalogo del 1960.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Educazione siberiana 6: un Rodina sovietico elegante e grazioso

Messaggio da DaniLao »

mchap ha scritto:Dai un occhiata al catalogo del 1960.
Ottimo, grazie, trovati a colpo sicuro :-)
Però ho bisogno di altre dritte ed ulteriori delucidazioni per comprendere a modo.
Nel catalogo del '60 ho trovato un po’ di Rodina, nessuno con il quadrante con il mio ma presenti in 3 diverse conformazioni riguardo la sfera dei secondi.

Il fatto che il catalogo sia in bianco e nero rende la faccenda più interessante e necessita d’un approfondimento ulteriore…

Il ЧН-311К, ЧН-613К, ЧН-616К e ЧН-619К hanno la sfera dei secondi color oro (riportate come “Стрелки золоченые, часовая и минутная со светомассой, секундная с указателем.”, “Стрелки золоченые, часовая и минутная копьеобразный контурные со светомассой, секундная с указателем.” o “Стрелки золоченые.”) e fin qua non ci piove :-)

Il ЧН-190К, ЧН-612К e ЧН-617К sono invece descritti come “Стрелки золоченые; часовая и минутная копьеобраз­ные со светомассой, секундная с указателем, окрашен­ным в красный цвет.” o “Стрелки золоченые, часовая и минутная копьеобраз­ные, секундная с указателем, окрашенным в красный цвет.” ovvero, nella traduzione di google, “Arrows golden, hour and minute kopeobraz, special seconds with the index, painted in red color.”

Ho qualche dubbio nella traduzione: è dipinta in rosso tutta la sfera o solo la punta?

In attesa della risposta di eventuali linguisti credo si debba cercar soddisfazione nelle foto…

Se è vero che i riflessi della luce sull’oro sono infingardi e che lo possono far risultare nero (o comunque scuro) nella foto in BN e se è vero che il rosso si distingue anch’esso male, la differenza tra sfera-tutta-rossa e solo-punta-rossa si dovrebbe invece percepire abbastanza bene, come avviene -ad esempio- nel caso del ЧН-614K dove -unico esempio nel catalogo- sembra essere colorata solo la punta (foto sotto presa dal catalogo pubblicato da Mchap qua http://www.cccp-forum.it/mb/viewtopic.php?f=9&t=175)
Rodina 614.jpg
Rodina 614.jpg (111.72 KiB) Visto 1364 volte
Il 614 non è uno di quelli che dovrebbe avere la sfera dei secondi rossa (cioè, differentemente da quanto accade per il ЧН-190К, ЧН-612К e ЧН-617К, non v’è menzione nella sua descrizione di tale dettaglio cromatico), ne deduco che quando hanno espressamente scritto “colorata di rosso” si riferissero dunque a tutta la sfera.

Mi sbaglio?
Ho preso qualche cantonata nel ragionamento? E se sì, dove?

Perché in base a quanto sopra espresso la sfera dei secondi rossa mi parrebbe legittima come le altre due…
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi