Fondelli leggermente diversi sul Vostok/Buran sull'avazione polare, come mai?

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
falafel
user
user
Messaggi: 42
Iscritto il: 26 feb 2023, 22:25

Fondelli leggermente diversi sul Vostok/Buran sull'avazione polare, come mai?

Messaggio da falafel »

quello col cinturino nero/marrone non ha il numero di serie, contrariamente a quello col cinturino blu. Anche la "ruota intorno al fondello" (perdonate la mia spaventosa ignornaza) è meno sporgente. E anche il cerchio intorno alla cupola nel centro è leggermente meno marcato. Qualcuno sà dirmi come mai?
Allegati
1 (2).jpeg
1 (2).jpeg (187.94 KiB) Visto 239 volte
2.jpeg
2.jpeg (221.29 KiB) Visto 239 volte
3.jpeg
3.jpeg (104.22 KiB) Visto 239 volte
4.jpeg
4.jpeg (100.72 KiB) Visto 239 volte
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1795
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Fondelli leggermente diversi sul Vostok/Buran sull'avazione polare, come mai?

Messaggio da Trash »

Come prima considerazione c'é da dire che i numeri di serie sui fondelli in Unione Sovietica non hanno, per noi oggi collezionisti, una grossa rilevanza, dato che erano sequenziali solo a determinati periodi o lotti, finito uno si ricominciava da zero.
Per il resto io non credo ci sia un vero e proprio motivo per le differenze che hai citato; considera che esisteva anche un altro Buran/Polar, quello dedicato all'Aeroflot ed i fondelli erano sicuramente intercambiabili.
L'orologio con il cinturino blu che ha l'anello di serraggio più sporgente mi sembra che abbia anche la cassa più rovinata (oltre la corona sbagliata), quindi la differenza di altezza può essere dovuta a problemi di filettatura.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 792
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Fondelli leggermente diversi sul Vostok/Buran sull'avazione polare, come mai?

Messaggio da finestraweb »

Non ho un esemplare in oggetto davanti agli occhi.
Come ha detto Trash, l'esemplare di destra ha la corona non coeva.
Secondo me, neanche il fondello lo è, se come mi pare di ricordare, i fondelli sono intercambiabili con quello dei komandirskie vostok manuali.
Il seriale era dei komandirskie (e vale quanto scritto da Trash), non ricordo bene se destinati al mercato americano (cambiavano solo i fondelli).
Prove a sostegno? Solo qualche vago ricordo, ma meglio aggiungere un ipotesi, senza pretesa di verità, ad un'altra, che ignorarla.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
falafel
user
user
Messaggi: 42
Iscritto il: 26 feb 2023, 22:25

Re: Fondelli leggermente diversi sul Vostok/Buran sull'avazione polare, come mai?

Messaggio da falafel »

^^

grazie mille ad entrambi

le corona... io nemmeno avevo notato che erano diverse :oops:
Rispondi