Vostok Sowjetisches Ehrenmal - Treptower Park

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Vostok Sowjetisches Ehrenmal - Treptower Park

Messaggio da cuoccimix »

Un celebrativo che mi colpisce per il suo fascino, la sua sobrietà e l'evocatività del quadrante.
Quest'ultimo rappresenta il Memoriale per i soldati sovietici al Treptower Park ( https://it.wikipedia.org/wiki/Sowjetisc ... tower_Park ), ho già uno Zim, un Raketa e un Komandirskie molto belli con lo stesso tema, ma questo è proprio un'altra cosa.

Le condizioni non sono eccelse (del resto è difficile trovarlo con il quadrante intonso, la vernice trasparente di quegli anni tende a diventare "collosa" e ad attirare sporco che poi non può essere rimosso pena la deturpazione del quadrante). la corona usurata, il bordo fondello con scalfiture piene di sporco tenace che nemmeno con lo sgrassatore veniva via.

Eppure tutto ciò, incredibilmente, non ne mina affatto il fascino: il quadrante argento con indici dorati "scavati", la cassa semplice ed elegante, le lancette a bastone (quella dei secondi, rossa metallizzata, era tutta scrostata e ho deciso di portarla al colore di base). il font "da epigrafe celebrativa" perfetto, nonchè il fondello con dedica che devo tradurre, lo rendono un orologio desiderabile, almeno per me. Non raro ma nemmeno così frequente, di solito costosetto, a 35 capocce lo ritengo una piccola gemma preziosa. Tanto che ho deciso di equipaggiarlo con un cinturino di pregio anzichè le solite schifezze che installo.

Scusate le foto doppione, ma ne ho fatte diverse nel tentativo di riprenderlo al meglio e ho fatto l'upload in blocco.
Allegati
P1020158.JPG
P1020158.JPG (150.5 KiB) Visto 1143 volte
P1020157.JPG
P1020157.JPG (147 KiB) Visto 1143 volte
P1020156.JPG
P1020156.JPG (150.5 KiB) Visto 1143 volte
P1020155.JPG
P1020155.JPG (141 KiB) Visto 1143 volte
P1020154.JPG
P1020154.JPG (142.5 KiB) Visto 1143 volte
P1020153.JPG
P1020153.JPG (142.5 KiB) Visto 1143 volte
P1020152.JPG
P1020152.JPG (152 KiB) Visto 1143 volte
P1020144.JPG
P1020144.JPG (145.5 KiB) Visto 1143 volte
P1020143.JPG
P1020143.JPG (143.5 KiB) Visto 1143 volte
P1020142.JPG
P1020142.JPG (140.5 KiB) Visto 1143 volte
P1020141.JPG
P1020141.JPG (146 KiB) Visto 1143 volte
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Vostok Sowjetisches Ehrenmal - Treptower Park

Messaggio da Cane »

Bellissimo...ha un fascino incredible... :guru:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Vostok Sowjetisches Ehrenmal - Treptower Park

Messaggio da zvezda »

cuoccimix ha scritto:Un celebrativo che mi colpisce per il suo fascino, la sua sobrietà e l'evocatività del quadrante.
Vero, è un'eleganza tipica degli anni '50/'60 che avevano anche certi Universal o Zenith. A proposito sai di che anno è?

L'iscrizione sul quadrante la riporto solo per la cronaca:
со дня победы (al giorno della vittoria)
в великой (nella grande)
Отечественной (patriottica)
войне (guerra)
1941-45гг (anni 1941-1945)

Del fondello, a parte la data del 7 maggio 1966, l'unica cosa che capisco è 'на пенсию', cioè 'per la pensione'. Se non altro sappiamo di che regalo si tratta :)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Vostok Sowjetisches Ehrenmal - Treptower Park

Messaggio da DaniLao »

Sisisi, piace parecchio anche a me.
Sobrio e ricercato, insomma: ottimo.

Ce ne vuole anche una foto e un richiamo (a futura memoria e per completezza) nel topic dei celebrativi,
grazie ;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Vostok Sowjetisches Ehrenmal - Treptower Park

Messaggio da cuoccimix »

Vero, è un'eleganza tipica degli anni '50/'60 che avevano anche certi Universal o Zenith. A proposito sai di che anno è?
Purtroppo no, in tema di modelli anni 50/60 sono rimasto fondamentalmente una capra.
Del fondello, a parte la data del 7 maggio 1966, l'unica cosa che capisco è 'на пенсию', cioè 'per la pensione'.
Ottimo: visto che la mia la prenderò da morto, almeno questo vale come anticipo...
Ce ne vuole anche una foto e un richiamo (a futura memoria e per completezza) nel topic dei celebrativi,
grazie
Vero, domani posto una copia, sperando che anche l'orologio si duplichi come per magia :)
robyvintage
user
user
Messaggi: 109
Iscritto il: 14 nov 2015, 18:35

Re: Vostok Sowjetisches Ehrenmal - Treptower Park

Messaggio da robyvintage »

Che dire " BELLISSIMO ".

Complimenti. :bravo2:
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Vostok Sowjetisches Ehrenmal - Treptower Park

Messaggio da mchap »

Questo te lo invidio, non ce l'ho :cry2: :cry2: :cry2:
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Vostok Sowjetisches Ehrenmal - Treptower Park

Messaggio da cuoccimix »

mchap ha scritto:Questo te lo invidio, non ce l'ho :cry2: :cry2: :cry2:
CHEEEEEEEE??????? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Vostok Sowjetisches Ehrenmal - Treptower Park

Messaggio da mchap »

:oops: :oops: :oops: sì, non ce l'ho. L'ho visto alcune volte ma non era mai nelle condizioni che desideravo e ho peccato di superbia, a me quel tipo di orologi mi piacciono puliti. E così ora non c'ho 'na mazza.
Stracacchio da Velletri. 'azzo.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Vostok Sowjetisches Ehrenmal - Treptower Park

Messaggio da cuoccimix »

mchap ha scritto::oops: :oops: :oops: sì, non ce l'ho. L'ho visto alcune volte ma non era mai nelle condizioni che desideravo e ho peccato di superbia, a me quel tipo di orologi mi piacciono puliti. E così ora non c'ho 'na mazza.
Stracacchio da Velletri. 'azzo.
Non hai torto, una delle ragioni che mi fanno in genere rinunciare a molti "classici" sono le condizioni...sono orologi che per le loro caratteristiche estetiche "splendono" al meglio se in buone od ottime condizioni. Tuttavia questo era uno dei modelli che da tempo bramavo e che mancava in collezione, ho reputato le condizioni tutto sommato accettabili considerando il pezzo (e il prezzo), e l'ho accattato.

Ho notato anche che in passato è stato venduto questo: http://www.ebay.com/itm/Rara-Vintage-So ... 2077004988 , ma il quadrante in tal caso sembra "troppo" nuovo, e la stampa pure...anche se non è un quadrante per gli habituè della ristampa.

Ohè, qui siamo già a due orologi che io ho e te no...mi pìare improbabile ...secondo me te li ha solo nascosti il gatto :lol:
Rispondi