Mestis Poljot

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Mestis Poljot

Messaggio da Cane »

Non mi dispiace questo Mestis con apparentemente un movimento Poljot 2409 in vendita sul web...

Non mi torna pero' quell'antipolvere sul rubino della ruota di scappamento simile al Raketa 2609 HA... :roll:

Un marchio (Mestis) che pero' mi pare non non ricordare...

Immagino sia uno dei tanti assemblati in europa con movimenti acquistati in USSR, e dalle scritte inglesi destinato probabilmente
a un mercato non dell'est...

Cosa dite?

Immagine

Immagine

Immagine
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Mestis Poljot

Messaggio da mchap »

In giro si trovano. La pratica di utilizzare movimenti russi era molto diffusa dagli anni '60.
Non mi convince molto l'abbinamento di ghiera e sfere.

Dei Mestis se ne è parlato http://forums.watchuseek.com/f10/mestis ... 86581.html
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2243
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Mestis Poljot

Messaggio da cuoccimix »

E' un calibro 2409 (Kirowskie, Sputnik) e non un 2609, però effettivamente ha ingannato un pò anche me.
Cioè, il bilanciere ha le viti di compensazione, l'antishock sullo scappamento il 2609 non l'ha mai avuto che io sappia...però le scritte sul ponte sembrano decisamente più moderne e simili al 2609. Evidentemente si tratta di una "coda" di produzione del 2409, non ricordo la data di fine produzione, ma se siamo nei primi '70 ci stiamo ancora (ipotizzando una coabitazione con il 2609).

Qui un interessante post di Storyteller su WUS: http://forums.watchuseek.com/f10/mestis ... 86581.html , che dà indizi interessanti ma non spiega l'origine del brand. Cercato anche il marchio su WIPO ma senza risultati.
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Mestis Poljot

Messaggio da Cane »

michele75 ha scritto:E' un calibro 2409 (Kirowskie, Sputnik) e non un 2609, però effettivamente ha ingannato un pò anche me.
Forse mi ero spiegato male...
Sapevo che era un 2409 kirowskie (anche se l'avevo chiamato poljot)
Il 2609 che avevo citato era un raketa, perché condivide con esso il rubino della ruota di scapppamento che sembra avere
un antishock come quello del bilanciere...(ma in realta' e' solo una contropietra, un antipolvere, ecc)
Questo finto antishock non lo ricordo sui kirowskie 2408/2409/2410, ecco perché dicevo che qualcosa in questo movimento non mi tornava...
Cane ha scritto:Non mi dispiace questo Mestis con apparentemente un movimento Poljot 2409 in vendita sul web...

Non mi torna pero' quell'antipolvere sul rubino della ruota di scappamento simile al Raketa 2609 HA... :roll:
Questo il Raketa in cui si vede il rubino piu' a destra (della ruota di scappamento) con quel finto antishock come nel nostro kirowskie 2409

Immagine
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2243
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Mestis Poljot

Messaggio da cuoccimix »

Per me è normale per un Kirowskie 2409. Adesso non ne ho uno sottomano, dovrebbe essere un antishock, ma se non lo è si tratta probabilmente di un fermo per rimuovere la contropietra. Un sistema presente anche sui Vostok 2809 (Volna/Almaz/Precision) studiato per rendere più agevole il rimontaggio della ruota di scappamento, senza stare a combattere per "centrare" il perno.
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Mestis Poljot

Messaggio da Cane »

Guardando un po' in giro montano anche Zaria 2009

Immagine Immagine
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2243
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Mestis Poljot

Messaggio da cuoccimix »

Infatti aveva subito attratto i miei occhietti quel bel diver...solo che è probabilmente piccolissimo :cry:
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Mestis Poljot

Messaggio da mchap »

Piccolo piccolo.però un pensierino ce l'avrei fatto :)
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
abete
advanced user
advanced user
Messaggi: 455
Iscritto il: 19 mag 2015, 10:09

Re: Mestis Poljot

Messaggio da abete »

il diver è proprio bellino a occhio e croce sarà un 30 mm., forse
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Mestis Poljot

Messaggio da Cane »

abete ha scritto:il diver è proprio bellino a occhio e croce sarà un 30 mm., forse
Di meno...(senza corona)

Massimo 28mm... :shock:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Rispondi