Okeah nel 2024

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
Andreas
user
user
Messaggi: 139
Iscritto il: 24 lug 2023, 23:54

Okeah nel 2024

Messaggio da Andreas »

Un saluto a tutti.
So che l'argomento è stato battuto e ribattuto, so che nel forum esistono gia dei tread (si chiamano così giusto?) sull'argomento, ma come si dice, anno nuovo tread nuovo, per cui ho aperto questo, nel caso sia in errore è possibile sempre cancellarlo.
Non sto a rivangare riflessioni e valutazioni conosciute da tutti ma vorrei soffermarmi su questi orologi non d'epoca ma nuovi, per quelli d'epoca ho capito che non è facile trovarli, non è facile determinarne la eventuale congruità e non è facile essere certi di acquistare nel caso, qualcosa di veramente autentico, mettiamoci poi anche il fatto che i suddetti orologi d'epoca hanno fisiologicamente la loro bella età e che nessuno è eterno, ammesso di riuscire a trovarne uno (parlo sempre per me che non ho una piazza importante sulla quale indirizzare una mia eventuale ricerca, a parte il famoso bancarellaro che mi ha in verità fatto presente che se ho qualcosa di specifico che cerco lui può interessarsi e procurarlo, ma per passate esperienze francamente non mi fido più), ammesso di trovarlo in buono e ottimo stato, ammesso di trovarlo originale, congruo ecc, per forza di cose sarebbe comunque opportuna una messa a punto, comunque un controllo e/o una revisione, e quindi di conseguenza trovare un orologiaio, trovarlo preparato e competente ed eventualmente trovarlo con potenziali pezzi di ricambio, e siccome io tutta sta roba non ce l'ho e nemmeno una personale preparazione a riguardo, ho convenuto che per entrare in possesso di un okeah o di uno di quelli a sfondo grigio, devo valutare l'acquisto del nuovo.
Ora, personalmente per mie fisse personali escluderei in partenza un okeah mezzosangue slavo orientale/cinese, che comunque ha prezzi importanti, per avere uno di queste due tipologie di cronografi russi fino in fondo per caratteristiche , dettagli ecc, la scelta è solo una, vale a dire l'acquisto di un okean e/o di quell'altro in SPECIAL EDITION che come sicuramente già sapete sono visibili et acquistabili ad esempio sul sito www.poljot24.de
Naturalmente al di là di quale scegliere tra i due, cosa che mi trova estremamente indeciso in quanto inizialmente la scelta era okeah denominato sul sito summenzionato con numero 1981599 e poi quello con numero 1981260, per poi decidere per l'inverso e così via (segno inequivocabile di indecisione, più che altro perché mi piacciono tutti e due), il punto è più che altro il fattore prezzo.
So bene che un collezionista in quanto tale ricerca quelli d'epoca mentre in un caso come questo la faccenda è più semplice perché che sia congruo e certificato non v'è dubbio alcuno, che sia originale non v'è dubbio alcuno, che sia russo costruito in Russia con tutti i riferimenti scritti in cirillico ( a parte 23jewels nel calibro (e già mi fa storcere il naso, si lo so è esagerato, ma la fissazione è codesta, ancora più presente dato il prezzo) non v'è dubbio alcuno, è il fattore prezzo che mi pare faccia riflettere, okay che un collezionista sborsa cifre importanti ma guardando anche i vari sturmanskie, Poljot, Slava poi non ne parliamo, più che un collezionista, uno deve essere un collezionista si , ma facoltoso però..eh..
Ma io non ricerco un orologio per tenerlo in una teca e attendere il passare del tempo per specularci o per lasciarlo dentro una campana di vetro, per me averlo e non adoperarlo è come non averlo, se acquisto qualcosa è per utilizzarla non per lasciarla in scatola, la vita è troppo breve per sprecarla dentro allo scatolo..
Il prezzo di un Okeah mezzosangue è sostanzialmente la metà di quello originale potrei valutare quello e risparmiare, ma ci sarebbe sempre un ombra in un certo senso, eppoi io sono sempre stato dell'idea che se mi prendo qualcosa dev'essere originale sennò faccio a meno, c'è gente che sborsa 700 eur per un Rolex falso per far vedere che hanno ciò che in realtà non hanno, o i berretti finti peaky blinder cinesi, o ti prendi l'originale irlandese oppure lascia stare, e così per le chitarre elettriche, una finta copia LES Paul...o è come si deve o niente, la falsità o la finta originale in qualsivoglia forma non è contemplata..
ovviamente voi questi due cronografi li avete e d'epoca per cui il problema non si pone, ma secondo voi non è un po' troppo il prezzo di vendita??
okay che un Rolex costa come una automobile, Okay che qualcuno afferma che gli orologi sotto i 1500 euro sono da considerarsi ECONOMICI... però...
che ne pensate???
Ovviamente il tutto si può ridurre ad un semplice" se lo vuoi questo è il prezzo, sennò ciccia"..
chiaramente io non sono figlio di Berlusconi e non ho conti correnti alle Isole Cayman, campo come tutti con il sudore della fronte risparmiando come posso..
Si bene che se i problemi nella vita fossero solo questi..
però voi..
voi che fareste??
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1795
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Okeah nel 2024

Messaggio da Trash »

Al netto di quanto hai scritto,io, per la mia idea di collezionismo, mi metterei di santa pazienza e studio per cercarne uno d'epoca.
Se dovessi andare sul nuovo sceglierei altro.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
mrcorso
advanced user
advanced user
Messaggi: 512
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: Okeah nel 2024

Messaggio da mrcorso »

Trash ha scritto: 6 gen 2024, 17:50 Al netto di quanto hai scritto,io, per la mia idea di collezionismo, mi metterei di santa pazienza e studio per cercarne uno d'epoca.
Se dovessi andare sul nuovo sceglierei altro.
Concordo, specie a quelle cifre.
--
Francesco
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 792
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Okeah nel 2024

Messaggio da finestraweb »

Confesso di aver avuto difficoltà a seguire tutto il senso dell'intervento iniziale.

Sono contro i dogmi: ogni scelta è azzeccata se consapevole.
Un collezionista deve acquistare solo vintage? E perché?
Tra 20 anni inseguiresti pezzi vintage che oggi potevi comprare "a poco" ed hai sdegnato.
Finché inseguiremo i pezzi "che tutti ci dicono" non avremo tanta scelta tra sfruttare colpo di fortuna, sempre più rari nell'era di internet o mettere mano al portafoglio.

Sono abbastanza finiti i tempi di venditori ignoranti che non sanno cosa vendono: uno smartphone ce l'hanno tutti.
Nei primi anni della caduta del muro c'è chi faceva i viaggi oltrecortina con la valigia vuota e tornava con la stessa piena. La potenza del diverso valore del denaro.

Detto questo, mi pare che tu in realtà hai le idee chiare sulla tipologia che cerchi: punti in alto ed allora o aspetti con calma sulla riva se passa qualcosa di moderno a prezzo congruo per te oppure sborsi o sarà per un'altra volta.
Dipende se il venditore venderà sulla base del prezzo che aveva pagato (molto più basso di quello attuale) o sulla base del prezzo del nuovo.
Non sarà mai regalato, ma magari a 450 lo trovi.

Tanto o poco, dipende dal portafoglio.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
Andreas
user
user
Messaggi: 139
Iscritto il: 24 lug 2023, 23:54

Re: Okeah nel 2024

Messaggio da Andreas »

questo è un ragionamento che condivido.
diciamo che non sono ne ricco ne facoltoso, cerco di attingere informazioni e faccio poi le mie riflessioni, chiaro che alla fine della fiera è comunque "solo" un orologio, non è cibo, non è il mutuo da pagare o le bollette, in fin dei conti se ne può fare anche a meno, il mio chiamiamolo combattimento sta nel mettere sulla bilancia la riflessione che posso fare tra "accontentarmi" di un okeah mezzosangue slavo orientale che comunque è costruito con pezzi originali e di ottima fattura tralasciando piccoli dettagli ( personalmente non mi è ancora chiaro perché ad esempio sulla copia cinese hanno inserito i pulsanti del crono con quella forma e non conici come negli originali, e perché anche il vetro del dial non è come l'originale mentre il dial invece riprende fedelmente quello anni '70 se non erro) o se vale la pena spendere il doppio "solo" per alcuni dettagli diversi e perché è assemblato in Russia, do per scontato che la qualità percepita ed effettiva sia la stessa.
trovarlo d'epoca ho capito che oltre ad essere difficile per il sottoscritto data la poca o nulla reperibilità attraverso i bancarellari, è per me impossibile perché non ho le competenze indispensabili per fare una valutazione di congruità/prezzo richiesto di un eventuale pezzo che possa essere disponibile sulla baia ad esempio. tra frenken, riassemblati ( correttamente? boh!..) ti chiedono sopra i settecento e passa..più magari dalla lucraina così ci devi pure aggiungere spese,iva dazi ecc...e poi magari ti arriva chissa cosa,se arriva..
per come la vedo io, non sono il tipo che vuole ritrovarsi con millecinquecento orologi d'epoca che poi non guardo neanche e che mi sono ritrovato perché a un orologio alla volta perché costavano trenta / quaranta euro cadauno, poi me ne ritrovo dappertutto.. preferisco dieci orologi ma come dio comanda..
l'aspetto speculativo è poi quanto di più lontano possa esserci nel mio modo di vedere la cosa, anche perché tra vent'anni chissà se ci arrivo a tra vent'anni... come tutti del resto, meglio il qui e ora..
vero è però che la differenza tra i due è notevole.
so bene che il prezzo è molto alto perché paghi il prestigio di quel determinato orologio, la tiratura limitata ecc, però mi pare che i prezzi siano forse un po troppo alti comunque... okay collezionista però...
piccolo sondaggio:
quale dei due scegliereste? mi pare di capire che Okeah è universalmente il preferito..se non ho capito male ovviamente..
diciamo che quello grigio è molto bello et affascinante ed è andato nello spazio, e questo per uno Sputnikiano come me è l'ideale e non serve certo ricordarvi la mia passione per la cosmonautica sovietica eh.., ma anche Okeah ci è andato pare, eppoi Okeah me lo ricordo benissimo di averlo visto quando ero un piccolo bimbo e mi era rimasto impresso per la forma particolare del quadrante e per i colori, avrò avuto circa sette otto anni, per cui parliamo grossomodo dell'epoca attorno al 1974/75 più o meno...
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4544
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Okeah nel 2024

Messaggio da ale9191 »

Io la penso come Mauro, colleziona e acquista quello che più ti soddisfa, diffida da chi ti divide il mondo in bianco e in nero (e te lo dice uno che l’Okeah originale lo possiede :lol:)
Se il nuovo ti soddisfa, acquistalo senza remore. Se deve essere un contentino per l’immediato, aspetta e rifletti.
Avatar utente
Andreas
user
user
Messaggi: 139
Iscritto il: 24 lug 2023, 23:54

Re: Okeah nel 2024

Messaggio da Andreas »

esattamente...
Avatar utente
Andreas
user
user
Messaggi: 139
Iscritto il: 24 lug 2023, 23:54

Re: Okeah nel 2024

Messaggio da Andreas »

girando per la baia gli okeah d'epoca si trovano, ma come valutare la congruità?
E se poi serve una messa a punto dato l'inevitabile passare del tempo, da chi vai se ad un orologiaio avevo chiesto tempo fa il costo di una messa a punto eventuale dello Sniper e mi ha riso in faccia dichiarando che non valeva la pena spendere più soldi del valore dell'orologio e che una verifica ha senso solo negli orologi di marca??
1) a te orologiaio non ho chiesto un parere se vale la pena o meno
2) gli orologi "di marca" li ho visti nella sua vetrina una volta uscito dal negozio, ne aveva una dozzina circa tra solo tempo e crono..
tutti "di marca" FESTINA...🤦🏻‍♂️
Avatar utente
Andreas
user
user
Messaggi: 139
Iscritto il: 24 lug 2023, 23:54

Re: Okeah nel 2024

Messaggio da Andreas »

finestraweb ha scritto: 7 gen 2024, 9:52 Confesso di aver avuto difficoltà a seguire tutto il senso dell'intervento iniziale.

Sono contro i dogmi: ogni scelta è azzeccata se consapevole.
Un collezionista deve acquistare solo vintage? E perché?
Tra 20 anni inseguiresti pezzi vintage che oggi potevi comprare "a poco" ed hai sdegnato.
Finché inseguiremo i pezzi "che tutti ci dicono" non avremo tanta scelta tra sfruttare colpo di fortuna, sempre più rari nell'era di internet o mettere mano al portafoglio.

Sono abbastanza finiti i tempi di venditori ignoranti che non sanno cosa vendono: uno smartphone ce l'hanno tutti.
Nei primi anni della caduta del muro c'è chi faceva i viaggi oltrecortina con la valigia vuota e tornava con la stessa piena. La potenza del diverso valore del denaro.

Detto questo, mi pare che tu in realtà hai le idee chiare sulla tipologia che cerchi: punti in alto ed allora o aspetti con calma sulla riva se passa qualcosa di moderno a prezzo congruo per te oppure sborsi o sarà per un'altra volta.
Dipende se il venditore venderà sulla base del prezzo che aveva pagato (molto più basso di quello attuale) o sulla base del prezzo del nuovo.
Non sarà mai regalato, ma magari a 450 lo trovi.

Tanto o poco, dipende dal portafoglio.
beh, se dovessi guardare il prezzo prenderei il mezzosangue,
se dovessi guardare l'originale made in Russia prenderei il grigio che costa più del mezzosangue ma meno dell' Okeah,
se dovessi guardare quello che più centra i dettagli, prenderei okeah
eh..
per quelli in vendita nel web non ho la competenza necessaria...acc
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1795
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Okeah nel 2024

Messaggio da Trash »

Le competenze si possono acquisire....
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Rispondi