Poljot plastic case

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Poljot plastic case

Messaggio da DaniLao »

Salve Soci,

come da titolo: ormai da tempo ci sono noti (e al polso) tutta una serie di orologi russi o sovietici con cassa di plastica, dal classico komandirskie-style (che si trova in un paio di versioni), al Vostok obliquo (viewtopic.php?f=4&t=436) ai Raketa (viewtopic.php?f=4&t=276) a tutta la produzione tropicalizzata Ruhla...

Ma di Poljot plastic case finora ne avevo visti pochi, tendenzialmente al quarzo o comunque bruttacchioli come questi sotto (foto dalla rete)

Immagine

Immagine

Immagine

Ebbene, qualche giorno fa sono incappato in questo gingillo che non mi è parso male per estetica e per prezzo

Immagine

Che tra l’altro non avevo mai visto e che ha uno stile piuttosto particolare.

Niente di che, intendiamoci, quadrante tutto disegnato, nessuna applicazione, nessun impegno sopra la media nella fabbricazione, però graficamente gradevole

Immagine

Le ore sono disposte in circolo all’interno e qualche minuto è buttato lì a Nord e a Sud.

Immagine

A questo si aggiungono il nome del produttore a ore 9, il numero di rubini a ore 3 e l'Indicazione Geografica Tipica a ore 6.
Il tutto è completato dall’accattivante accento della sfera dei secondi rossa (invero in un punto un po’ sgarbata in questo esemplare…).

Qualche particolare della cassa, si noti anche il plexiglass dal profilo particolare e rialzato

Immagine

Immagine

Il fondello è metallico e a scatto

Immagine

e il movimento è tenuto in posizione da un adattatore plastico

Immagine

Per inciso il calibro è un semi-ultra-piatto Poljot 2609H a 17 rubini punzonato SUvietico e con tanto di logo ;-)

Immagine

Anche il cinturino che pare ritagliato dal pneumatico di una Lada non è male, si intravedono delle scritte che non si comprendono tutte (le foto sono del venditore ma quando arriverà ci rifaremo, sia con foto decenti che per le diciture in sovietico).

Direi comunque che sta alla perfezione con questa cassa

Immagine

Beh, per 9 sterline e spiccioli (in pratica meno delle solite spese di spedizione) mi sarebbe parso uno spregio lasciarlo lì (sono stato l'unico offerente, è un orologio dal fascino incompresi ;-) ), sia per il look, per la particolarità e per il fatto che non ne ho visti in giro troppo sovente.

Probabilmente sul mio polsone sparirà... Ma si è sempre detto che le dimensioni non sono importanti, nevvero?

Voi che ne dite?
Ne avete di simili? Ne avete incrociati o ne conoscete altri oltre a quelli citati?
Non lo trovate delizioso?

;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 783
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Poljot plastic case

Messaggio da finestraweb »

Personalmente, ho iniziato a distinguere tra gli orologi che mi piacciono e gli orologi meritevoli di stare in una collezione o raccolta, come dir si voglia.
Il primo punto è opinabile ed è probabilmente il parametro in base al quale si possono mettere dei limiti, paletti; darsi una regolata, insomma, anche perché purtroppo ho mancato l'inserzione sulla scatola raccogli orologi che avevi indicato..

Il secondo punto di vista, oggettivo, non può che premiare questo orologio, che mi pare molto rappresentativo al pari dei Boctok, degli sforzi di rinnovamento/ammodernamento della produzione sovietica, qui con il pregio di esser poco conosciuto.
Da una rapida sfogliata dei cataloghi Poljot del 1992, non l'ho visto, ma ne ho visti di simili al quarzo.
Insomma, sicuramente un ottimo acquisto, complimenti davvero, qualunque cosa ne possa pensare il tuo polso.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
S.P.K.
advanced user
advanced user
Messaggi: 550
Iscritto il: 26 mag 2015, 11:44

Re: Poljot plastic case

Messaggio da S.P.K. »

Un pezzo intrinsecamente espressivo dell'orologeria sovietica:

Ciò che serve senza sprechi o inutili piaggerie.

Sono orologi da cui dovremmo imparare.....

Ciao ciao.
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Poljot plastic case

Messaggio da cpc »

DaniLao ha scritto:Salve Soci,

come da titolo: ormai da tempo ci sono noti (e al polso) tutta una serie di orologi russi o sovietici con cassa di plastica, dal classico komandirskie-style (che si trova in un paio di versioni), al Vostok obliquo (viewtopic.php?f=4&t=436) ai Raketa (viewtopic.php?f=4&t=276) a tutta la produzione tropicalizzata Ruhla...

(...)

Probabilmente sul mio polsone sparirà... Ma si è sempre detto che le dimensioni non sono importanti, nevvero?

Voi che ne dite?
Ne avete di simili? Ne avete incrociati o ne conoscete altri oltre a quelli citati?
Non lo trovate delizioso?

;-)
Lo avevo sotto osservazione ma non ero convinto e non ho fatto offerte... sono contento che sia finito in buone mani (anche se un po' troppo pelose)!

Mi consolo con questo arrivato oggi: anch'esso nero e sovietico.ImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Poljot plastic case

Messaggio da DaniLao »

Grazie Soci dell'apprezzamento (e CPC per la fiducia).

Ora m'avete fatto venir la curiosità di quando sia incatalogato, stasera ci butto un occhio.

Mi pare d'aver la conferma che non sia un modello usuale (e peraltro per nulla ricercato già che ce la siamo giocata in due con uno che s'è astenuto :-D).

Di certo l'essenzialità (meccanica) è il suo pregio migliore, pur non dispiacendomi nemmeno l'estetica spartana e funzionalista.

Altro che swatch, quelli avevan bisogno pure della pila...
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: Poljot plastic case

Messaggio da cpc »

DaniLao ha scritto:Grazie Soci dell'apprezzamento (e CPC per la fiducia).

Ora m'avete fatto venir la curiosità di quando sia incatalogato, stasera ci butto un occhio.

Mi pare d'aver la conferma che non sia un modello usuale (e peraltro per nulla ricercato già che ce la siamo giocata in due con uno che s'è astenuto :-D).

Di certo l'essenzialità (meccanica) è il suo pregio migliore, pur non dispiacendomi nemmeno l'estetica spartana e funzionalista.

Altro che swatch, quelli avevan bisogno pure della pila...
Comunque quando arriva "faccelo vede'"!!!
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Poljot plastic case

Messaggio da DaniLao »

cpc ha scritto: Comunque quando arriva "faccelo vede'"!!!
Non mancherò, la divulgazione credo sia una faccenda fondamentale perché un forum non diventi un luogo nel quale si succhiano solo informazioni o si mostra il proprio "acchiappo" esclusivamente per ricevere pacche sulle spalle.

Comunque, nel catalogo "post '92" (pubblicato a cura di Mchap qua viewtopic.php?f=9&t=175) non c'è lui ma ci sono suoi fratelli simili in medesima cassa e con medesimo movimento e medesime sfere.
Di cataloghi Poljot non ce ne sono a disposizione tantissimi ma credo che il periodo sia quello, anche perché inel "1987 Catalogo dei Beni di Consumo" non ve n'è traccia.

Tra l'altro l'ultimo sulla destra, ovvero il 2609H/6245500 (mai visto prima nemmeno questo) lo trovo davvero accattivante e moderno ;-)
Poljot Plastic case.jpg
Poljot Plastic case.jpg (223.49 KiB) Visto 1713 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Poljot plastic case

Messaggio da DaniLao »

Eccoci alla prova dei fatti :-)

L'orologio è arrivato in settimana ma l'ho preso in considerazione solo oggi.

Debbo dire che è più di ciò che mi aspettassi.

O meglio, è un Poljot di plastica di dimensioni anche modeste (e questo lo sapevamo) però la forma, l'essenzialità del quadrante e qualche altro accorgimento lo rendono particolare
IMG_7429.JPG
IMG_7429.JPG (358.38 KiB) Visto 1685 volte
In primis il plexiglas, che sporge di un millimetro con spigoli vivi. Faun bell'effetto, riflessi cristallini dai bordi che denotano come la sua progettazione sia stata curata e pensata
IMG_7428.JPG
IMG_7428.JPG (507.94 KiB) Visto 1685 volte
La plastica gli conferisce un'aria nerd, il quadrante pulito black & white con il sapiente accento della sfera dei secondi rossi svela agli occhi curiosi che non è un Casio finto vintage di quelli che oggidì vanno tanto di moda al polso di chi non ha avuto modo d'aver al polso gli originali
IMG_7432.JPG
IMG_7432.JPG (298.24 KiB) Visto 1685 volte
Spessore contenutissimo e dimensioni eleganti consentono anche di giocarci infilandolo sotto il polsino di una giacca dal quale egli s'affaccerà col suo fascino discreto, ricercato, plastico e vintaggiosamente analogico
IMG_7431.JPG
IMG_7431.JPG (493.02 KiB) Visto 1685 volte
Il fondello è -come già anticipato- a pressione
IMG_7430.JPG
IMG_7430.JPG (319.65 KiB) Visto 1685 volte
E il cinturino riporta specifiche e prezzo
IMG_7426.JPG
IMG_7426.JPG (499.69 KiB) Visto 1685 volte
Mi sono reso conto di quanto avesse bisogno di una bella pulita solo dalle foto macro.
Data la natura plastica del cinturino è bastato un po' di sapone e uno spazzolino.
Purtroppo per voi ho agito in tal senso solo dopo aver scattato :-D

Sotto un paragone con un competitor svizzero a batteria perché possiate acquisir coscienza delle dimensioni
IMG_7433.JPG
IMG_7433.JPG (80.44 KiB) Visto 1685 volte
Oggi l'ho al polso e me ne soddisfaccio, quindi vi saluto con un ultima foto
IMG_7427.JPG
IMG_7427.JPG (410.25 KiB) Visto 1685 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: Poljot plastic case

Messaggio da cpc »

Mi pento quasi di non avere provato a soffiartelo! Nel suo genere mi pare più gradevole di altri. Congratulazioni

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Poljot plastic case

Messaggio da DaniLao »

Oggi passo da quella scatoletta di tonno al polso che è l'Ecozilla all'estremo opposto
IMG_9951.JPG
IMG_9951.JPG (491.05 KiB) Visto 1539 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi