Oggi in un mercatino (2 Agosto 2015)

Oggettistica varia, dalle macchine fotografiche alle motociclette
Rispondi
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Oggi in un mercatino (2 Agosto 2015)

Messaggio da mchap »

Dal titolo potrebbe sembrare un evento epocale ma non lo è, ho messo la data solo per distinguerlo da altri passati, presenti e futuri "oggi al mercatino" :D

Ho fatto un giretto in quello di Latina, erano quattro anni che non ci andavo :oops: Caldo, tanto caldo, meno banchi del solito visto il periodo vacanziero. Meglio tornarci in autunno. Comunque in genere è un mercatino abbastanza interessante, non tanto per gli orologi, oggi quasi nulla, ma per la varietà dell'oggettistica esposta.

La faccio breve. la cosa più interessante che ho trovato è stata questa scatola di fiammiferi:
P8021671.jpg
P8021671.jpg (206.88 KiB) Visto 1850 volte
P8021674.jpg
P8021674.jpg (122.07 KiB) Visto 1850 volte
P8021676.jpg
P8021676.jpg (201.27 KiB) Visto 1850 volte
Ea da tempo che la cercavo ma i prezzi on line erano sempre alti. A Latina mi è costata dieci euro. Purtroppo manca una scatola di fiammiferi. La venditrice era sicura di averla perché, dopo una folata di vento il mese precedente erano cadute tutte le scatole e scatoline che aveva in esposizione, raccolte alla rinfusa e messe in un bauletto. Abbiamo cercato quella della serie Gagarin ma niente, non è spuntata fuori.
A questo punta la Signora non voleva più vendermi la scatolona perché incompleta. Ho avuto un bel da fare a convincerla che non era importante ( ci vediamo il mese prossimo, se la trova bene, altrimenti pazienza,... ecc. ecc.ecc.).

Avevo già qualcosa con cui rimpiazzarla. In alto a destra:
P8021678.jpg
P8021678.jpg (196.11 KiB) Visto 1850 volte
P8021680.jpg
P8021680.jpg (190.24 KiB) Visto 1850 volte

Il giretto ha comportato anche l'acquisto di vari libri, belle edizioni, quasi tutti acchiappati dai miei figli. Per me ho preso:
P8021685.jpg
P8021685.jpg (208.73 KiB) Visto 1850 volte
L'uboot ha il plexy un po graffiato, per venti euro però può andare bene anche come ricambi. La Yantar è costata un po troppo, quindici euro, ma sono affamato anche qui di ricambi. Molto bella l'edizione del libro di Malaparte, peraltro molto interessante, è costata solo cinque euro.
I libri ormai te li tirano in faccia.

Però, porca mignotta!, alla fine solo per me ho speso cinquanta euroooooo :oops: Meglio non andarci nei mercatini. Si trova sempre qualcosa che si fa acchiappare :)
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Oggi in un mercatino (2 Agosto 2015)

Messaggio da DaniLao »

:-)
Belli libro e sveglia...
I fiammiferi... Sarebbero a rischio.
Crisi d'astinenza da nicotina, assenza d'accendini di domenica e...
Insomma, lo scatolone (come altri ad altro tema) l'ho visto a volte in vendita e -in effetti- a prezzi non così popolari.
Bene bene, almeno hai qualcosa da raccontare. Il resto del forum è tutto al mare e credo che gli acquisti si limitino al 'cocco bello' sotto l'ombrellone ;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Oggi in un mercatino (2 Agosto 2015)

Messaggio da zvezda »

DaniLao ha scritto:Il resto del forum è tutto al mare e credo che gli acquisti si limitino al 'cocco bello' sotto l'ombrellone ;-)
Quasi tutto, prego :D

Antonio, quasi quasi la scatolina che manca rende il tutto ancora più interessante il tutto. :ok:
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Oggi in un mercatino (2 Agosto 2015)

Messaggio da mchap »

mah! mah! mah! mmmh! mmmh! mmmh! il mondo e il "mercato" di questa roba è altamente aleatorio.

Tue le scatole, sovietiche, di fiammiferi non le ho mai pagate più di dieci euro, però ho fatto una breve ricerca su ebay e:

questa http://www.ebay.it/itm/Vintage-Russian- ... 280332c274

è stata venduta a quattro euro!!! con le spese di spedizione siamo ancora intorno ai dieci, ma guardate quest'altre proposte:


253 euro http://www.ebay.it/itm/150739361689?_tr ... EBIDX%3AIT


181 euro http://www.ebay.it/itm/171877438074?_tr ... EBIDX%3AIT


mah! boh! mmmh! sarà pure il mercato... nulla però mi toglierà mi dalla testa che , almeno in parte, il mercato lo faccio pure io con i miei criteri di valore, oggettivo, intrinseco,ecc. ecc. ecc. ecc. :lol:
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
Andrea Chikatilo
user
user
Messaggi: 53
Iscritto il: 4 ago 2015, 9:43

Re: Oggi in un mercatino (2 Agosto 2015)

Messaggio da Andrea Chikatilo »

Bellissimi i fiammiferi, oggi è il giorno in cui mi dedico alla piromania, senz'altro fanno comodo.
Comunque anche qui ti devo fare un appunto. Il 23/01/2007 scrivevi su Fiammiferi.it che "la collezione di fiammiferi russi è inutile, non si accendono nemmeno se li strofini contro la carta vetrata a grana grossa". Ma il giorno seguente alle ore 22.32 hai acceso un barbecue cuocendo 3 salsicce, il tutto con l'ausilio di una scatola di diavolina e tre fiammiferi sovietici.

Inoltre, prima di spirare, la piccola fiammiferaia mi ha detto che la scatola mancante l'avevi nascosta in tasca per tirare sul prezzo. Trovo questo modo di fare francamente contraddittorio e indisponente.

Ora scusate, ci ho da appicciare la macchina del vicino. Qualcuno ha una scatola di diavolina? Saluti.
Non sono cattivo, è che mi disegnano così...
Rispondi