Ora e sempre 1945

Oggettistica varia, dalle macchine fotografiche alle motociclette
Rispondi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Ora e sempre 1945

Messaggio da DaniLao »

Salve a tutti,
avrei voluto aprire questa discussione il 9 maggio ma questioni tecniche mi hanno costretto a procrastinare.
Ero partito dall'idea di mostrarvi una cosa che ho nel cassetto dell'ufficio, poi però ho pensato: perché non allargare le vedute e non trasformare questo intervento nel possibile inizio di una bella raccolta di spunti?

E allora, il tema è:
oggettistica (non orologi che stanno bene di là) che celebri, informi, propagandi o rammenti la vittoria nella Grande Guerra Patriottica (Великая Отечественная война per gli amici).

La mia curiosità intrinseca sarebbe quella di sapere se esista una tipologia d'oggetto che non sia stato adoperato per diffondere il concetto :-)

E allora, voi avete qualcosa? E cosa?
Ce lo fate vedere?

Inizio io, come detto, che tengo questo, nel cassetto:
Immagine
Eccola che si mostra aperta la bachelitica scatoletta
Immagine
Il diametro è di 7,5 cm e il retro ci spiega il che e il come
Immagine
...e mette in relazione la bella medaglia anche con questo bell'aziendale sotto che non è celebrativo del 1945 ma che vi faccio vedere eguale prima qua che di là
Immagine
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Ora e sempre 1945

Messaggio da cuoccimix »

Gran bel pezzo...Io sono tentato di estendere la collezione anche a monete, spille....le spille mi fanno ammattire. Sono come gli aziendali al cubo: ognuna ha la sua storia. Ne ho viste di bellissime, lì veramente i commies hanno dato il meglio. Purtroppo rischio di prendere un'altra scimmia, ma se muore la prima scimmia (del tipo: non ho più orologi russi da cercare) mi ci dedico. Mhhh. Mi sa che mi contraddico da solo.

Comunque questo è davvero un bel pezzo...per esecuzione , significanza, estetica e packing. :P A ben vedere qualcosa di "dinamico" ce l'ho...solo che ora non sono a casa. Oggi provvedo
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Ora e sempre 1945

Messaggio da mchap »

cuoccimix ha scritto:Gran bel pezzo...Io sono tentato di estendere la collezione anche a monete, spille....le spille mi fanno ammattire. Sono come gli aziendali al cubo: ognuna ha la sua storia.
Proprio vero, e sono pure ben catalogate. Per le spille c'è pure un bel giro di fake mica male.

Qualche medaglia(moneta commemorativa c'e l'avrei anch'io ma non così ben confezionata. Ne ho una addirittura per la morte di Togliatti. Tutti acchiappi casuali o regali (capitava che compravi un orologio e ti mandavano anche una spilla o una medaglia :) )
E' tutta roba che sta ancora a Roma.

Tempo fa Katolik fece un bel post dedicato alle spille delle fabbriche di orologi http://forum.oldwatch.ru/viewtopic.php?f=73&t=106
(se non ricordo male le presentò anche su WUS)

Io ne ho poche. La cosa che più mi fa incazzare di Molotok è che molti non spediscono all'estero. A volte se lo chiedi accettano di farlo, ma la maggior parte no.
Una volta invece mi sono beccato un reklamo. Avevo comprato proprio delle spille. Pagai con Western Union (o Contact), mandai la copia della ricevuta, due tre volte, ma il tizio asseriva di non averla ricevuta e in effetti i quattrini non erano stati (e non lo furono mai) incassati.
Solo tempo dopo scopersi che a volte le mail con testo russo venivano gestite come spamming dai client di posta russi. Non ci fu modo di farlo capire al venditore. Gli scrissi in tutte le lingue. Niente di niente. Mi beccai un feedback negativo :evil:
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Ora e sempre 1945

Messaggio da cuoccimix »

mchap ha scritto: Proprio vero, e sono pure ben catalogate. Per le spille c'è pure un bel giro di fake mica male.
Azz. In questo proprio non saprei come orientarmi. Fra l'altro immagino che le spille siano molto più facili da produrre e quindi da imitare. Per ora ho solo una spilla Poljot anni 80, nulla di che.
La cosa che più mi fa incazzare di Molotok è che molti non spediscono all'estero. A volte se lo chiedi accettano di farlo, ma la maggior parte no.
Una volta invece mi sono beccato un reklamo. Avevo comprato proprio delle spille. Pagai con Western Union (o Contact), mandai la copia della ricevuta, due tre volte, ma il tizio asseriva di non averla ricevuta e in effetti i quattrini non erano stati (e non lo furono mai) incassati.
Io ci ho provato una volta a pagare con Western Union: un inferno. La tipa diceva di non aver ricevuto i soldi, era colpa di WE che aveva sbagliato indirizzo, ma per ripetere il money transfer i ladri di WE impongono una penale, alla fine due Amphibia mezzi squassati li pagai uno sproposito fra commissioni e tutto. Per non parlare del fatto che ti devi mettere in fila a ucraini e moldavi che mandano i soldi a casa e cercare di parlare con una commessa filippina o bengalese che non ci capisce un tubo.

Purtroppo su Molotok è ancora molto difficile acquistare, ma forse è un bene: i prezzi sono più che abbordabili, c'è una varietà notevole, insomma, è ancora un'isola felice. Su Allegro, tanto per fare un esempio, non si trova più un tubo.
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Ora e sempre 1945

Messaggio da mchap »

Strana 'sta cosa di We, lo uso da anni, mai avuto problemi. Più di una volta ho dovuto variare il nome o l'indirizzo del destinatario e il costo è zero.
Ho sempre usato due money transfer vicino casa, niente file, veloci.
L'unica scomodità erano le firme che dovevi siglare, circa una decina. Da un po di tempo si sono evoluti ed ora dai una sola firma su un tablet.
Le commissioni di WE sono un po più alte di Contact, ma a differenza di quest'ultimo è molto più diffuso, il destinatario può andare in una qualsiasi banca.
Forse i costi extra dipendono dal money transfer.

A me di fare file in mezzo ad ucraini, moldavi,ecc. non è capitato. Solo una volta, era russa e pure bona, lavorava all'ambasciata. C'aveva un par de mciappe da urlo. Per un breve periodo è stata la mia gola profonda, poi si è trasferita.

PS

I due money transfer che ho usato erano sud-americani :mrgreen:
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
burja
senior
senior
Messaggi: 1669
Iscritto il: 17 mag 2015, 20:16

Re: Ora e sempre 1945

Messaggio da burja »

invitate la lepre a correre, appena ho un attimo pubblico le foto delle mie spille......... :D
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
Vaurien
junior
junior
Messaggi: 7
Iscritto il: 30 lug 2015, 15:27

Re: Ora e sempre 1945

Messaggio da Vaurien »

In Russia usa spedirsi dei bigliettini, il 9 maggio, per non dimenticare mai la vittoria nella Grande Guerra Patriottica (2° guerra mondiale).
Inoltre, ci si lega al polso o alle cinghie di borse e borsette un nastrino con i colori della vittoria, arancio e nero.
Un amico russo mi ha spedito entrambi, ve li mostro:

ImmaginePobeda 1MCh3 by AVaurien, su Flickr
Avatar utente
burja
senior
senior
Messaggi: 1669
Iscritto il: 17 mag 2015, 20:16

Re: Ora e sempre 1945

Messaggio da burja »

belli tutti e due :king: :king:
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
Rispondi