Album fotografico dal 1986: Centro di formazione - Dipartimento degli affari interni di Sumy

Oggettistica varia, dalle macchine fotografiche alle motociclette
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: QuizAnticipazione: occos'è?

Messaggio da DaniLao »

МВД.png
МВД.png (252.52 KiB) Visto 2277 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: QuizAnticipazione: occos'è?

Messaggio da zvezda »

Ahem...
mbd.jpg
mbd.jpg (40.49 KiB) Visto 2277 volte
Che faccio, aspetto fiducioso :why:
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

QuizAnticipazione: occos'è?

Messaggio da DaniLao »

zvezda ha scritto:Ahem...
Che faccio, aspetto fiducioso :why:
ImageUploadedByTapatalk1449689213.942837.jpg
ImageUploadedByTapatalk1449689213.942837.jpg (256.28 KiB) Visto 2272 volte
ImageUploadedByTapatalk1449689226.329482.jpg
ImageUploadedByTapatalk1449689226.329482.jpg (21.74 KiB) Visto 2272 volte
ImageUploadedByTapatalk1449689234.211179.jpg
ImageUploadedByTapatalk1449689234.211179.jpg (261.1 KiB) Visto 2272 volte
:-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: QuizAnticipazione: occos'è?

Messaggio da zvezda »

Dunque:
  • Учебный центр
    УВД (Управление Внутренних Дел)
    Сумского
    Облисполкома
    1986год
ovvero:
  • Centro di formazione
    Dipartimento degli affari interni (che risponde al Ministero degli Interni)
    di Sumy
    Comitato esecutivo
    anno 1986
Un album di foto? Ma è vuoto o pieno? :)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

QuizAnticipazione: occos'è?

Messaggio da DaniLao »

zvezda ha scritto:Un album di foto? Ma è vuoto o pieno? :)
Bingo!
Hai indovinato e per questo ti sei aggiudicato la possibilità di sfogliarlo quando arriverà (e mi verrai a trovare, la vodka c'è la metto io...).

Comunque è pieno (non scherziamo!) e le foto sono deliziosamente commentate a mano (e miniate con logo ministeriale su ogni pagina).

Attendo che giunga per procedere a consona digitalizzazione e diffusione alla vostra attenzione.

Ovviamente avrò bisogno del cortese aiuto di tutti nella traduzione, se vi divertirà :-)

Per ora, e per cominciare a comprendere di che si tratti, eccovi un'anticipazione tratta da una foto del venditore
ImageUploadedByTapatalk1449736004.710929.jpg
ImageUploadedByTapatalk1449736004.710929.jpg (174.76 KiB) Visto 2266 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: QuizAnticipazione: occos'è?

Messaggio da zvezda »

Carina la striscia di Martin Mystere :)
Ma davvero hai comprato un album di foto ricordo di un centro di addestramento locale della polizia russa? :grin2:
Che reazioni hanno avuto in famiglia quando glielo hai detto?
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: QuizAnticipazione: occos'è?

Messaggio da DaniLao »

zvezda ha scritto:Carina la striscia di Martin Mystere :)
Eh, si, Angie è sempre stata una delle mie preferite :-)
Non ho trovato la striscia che cercavo in verità, e ho aggiunto un 'tadan' posticcio.
È infatti noto che le sue migliori esibizioni da sempre hanno avuto Tadaan come sottofondo ;-)
zvezda ha scritto:Ma davvero hai comprato un album di foto ricordo di un centro di addestramento locale della polizia russa? :grin2:
Si, verissimo, te lo confermo ufficialmente
zvezda ha scritto:Che reazioni hanno avuto in famiglia quando glielo hai detto?
Mah, la moglie scuote la testa ma ormai rinuncia a capire certe dinamiche.
Del resto io sono nello stesso stato d'animo quando lei compra borse o scarpe, l'amore è anche questa sorta di buffa fiducia (quasi) incondizionata.

Quando però s'abbuia le spiego che è comunque sempre meglio che comprare cose che fanno più male e che detenere configurerebbe reato.

Se poi non dovesse bastare aggiungo che conosco un tipo che passa le nottate (sottraendosi ai doveri coniugali) a catalogare, tradurre dalla lingua dei sovietici e commentare in inglese GOST che hanno più rughe di Pamela Anderson...
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: QuizAnticipazione: occos'è?

Messaggio da zvezda »

DaniLao ha scritto:[...] conosco un tipo che passa le nottate (sottraendosi ai doveri coniugali) a catalogare, tradurre dalla lingua dei sovietici e commentare in inglese GOST che hanno più rughe di Pamela Anderson...
Sottraendosi? Che cosa vuoi insinuare? :beatin:
E poi non avevo scelta. Converrai che farlo durante non sarebbe charmant.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Album fotografico dal 1986: Centro di formazione - Dipartimento degli affari ...

Messaggio da DaniLao »

Cari Soci,
eccomi finalmente a condividere con voi il contenuto del manufatto.

Purtroppo la faccenda ha richiesto più tempo del previsto, non avevo considerato le reali dimensioni e il fatto che non fosse acquisibile con uno scanner normale come il mio v500.
L’album misura infatti 30 centimetri per 42 (il che vuol dire che ha un’apertura alare di circa 80 cm) insomma, è un’affare di soddisfazione ma non c’entra in uno scanner che fa poco più di un A4.

Un po’ di inventiva e di impegno ed un cavalletto Manfrotto e mi pare comunque di aver risolto la faccenda abbastanza decentemente…

Per non tediarvi con una fila di foto una dietro l’altra pubblicherò a puntate e questa è la prima :-)

Trovo che sia una testimonianza interessante e intima, un punto di vista di quelli che difficilmente si possono trovare nei libri.
Le foto sono fatte ad arte, qualche volta probabilmente ‘in posa’ ma non importa, esprimono comunque genuinità e quel bel (e per me davvero piacevole) anello mancante tra l’amatoriale puro e la foto ‘di regime’ che per forza deve dire qualcosa.

Il logo del МВД policromo e su tutte le pagine sembra una sorta di rudimentale adesivo di cartoncino ritagliato a mano (a giudicare dai bordi).

Ma bando alle ciance, iniziamo dunque ad addentrarci nella vita quotidiana del Centro di formazione - Comitato esecutivo del Dipartimento degli Affari Interni di Sumy partendo giustamente da una visione generale:
pagina 1 web.jpg
pagina 1 web.jpg (405.02 KiB) Visto 2237 volte
La didascalia dice внешний вид здания уц ovvero se non ho mal tradotto esterno del palazzo CA

La mattinata al Centro di Formazione principia dividendosi i compiti, infatti la seconda pagina è “intitolata” идет развод на занятия ovvero divisione per occupazione (compiti, assegnazioni).
pagina 2 web.jpg
pagina 2 web.jpg (310.37 KiB) Visto 2237 volte
Successivamente ecco una vista degli scaffali con onorificenze sportive (стенд спорт в подраелении) e una della confortevole Sala Lenin (ленинскюя комната) dove sembrerebbe ci si potesse dedicare anche allo svago e il relax conviviale
pagina 3 web.jpg
pagina 3 web.jpg (331.11 KiB) Visto 2237 volte
Ma non è che al Centro di Sumy ci si andasse per rilassare, anzi…
Ecco infatti il gabinetto pedagogico (кабинет педагогическогоe) e quello d’artigianato (o di arte? buh, insomma мастерства)
(EDIT: il buon Zvezda -che ringrazio assai per la collaborazione- suggerisce per questa nota la traduzione "saletta formazione comandanti, o aula corsi dei comandanti o roba simile...")
pagina 4 web.jpg
pagina 4 web.jpg (329.5 KiB) Visto 2237 volte
Il resto alla prossima puntata ;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Album fotografico dal 1986: Centro di formazione - Dipartimento degli affari interni di Sumy

Messaggio da zvezda »

DaniLao ha scritto:Un po’ di inventiva e di impegno ed un cavalletto Manfrotto e mi pare comunque di aver risolto la faccenda abbastanza decentemente…
Senza dubbio, le scansioni sono venute benissimo. Mi chiedo come hai fatto a tenere le pagine in piano, larghe come sono non avevano la tendenza a curvarsi?
DaniLao ha scritto:Ecco infatti il [...]
Credo che la traduzione di "кабинет педагогического мастерства" sia più una cosa del tipo: saletta formazione comandanti, o aula corsi dei comandanti o roba simile...
Rispondi