Fotografare

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Fotografare

Messaggio da Cane »

Ammazza che cannone wilcoyote .... :mrgreen:

Ma e' tuo?

Allora facci vedere una foto di Venere... ;)
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3581
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Fotografare

Messaggio da wilcoyote »

Cane ha scritto: 5 ago 2017, 16:05 Ammazza che cannone wilcoyote .... :mrgreen:

Ma e' tuo?

Allora facci vedere una foto di Venere... ;)
E' un vecchio e glorioso MTO 1000 f:10. Pesantissimo, troppo per un normale cavalletto: impossibile una messa a fuoco fine dato che appena si sfiora trema tutto!

Ho provato un po' di foto della luna ed una del sole al tramonto "leggermente" elaborata.

Ecco a voi!

Immagine

Questa è ottenuta con uno specifico software astronomico che unisce più foto scattate in sequenza, tenendo conto dello spostamento relativo degli astri rispetto alla Terra, in modo da ottenere immagini più luminose e nitide:

Immagine

Purtroppo la caligine e l'inquinamento luminoso del cielo romano hanno un impatto assai negativo sul risultato finale.

Questa invece l'ho ottenuta giocando con un software di elaborazione HDR (High Dynamic Range): si scattano più foto di una stessa scena con chiari e scuri molto pronunciati, variano l'esposizione da quella per le zone più chiare a quella per le zone più scure; ne bastano due o tre, ma più sono e meglio è, con step di esposizione di 1/2 stop massimo. Per step più elevato si ottengono risultati lo stesso interessanti ma poco realistici: infatti qui ho fatto solo due foto con una differenza di almeno 6 stop!

Immagine

Questa invece è il contrario della precedente: focale di 10 mm invece di 1000 (ottimo zoomino Sigma 10-20), 4 immagini distanziate di 1/3 di stop:
Immagine

Le persone che salgono le scale sono il frutto di una lunga elaborazione a mano (ho preso la foto con esposizione media e poi con il pennello clonatore le ho copiate sull'immagine finale, per ottenere una foto viva, dato che il software elimina automaticamente la maggior parte degli oggetti in movimento.

Questa è una foto "normale", tanto per mostrare la differenza:
Immagine
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Fotografare

Messaggio da Cane »

Belle...complimenti.... :ok:

Caspita...sei a un discreto livello... :shock:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Fotografare

Messaggio da Cane »

Una zoommata dal Passo Falzarego all'arrivo della funivia sul Lagazuoi con la poket di mio figlio...

Incredibili i dettagli...Guardate quella ringhiera sulla destra dove si vedono chiaramente i tondini verticali... :shock:

IMG_0373.jpg
IMG_0373.jpg (133.18 KiB) Visto 396 volte
IMG_0370.jpg
IMG_0370.jpg (116.3 KiB) Visto 396 volte
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3581
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Fotografare

Messaggio da wilcoyote »

A proposito di zoomone, fatte tutte con la stessa macchinetta (Nikon S9900), dallo stesso punto di ripresa:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Rispondi