Fotografare

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Fotografare

Messaggio da Cane »

Ho sempre avuto problemi con la mia poket Sony di buona qualita' (ma solo automatica) ha mettere a fuoco contemporaneamente
un orologio al polso e lo sfondo lontano...

Adesso dispongo anche di una poket Canon SX720HS che mi pare superiore...

Ci ho fatto delle foto col solito sistema con risultati poco migliori della Sony... :(

Ma adesso ho scoperto che questa ha la possibilita' di fare delle scelte manuali personalizzate... :mrgreen:

In pratica mi pare posso scegliere e impostare sia "tempo che diaframma"... ;)

Oppure (come cercavo) di poter impostare la priorita' di diaframma, in modo che impostandolo alto aumenta la profondita'
di campo e migliora la messa a fuoco contemporanea di un oggetto vicino e uno lontano...

Adesso devo studiarmi il manuale...

Cosa ne pensi daniele (o altri) di questa macchina?
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Fotografare

Messaggio da cuoccimix »

Io usavo, ed ho ancora, una Lumix FS3 , che alla fin della fiera si è rivelata molto scadente.
Non sono mai riuscito a fare foto decenti. Ora ho uno smartphone con una buona fotocamera che mette a fuoco e recepisce la luce come si deve.
Incredibile come un telefono riesca ormai a superare le fotocamere compatte.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11248
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Fotografare

Messaggio da DaniLao »

Paul ho letto un po’ in giro, sicuramente hai fatto un passo avanti nella tecnica, la macchinette è compatta ma abbastanza di pregio, faccio sotto alcune considerazioni in ordine sparso che magari ti potranno essere utili mentre la maneggi, altrimenti valgono lo stesso come cultura generale ;-)
  • Sì, ha la possibilità di lavorare a priorità di diaframma (scegli l’apertura dell’obiettivo e l’esposimetro ti calcola il tempo, modalità che preferisco e che consente di aver maggior controllo sulla profondità di campo che è la faccenda che mi par d’aver capito ti interessi…) o a priorità di tempo (che decidi tu e la macchina sceglie l’apertura, modalità di solito comoda per fotografare soggetti in movimento, a mio parere non utilissima nel caso di orologi).

    Se poi sei proprio un masochista codesta macchina ti consente di lavorare anche in manuale, cioè di scegliere e valutare (a occhio o con un esposimetro) le accoppiate tempo/diaframma.
  • Nel manuale è descritta una procedura per utilizzarla in modalità “fuoco manuale”, ci darei un’occhiata (ti consente anche di ingrandire per la messa a fuoco fine).
    Ti potrebbe essere utile per focheggiare preciso sull’orologio e non correre il rischio che sia nitida la chiesa dietro e nebbioso il protagonista.

    Questo anche nel caso a tutta apertura (e scarsissima profondità di campo) tu volessi provare a vedere come la costruzione delle lenti renda sullo sfocato (se al contrario, come dicevi a Cecina, vuoi tutto nitido chiudi il diaframma finché non compensi la distanza tra orologio e sfondo…)
  • La macchinetta, seppur sottilissima da portare seco (parlano di soli 3 centimetri e mezzo), è dotata di uno zoom 40x ottico che equivale ad un 24-960 sul 35mm (loro lo definiscono un 4,3 – 172 mm ma ovviamente non vuol dire un piffero se non messo in relazione alla dimensione del sensore…) una roba abbastanza universale con la quale ci prendi bene sia il massiccio del Sella, sia il buco del cuxx dello stambecco sul Pordoi…

    Ovviamente questo ha un lato negativo: per mantenere le dimensioni contenute l’obiettivo –come tutti gli zoom “compatti”- perde un bel po’ di luminosità, mi pare sia 3.3 a 24mm che s’abbuia fino a 5.9 a fine corsa.

    Sarei curioso di vedere se come grandangolo distorce parecchio (o se è compensato digitalmente) e se c’è la classica (per questo tipo di obiettivi) caduta di qualità nelle zone periferiche della lente (e di conseguenza delle foto).

    Vista la proposta d’uso della macchina in questione la faccenda dello zoom buio non è un vero difetto, è una macchinetta compatta fatta per fotografare in viaggio, e per l’esterno con una (anche minima) luce naturale i valori dell’obiettivo non danno particolari problemi.
    Fare un ritratto serale con un po’ di zoom (tipo alla vecchia maniera mettendolo a 80/100 sul 35mm) potrebbe invece risultare problematico senza cavalletto (o appoggiare la macchina su un bicchiere).

    Per il resto però ormai tutte le digitali hanno buoni set preimpostati per fare foto “notturne” dove i numeri compensano l’incompensabile (senza contare il flash, non lo prendo mai in considerazione perché a mio parere non va MAI usato, ma qua c’è, grazioso a scomparsa, e può essere eventualmente utilizzato soprattutto per compensare il controluce)
    Vengono fuori foto strane e non le capisco, ma a mali estremi, quando uno ha necessità di documentare un evento…

    Lo zoom nominale è dato come 80x, ma non ci proverei nemmeno, oltre al 40x (misura fino alla quale arriva la lente, dunque zoom ottico) è interpolazione digitale e la qualità ne perde decisamente.
  • Qualcuno critica la dimensione del sensore di questa macchinetta che sarebbe troppo piccolo.
    Probabilmente è vero e se fosse più grande sarebbe meglio è lapalissiano, però c’è da considerare che anche in questo caso contano programmi di gestione informatica e il processore.

    Ma in primis conta l’uso che delle tue foto devi fare.
    Per giudicare se il sensore è piccolo fatti una domanda: quanti ingrandimenti oltre il 50x70* cm hai fatto delle tue foto digitali?
    In base a quello giudichi se il sensore ti sia bastevole ;-)
Basta, per ora mi pare di non aver da aggiungere nulla, se non buon divertimento e facci vedere lo svegliarino a giro per i monti (appena ne ho voglia modifico il titolo sul topic del Raky bighellone…)





*il discorso potrebbe essere il medesimo con le stampe 10x15 o in generale.
Normalmente, dai nativi digitali in poi, le foto vanno in rete o rimangono nel pc finché non si cambia o finché non si brucia l'hd di backup...
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Fotografare

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto: 11 lug 2017, 11:04 Ovviamente questo ha un lato negativo: per mantenere le dimensioni contenute l’obiettivo –come tutti gli zoom “compatti”- perde un bel po’ di luminosità, mi pare sia 3.3 a 24mm che s’abbuia fino a 5.9 a fine corsa.
Grazie dell'interessamento... :ok:

Certamente si, uno zoom ottico 40X (davvero tanto) necessita di un gruppo ottico con diverse lenti che essendo in una poket piccole di diametro riducono la luminosita'... :(

Pero' secondo me nelle digitali la luminosita' perde un po' di importanza rispetto alle tradizionali...

Questa foto di uno spettacolino in piazza notturno l'ho fatta lassu'... (purtroppo per adesso l'ho provata solo lassu')
Certamente c'era anche l'illuminazione dei lampioni ma si capisce che la sensibilita' e' alta (anche senza cambiare gli ASA)
C'e' da dire che il flash di serie dopo 4-5 metri non serve piu' a nulla...
Quindi una foto come questa si basa solo sulla luce naturale e sulla sensibilità della macchina, il flash non conta nulla...


IMG_0131a.jpg
IMG_0131a.jpg (140.99 KiB) Visto 598 volte
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11248
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Fotografare

Messaggio da DaniLao »

Si, appunto, la compensazione digitale...

La macchina, almeno che tu non le indichi diversamente, decide da sola la sensibilità (di solito rimanendo in un range predefinito perché non ne perdano troppo i colori).
Non so per quella ma molte arrivano a più di 16.000 ASA, pensa te...

In più la macchina è stabilizzata, dunque questo evita in parte mosso o micromosso nel caso di tempi d'apertura sensibilmente più lunghi.
Non fa miracoli, è meglio che alla vecchia coi gomiti appoggiati sul petto e senza respirare ma è peggio dell'appoggiar la macchina a qualsiasi supporto fisso.

Belle foto, dai, io le guardo volentieri
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Fotografare

Messaggio da Cane »

Questo per darti un'idea dello zoom 40X e di eventuali distorsioni...

E' l'arrivo della funivia al Rifugio Maria sul Sass Pordoi ripresa dal Passo Pordoi

IMG_0176.jpg
IMG_0176.jpg (220.52 KiB) Visto 577 volte
Mi pare notevole, anche come chiarezza dei dettagli...

Questa zoommata e' fatta da circa due Km in linea d'aria (ad occhio ) in quanto solo la differenza di altezza tra il Passo Pordoi e il Sass Pordoi dove arriva la funivia e' di 700/800 metri...

Zoommata fatta da qui:
128a.jpg
128a.jpg (375.49 KiB) Visto 577 volte

Purtroppo il grandangolo riduce (come sopra) a semplice roccia una "montagna e un blocco di roccia maestosa" come questo Sass Pordoi... :(
(se guardate 1 cm a sinistra della punta piu' alta si intravede probabilmente il tetto dell'arrivo della funivia che sale dall'altro lato)
z565731a.jpg
z565731a.jpg (323.6 KiB) Visto 557 volte
(unica foto presa dal web)


Pensate che quando mio figlio aveva 4 anni, io, mia moglie, e il figlio, siamo saliti a piedi in poco piu' d'un paio d'ore dal Passo Pordoi al Sass Pordoi e poi siamo ridiscesi con la cabinovia... :o :twisted:

.
Ultima modifica di Cane il 12 lug 2017, 10:43, modificato 1 volta in totale.
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Fotografare

Messaggio da zvezda »

Che piacere rivedere quei bei posti! Incredibile come le atmosfere, i paesaggi mozzafiato, gli spazi immensi si riescano a godere nonostante siano posti turistici e tutt'altro che solitari.
Riguardo alla compatta, sono sbalordito dalle prestazioni dello zoom. Qualità e luminosità forse non saranno eccezionali, ma la comodità e le possibilità offerte da un oggettino del genere sono senza limiti.
Avatar utente
Крокодил
advanced user
advanced user
Messaggi: 477
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Fotografare

Messaggio da Крокодил »

Evviva lo zummone!

IMG_8652.JPG
IMG_8652.JPG (497.58 KiB) Visto 495 volte
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3569
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Fotografare

Messaggio da wilcoyote »

Che eretici che siete! :D

Immagine
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11248
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Fotografare

Messaggio da DaniLao »

wilcoyote ha scritto:Che eretici che siete! :D
Vorrai dire erOtici...
Tu vedo che hai montato l'attrezzatura per quando la vicina pulisce il pavimento d'estate, col caldo
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi