E' il livello del popolo che fa il livello di una nazione...

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

E' il livello del popolo che fa il livello di una nazione...

Messaggio da Cane »

E' sempre il livello del popolo che fa il livello di una nazione... :ok:
Io lo sostengo sempre quando parliamo di politica, per altri la colpa e' tutta dei politici ladri e disonesti, dell'astratta casta, ecc... :roll:
Per me dare la colpa agli altri e tirarsi fuori come popolo innocente e vergine e' abbastanza banale...(le singole eccezioni non contano)

Per cercare di dimostrarlo oggi esco dalla politica che e' sempre troppo avvelenata... :?

Sui giornali on line oggi fanno scalpore e sdegno, e additati come "omofobi", due affitta-appartamenti che hanno detto di non affittare alle coppie gay, una scuola svizzera di Milano che ritiene inopportuni alunni autistici, un bagno che preferisce non avere disabili, altri...

Ma vi rendete conto di "quanto e' banale" dare la colpa di questi comportamenti "solo" all'affittatore, alla scuola, al bagno?

E' il popolo catto-omofobo che non vuole nel residance una coppia gay nell'appartamento accanto, non vuole un alunno di capacita
intellettive sofferenti come compagno di banco, non vuole un handicappato sotto l'ombrellone accanto! :(

Se avere una coppia gay, un alunno autistico, un handicappato sotto l'ombrellone, fosse ritenuto normale e non allontanasse altre
persone, secondo voi i gestori manderebbero via gente che paga? :wall:

E' il livello del popolo che decide il livello di una nazione, "sempre e in tutto", non i politici, i marziani, o altri! :evil:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: E' il livello del popolo che fa il livello di una nazione...

Messaggio da zvezda »

In parte condivido ciò che dici, ma credo che ci sia anche altro.
Mi riferisco ad un evidente processo di selezione naturale dei politici, che finisce col favorire certe persone, certe doti e certe caratteristiche comportamentali piuttosto che altre.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11283
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: E' il livello del popolo che fa il livello di una nazione...

Messaggio da DaniLao »

Leviathan_by_Thomas_Hobbes.jpg
Leviathan_by_Thomas_Hobbes.jpg (408.31 KiB) Visto 321 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: E' il livello del popolo che fa il livello di una nazione...

Messaggio da zvezda »

La calata del Leviatano di Hobbs da te non me l'aspettavo.
Da buon Toscano - e apprezza la maiuscola - avrei calato il Principe di Machiavelli ;)
machiavelli.jpg
machiavelli.jpg (138.51 KiB) Visto 311 volte
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: E' il livello del popolo che fa il livello di una nazione...

Messaggio da Cane »

zvezda ha scritto: 30 lug 2017, 22:39 In parte condivido ciò che dici, ma credo che ci sia anche altro.
Mi riferisco ad un evidente processo di selezione naturale dei politici, che finisce col favorire certe persone, certe doti e certe caratteristiche comportamentali piuttosto che altre.
Certo che c'e' anche altro.... :ok:

Ma il concetto (che avevo gia' scritto sopra) e' che ci "scandalizziamo" verso chi ha comportamenti poco corretti o poco onesti, come nei
casi che ho illustrato, anche di certi politici, ma in realta' la maggioranza del popolo e' come loro, pronto ad avere comportamenti scorretti, fare
il proprio tornaconto, intrallazzare o sfruttare la situazione appena si presenta l'occasione giusta ... (le eccezioni che ci sono contano poco)

Che ogni popolo c'ha i politici e la casta che si merita lo disse Aristotele gia' 2500 anni fa... ;)

Ma se guardiamo tutti gli altri paesi non e' chiara la connessione stretta tra livello di un popolo e la sua classe
dirigente? (dalla svezia fino alla grecia... :evil: )

Tra Il popolo e i suoi politici (che non arrivano da marte ma sono cresciuti nel paese e hanno assimilato il modo di fare) c'e' intreccio, somiglianza, connivenza...

Io sono ammirato da come e' riuscito a spiegarlo in quattro righe Serra:


aaaaaab.png
aaaaaab.png (126.9 KiB) Visto 311 volte
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11283
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: E' il livello del popolo che fa il livello di una nazione...

Messaggio da DaniLao »

Già, gia, gia...
Il Leviatano per me resta un mostro, ha in mano una spada e un pastorale ma -soprattutto- se è formato da italiani siamo messi proprio male.

Comunque mi conosci bene, ti confesso che nella mia bacheca, in ufficio, in un posto visibile a tutti ma solo da una precisa prospettiva, c'è un piccolo pantheon con i pensatori ai quali mi pregio di dover rendere idealmente conto.
Foto in bianco e nero formato tessera, e sai chi c'è?
Carlo Cafiero, Buenaventura Durruti Dumange, Jules Joseph Bonnot, Errico Gaetano Maria Pasquale Malatesta, Gaetano Bresci, Pëtr Alekseevič Kropotkin, Hugo Edgardo Silva Soto e.....
.....il nostro comune amico Segretario della Repubblica Fiorentina ;-)

Carlo_Cafiero.jpg
Carlo_Cafiero.jpg (14.08 KiB) Visto 298 volte
IMG_2530.JPG
IMG_2530.JPG (16.75 KiB) Visto 306 volte
IMG_2532.JPG
IMG_2532.JPG (120.02 KiB) Visto 306 volte
180px-Malatesta_(1).png
180px-Malatesta_(1).png (31.74 KiB) Visto 298 volte
IMG_2533.JPG
IMG_2533.JPG (51.77 KiB) Visto 306 volte
IMG_2529.JPG
IMG_2529.JPG (106.87 KiB) Visto 306 volte


Touché
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
abete
advanced user
advanced user
Messaggi: 455
Iscritto il: 19 mag 2015, 10:09

Re: E' il livello del popolo che fa il livello di una nazione...

Messaggio da abete »

Cane ha scritto: 31 lug 2017, 19:57
zvezda ha scritto: 30 lug 2017, 22:39 In parte condivido ciò che dici, ma credo che ci sia anche altro.
Mi riferisco ad un evidente processo di selezione naturale dei politici, che finisce col favorire certe persone, certe doti e certe caratteristiche comportamentali piuttosto che altre.
Certo che c'e' anche altro.... :ok:

Ma il concetto (che avevo gia' scritto sopra) e' che ci "scandalizziamo" verso chi ha comportamenti poco corretti o poco onesti, come nei
casi che ho illustrato, anche di certi politici, ma in realta' la maggioranza del popolo e' come loro, pronto ad avere comportamenti scorretti, fare
il proprio tornaconto, intrallazzare o sfruttare la situazione appena si presenta l'occasione giusta ... (le eccezioni che ci sono contano poco)

Che ogni popolo c'ha i politici e la casta che si merita lo disse Aristotele gia' 2500 anni fa... ;)

Ma se guardiamo tutti gli altri paesi non e' chiara la connessione stretta tra livello di un popolo e la sua classe
dirigente? (dalla svezia fino alla grecia... :evil: )

Tra Il popolo e i suoi politici (che non arrivano da marte ma sono cresciuti nel paese e hanno assimilato il modo di fare) c'e' intreccio, somiglianza, connivenza...

Io sono ammirato da come e' riuscito a spiegarlo in quattro righe Serra:



aaaaaab.png

D'accordissimo
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: E' il livello del popolo che fa il livello di una nazione...

Messaggio da Cane »

Oggi un altro esempio:

http://www.ansa.it/emiliaromagna/notizi ... 18803.html

"Mi dispiace Paolo ma non posso mettere ragazzi di colore in sala qui in Romagna la gente è molto indietro come mentalità scusami ma non posso farti venire giù ciao".


E' colpa del proprietario o del popolo? E' un po' razzista il proprietario o il popolo?
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Rispondi