antivirus

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
troop
junior
junior
Messaggi: 1
Iscritto il: 19 set 2017, 10:47

antivirus

Messaggio da troop »

Ciao a tutti sono molto preoccupato per la sicurezza e vorrei sapere se secondo voi è necessario un antivirus[/url] per windows.Se si quale?
Ultima modifica di troop il 3 gen 2020, 11:51, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

antivirus

Messaggio da DaniLao »

Son preoccupazioni grosse.
Sulle quali è pure brutto speculare, anche per questo motivo ho rimosso il link dal tuo messaggio.
Resta il fatto che prima di intervenire sarebbe il caso di presentarsi.

Comunque -considerato che la sicurezza, interessa a molti- non dubito che riceverai risposte interessanti e utili
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
totorex
senior
senior
Messaggi: 873
Iscritto il: 21 mag 2015, 15:12

Re: antivirus

Messaggio da totorex »

infatti non ha risposto nessuno :lol: :lol: :lol: , cmq non mi fido troppo degli antivirus penso facciano piu' danni che altro
Avatar utente
Nabucodonosor
user
user
Messaggi: 17
Iscritto il: 3 apr 2018, 13:48
Località: Firenze

Re: antivirus

Messaggio da Nabucodonosor »

Il topic è vecchio ma vorrei dare il mio personale contributo perchè la sicurezza informatica è un tema caldo.
Purtroppo è un settore dove si fa pochissima informazione e troppi utenti usano i vari sistemi senza la minima concezione di quello che stanno facendo.
Si chiamano genericamente virus perchè usano il concetto di diffusione sfruttando falle software, hardware ma soprattutto l'utilizzo fatto dalle persone. Qualunque device utilizzi un sistema operativo e una connessione internet è potenzialmente a rischio. I virus di tutte le categorie e forme sono sempre più elaborati e efficaci negli attacchi, da quelli silenti per l'acquisizione di dati ai più devastanti come i ransomweare.

Per la mia esperienza consiglio l'uso di un'antivirus, ma va scelto con cognizione. Sono dei software che richiedono comunque una curva di apprendimento e una gestione da parte degli utenti. Alcuni sono più o meno invasivi e impattano in modi diversi sulle prestazioni della macchina e sull'esperienza di utilizzo. Il mio consiglio è quello di fare una ricerca sulle classifiche redatte ogni anno relativamente ai vari antivirus per farsi un'idea sui migliori fra cui scegliere, e comunque orientarsi sempre sulle versioni a pagamento.

Non amo gli antivirus, ma quando vedo soltanto i log di quello che bloccano durante una banale navigazione web mi prende male!
Rispondi