Ernesto Che Guevara

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
Gamanto
senior
senior
Messaggi: 790
Iscritto il: 16 ago 2016, 6:26
Località: Oltregiogo

Re: Ernesto Che Guevara

Messaggio da Gamanto »

L'ho appunto usato come termine di paragone in tuo onore! :D
Comunque, sia pure in tempi passati, ho molto bazzicato La California e dintorni. ;)
Là dove c'è il pericolo, cresce anche ciò che salva - Friedrich Holderlin
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Ernesto Che Guevara

Messaggio da Cane »

Gamanto ha scritto: 1 nov 2017, 11:39 L'ho appunto usato come termine di paragone in tuo onore! :D
Comunque, sia pure in tempi passati, ho molto bazzicato La California e dintorni. ;)
Prima di scrivere ho cercato anche su Google map e mi dava solo il poggio gagliardo di cecina... :lol:

Adesso dove stai?
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Gamanto
senior
senior
Messaggi: 790
Iscritto il: 16 ago 2016, 6:26
Località: Oltregiogo

Re: Ernesto Che Guevara

Messaggio da Gamanto »

Provincia di Alessandria.
Là dove c'è il pericolo, cresce anche ciò che salva - Friedrich Holderlin
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Ernesto Che Guevara

Messaggio da Cane »

Gamanto ha scritto: 1 nov 2017, 10:16 Con tutto il rispetto per chi, comunque, ha saputo morire per i propri ideali, va detto che politicamente, strategicamente, intellettualmente Fidel sta al Che come l'Everest sta a Poggio Gagliardo.
Fino alla caduta dell'urss castro a svolto il suo ruolo...

Ma dopo doveva rinnovarsi e cambiare, invece col suo potere ha bloccato lo sviluppo economico del suo popolo... :(

Uno che nel terzo millennio ha il potere assoluto e alla fine lo passa direttamente al fratello come lo chiami?

Secondo me ha commesso una cosa grave, quella di far rimanere cuba a uno stato di sottosviluppo...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Gamanto
senior
senior
Messaggi: 790
Iscritto il: 16 ago 2016, 6:26
Località: Oltregiogo

Re: Ernesto Che Guevara

Messaggio da Gamanto »

Ma no, ma no, ma no. :wall: :wall: :wall:
Sottosviluppo = alta mortalità infantile + analfabetismo + estrema miseria con relativo allegato di criminalità, corruzione ecc. ecc. Lo puoi trovare in molte parti dell'America Latina ma non a Cuba, che anzi ha il miglior sistema scolastico e sanitario di tutto il sub-continente. Cuba è dignitosamente povera, non misera o sottosviluppata. E se è povera la colpa non è stata certo di Fidel, ma di uno spietato embargo economico, durato più di cinquant' anni, ad opera degli Stati Uniti che non hanno mai perdonato all'isola di essersi affrancata dalla condizione di bisca/bordello per americani ricchi che aveva negli anni Cinquanta,quando era sgovernata dal loro compare di merende, il dittatore Fulgencio Batista.

Rinnovarsi da una condizione di estrema debolezza, come si trovava dopo la caduta dell'URSS, avrebbe significato per Castro incorrere negli stessi errori compiuti da Gorbaciov (che Castro aveva a suo tempo, invano, cercato di consigliare per il meglio) che hanno precipitato per l'appunto la Russia nella catastrofe da cui solo Vladimir Putin ha saputo risollevarla. In quel frangente l'unica cosa che poteva fare Cuba era resistere, per evitare una capitolazione che avrebbe significato seppellire tutte le conquiste della Revolucion. E se resistere ha potuto, se le cose non sono andate come nella DDR od in Romania, è stato perchè i cubani si sono stretti attorno a Fidel, non lo hanno abbandonato al suo destino. Circostanza che dovrebbe far riflettere su cosa sia stato veramente il castrismo, su come abbia saputo diventare bandiera per il riscatto di tutto un popolo.

Raul è innanzitutto un uomo che ha fatto prima la galera, insieme a Fidel, poi la rivoluzione, comandando una delle colonne che nel '59 hanno liberato L'Avana. E' stato quindi al fianco del fratello per una vita intera come ministro della difesa, e quando nel 2006 lo ha sostituito, ad onta dei suoi 76 anni, era ancora lucidissimo ed in buone condizioni fisiche, come ha del resto dimostrato nel decennio successivo.
Se si vuole parlare di nepotismo, cosa dire allora di Bush figlio, o di Hillary Clinton? Sui quali Raul ha davvero il vantaggio di aver fatto galera e rivoluzione, per i suoi ideali. Loro no, loro al massimo si sono fatti un drink, o hanno sopportato un po' di corna. I legami famigliari al vertice non sono una prerogativa cubana.

Passo e chiudo, cane. :bye: Non effettuerò un'altra replica, tanto lo so che sei irredimibile! :-D
Là dove c'è il pericolo, cresce anche ciò che salva - Friedrich Holderlin
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Ernesto Che Guevara

Messaggio da Cane »

Era un dittatore, come adesso suo fratello...
Il parere del popolo non contava un cazzo, e col cazzo che li avrebbe fatti votare o contare...
Se non li controllava a vista sarebbero scappati tutti!
A cuba c'e' una dittatura, come ho gia' detto non delle peggiori, ma una dittatura...

Col crollo dell'urss e' crollato il tenore di vita dei cubani... :(
Tra il 1989 e il 1993 il Pil è crollato del 35%, il consumo di generi, anche alimentari, crollato...
Alcuni prodotti alimentari sono acquistabili con i pesos cubani. Ma tutto il resto lo si paga in pesos convertibili, cui hanno
accesso solo coloro che lavorano in ambito turistico oppure ricevono rimesse dagli Stati Uniti...

Vita grama a cuba.... :(
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Ernesto Che Guevara

Messaggio da wilcoyote »

Cane ha scritto: 2 nov 2017, 18:46 Era un dittatore, come adesso suo fratello...
Il parere del popolo non contava un cazzo, e col cazzo che li avrebbe fatti votare o contare...
Se non li controllava a vista sarebbero scappati tutti!
A cuba c'e' una dittatura, come ho gia' detto non delle peggiori, ma una dittatura...

Col crollo dell'urss e' crollato il tenore di vita dei cubani... :(
Tra il 1989 e il 1993 il Pil è crollato del 35%, il consumo di generi, anche alimentari, crollato...
Alcuni prodotti alimentari sono acquistabili con i pesos cubani. Ma tutto il resto lo si paga in pesos convertibili, cui hanno
accesso solo coloro che lavorano in ambito turistico oppure ricevono rimesse dagli Stati Uniti...

Vita grama a cuba.... :(
MA se c'è ancora l'embargo USA, venendo a mancare il maggiore (se non unico) partner commerciale, ti aspettavi che prosperasse?
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Ernesto Che Guevara

Messaggio da Cane »

wilcoyote ha scritto: 4 nov 2017, 0:07 MA se c'è ancora l'embargo USA, venendo a mancare il maggiore (se non unico) partner commerciale, ti aspettavi che prosperasse?
Un errore anche avere un unico partener commerciale...oltretutto distante 10.000 km...
L'embargo usa (che io comunque condanno) non ci sarebbe piu' se cuba avesse preso un'altra direzione...
Se avesse deciso il popolo e non un dittatore quasi sicuramente una direzione diversa cuba l'avrebbe presa...
Ormai anche la russia e' capitalista, ci sono quasi piu' miliardari a mosca che in usa...
Ha quindi senso continuare imperterriti nella direzione che non fa evolvere economicamente cuba ne il suo popolo? :roll:
Si, un senso ce l'ha, l'interesse della famiglia del dittatore castro! :evil:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
burja
senior
senior
Messaggi: 1669
Iscritto il: 17 mag 2015, 20:16

Re: Ernesto Che Guevara

Messaggio da burja »

Cane prima di affrontare l'argomento Castro ti consiglio di leggere questo libro (cosa che io ho fatto)

https://www.ibs.it/yo-soy-fidel-pensier ... 8898582013

su molte cose cambierai idea
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Ernesto Che Guevara

Messaggio da Cane »

Castro lascia...sembra finire il castrismo....

Si parla di elezioni...vedremo come...

Potrebbe essere un passaggio non facile...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Rispondi