quale stato?

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
burja
senior
senior
Messaggi: 1669
Iscritto il: 17 mag 2015, 20:16

quale stato?

Messaggio da burja »

http://milano.repubblica.it/cronaca/201 ... refresh_ce

In una situazione del genere uno stato vero trova un lavoro a chi lo ha perso e lo aiuta nella gestione dei figli, economicamente e non, in attesa che la mamma guarisca.

Qui invece l'unica soluzione trovata era portare via i figli, e non era una situazione di degrado come purtroppo tante ce ne sono dove è prioritario l'interesse dei minori.

Vi sembra una cosa normale?
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: quale stato?

Messaggio da Cane »

Fatti che mettono tanta tristezza.... :(

Ma non ci sono soluzioni o interventi facili, e' la societa' che deve crescere, l'economia riprendersi, ecc...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11287
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: quale stato?

Messaggio da DaniLao »

In certi momenti è insondabile cosa possa passare -cosa vada in tilt- nella mente di chi è sottoposto a grosso stress emotivo.

Colpa dello stato?
Purtroppo questa volta non credo (perché sarebbe più facile trovare una soluzione) erano in una casa popolare, non pagavano affitto, con esenzione mensa, doposcuola, aiuti economici e psicologici.

Tutta roba dovuta per (tutti ma tantopiù per) uno che ha pagato i contributi allo stato, ma non bastevole, evidentemente e -di nuovo- purtroppo.

Quando uno è nel baratro pure gli aiuti possono essere inutili o gravosi (almeno che non si consideri aiuto un TSO o togliere i figli....).

Brutta tragedia sociale, meglio però lasciarla dov'è che mettergli un cappello
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3587
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: quale stato?

Messaggio da wilcoyote »

A parte tutto, scusate il bieco cinismo, perché fai quattro figli quando non puoi mantenere nemmeno te stesso?

In famiglia ho una situazione simile, anche se (almeno per ora) non gravosa e dovuta soprattutto all'assurda politica che penalizza i giovani "cervelli": ho un nipote di 34 anni laureato in matematica e con dottorato di ricerca in matematica finanziaria e calcolo delle probabilità. La moglie è laureata in legge ed ha 31 anni. Entrambi lavorano a tempo pieno ma complessivamente portano a casa meno di 1500 euro netti al mese (la moglie soprattutto, lavora in un grosso studio legale ma la pagano poco o niente). Beh insomma, hanno una figlia di due anni ed un altro è in arrivo per Natale. Per ora non ci pesa aiutarli a mantenere la nipotina, ma già con due la cosa non sarà più tanto semplice, soprattutto quando inizieranno a crescere...
Al momento, se non ci fossero nonni e altri parenti, dovrebbero pagare nido e scuola materna perché nelle strutture pubbliche non c'è posto (sono piene di bimbi immigrati: è giusto dedicare le poche risorse disponibili agli ultimi degli ultimi, ma il problema sono appunto le risicate risorse, a fronte di sprechi immani).
Un'altra nipote, con dottorato di ricerca in protocolli radiomobili dedicati alla "infomobility" (sistemi di controllo del traffico, comunicazioni tra veicoli a guida autonoma ecc. ecc.), 30 anni, fra poco si sposa. In Svezia. In Italia guadagnava 850 euro netti al mese, di cui 400 se ne andavano per coabitare con due college nei pressi di Bologna. A Goteborg per lo stesso identico lavoro guadagna 25.000 corone nette al mese, più contributo per l'affitto per i prossimi tre anni, più abbonamento ai mezzi pubblici (lì si va in bici anche con -10). Calcolatevi quanto fa in euro riflettete sull'insopportabile cialtroneria di politici, industriali e di tutta la classe dirigente in generale.
Rispondi