Non subordinarsi a nulla

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Non subordinarsi a nulla

Messaggio da DaniLao »

Non subordinarsi a nulla, né a un uomo né a un amore né a un’idea; avere quell’indipendenza distante che consiste nel non credere in alcuna verità o nell'utilità di conoscerla, qualora esistesse: tale è lo stato in cui, credo, deve trascorrere in se stessa la vita intima intellettuale di coloro che vivono pensando.
Appartenere: ecco la banalità.
Fede, ideale, donna o professione: sono la cella e le manette. Essere è essere libero

Dal Livro do Desassossego: Composto por Bernardo Soares, ajudante de guarda-livros na cidade de Lisboa
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Non subordinarsi a nulla

Messaggio da zvezda »

DaniLao ha scritto: 10 nov 2017, 19:55Fede, ideale, donna o professione: sono la cella e le manette. Essere è essere libero
Nella realtà dei fatti quando interagisco con qualcuno automaticamente mi pongo dei limiti, se interagisco con qualcosa (fosse anche un bel libro, o le idee che contiene) automaticamente accetto che il mio pensiero possa muoversi in una direzione che non ho deciso io. Insomma io credo nell'amore e credo nelle idee, credo nella verità e nell'utilità di conoscerla. Però non mi sento "subordinato" a niente e a nessuno,
Ma è lo stesso Fernando Pessoa a chiarire definendo Soares "una semplice mutilazione della mia personalità: sono io senza il raziocinio e l'affettività."
E in effetti subordinarsi con raziocinio ed affettività può essere molto piacevole, n'est-ce pas?
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Non subordinarsi a nulla

Messaggio da DaniLao »

"Libertà l'ho vista dormire
Nei campi coltivati
A cielo e denaro
A cielo ed amore
Protetta da un filo spinato

Libertà l'ho vista svegliarsi
Ogni volta che ho suonato
Per un fruscio di ragazze
A un ballo
Per un compagno ubriaco"


Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi