Sentirsi antifascisti/antinazisti oggi

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11248
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Sentirsi antifascisti/antinazisti oggi

Messaggio da DaniLao »

totorex ha scritto: 19 mar 2019, 22:32 L’Italia dovrebbe fare una volta per tutte i conti con il suo passato. È necessario vietare l’uso e la diffusione di tutti i simboli legati al fascismo e al nazismo, sciogliendo quelle organizzazioni e quei gruppi che si richiamano a quelle tragiche ideologie”. commenta il presidente della Regione
Ma dunque tu sei a favore sulle svastiche sulle sedi dell'ANPI?
Fammi capire bene, perché -francamente- seppur non con le parole di Rossi, mi sarei aspettato anche da te una condanna del gesto peraltro vigliacco e vile.

Però a questo punto son cusioro che tu mi spieghi, perché il tuo messaggio mi pare in aperto contrasto con il mio e quindi a supporto delle svastiche, è così?
Mi son perso qualcosa tra le righe?

Non limitarti a battutine e faccine, prova ad andare oltre, che a buttare la palla in tribuna e girarla in burletta ci provano tutti, poi uno però deve prendere posizione e sull'argomento o sei a favore delle svastiche sulle sedi dell'ANPI o sei contro, non ci sono vie di mezzo caro Luigi
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Sentirsi antifascisti/antinazisti oggi

Messaggio da ale9191 »

Quello che accade oggi mi preoccupa, ma mai quanto quello che potrebbe accadere fra 10-20 anni, continuando di questo passo.
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Sentirsi antifascisti/antinazisti oggi

Messaggio da Cane »

ale9191 ha scritto: 19 mar 2019, 22:48 Quello che accade oggi mi preoccupa, ma mai quanto quello che potrebbe accadere fra 10-20 anni, continuando di questo passo.
Salvini e' riuscito a sdoganare come comportamenti "normali" l'essere fascista e l'essere razzista…

Mi viene pero' il dubbio che il popolo italiano sia abbastanza "predisposto" ad accettare queste cose...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Sentirsi antifascisti/antinazisti oggi

Messaggio da ale9191 »

Non credo possa esistere una predisposizione in tal senso vorrei poter sottolineare però due aspetti:

1) gli Italiani sono storicamente un popolo di destra.
2) in Italia è mancata una rivoluzione, una guerra civile che invece si è verificata in altri paesi europei.
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Sentirsi antifascisti/antinazisti oggi

Messaggio da Cane »

ale9191 ha scritto: 20 mar 2019, 10:10 Non credo possa esistere una predisposizione in tal senso vorrei poter sottolineare però due aspetti:

1) gli Italiani sono storicamente un popolo di destra.
2) in Italia è mancata una rivoluzione, una guerra civile che invece si è verificata in altri paesi europei.
Naturalmente non parlavo di predisposizione genetica ma culturale …

Che gli italiani siano storicamente di destra potrebbe non dirla tutta, secondo me sono un po' anche fascisti…

Ricordo che un comportamento fascista non si adatta solo ai fascisti ma pesca anche altrove...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
totorex
senior
senior
Messaggi: 873
Iscritto il: 21 mag 2015, 15:12

Re: Sentirsi antifascisti/antinazisti oggi

Messaggio da totorex »

Cane ha scritto:
ale9191 ha scritto: 19 mar 2019, 22:48 Quello che accade oggi mi preoccupa, ma mai quanto quello che potrebbe accadere fra 10-20 anni, continuando di questo passo.
Salvini e' riuscito a sdoganare come comportamenti "normali" l'essere fascista e l'essere razzista…

Mi viene pero' il dubbio che il popolo italiano sia abbastanza "predisposto" ad accettare queste cose...
I buonisti a tutti i costi hanno fatto il gioco di Salvini


Inviato dal mio ASUS_X00TD utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di totorex il 20 mar 2019, 20:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
totorex
senior
senior
Messaggi: 873
Iscritto il: 21 mag 2015, 15:12

Re: Sentirsi antifascisti/antinazisti oggi

Messaggio da totorex »

ale9191 ha scritto:Non credo possa esistere una predisposizione in tal senso vorrei poter sottolineare però due aspetti:

1) gli Italiani sono storicamente un popolo di destra.
2) in Italia è mancata una rivoluzione, una guerra civile che invece si è verificata in altri paesi europei.
Gli italiani sono un popolo di opportunisti alla ,"Franza o Spagna basta che se magna"

43/45 non è stata purtroppo una guerra civile?

Inviato dal mio ASUS_X00TD utilizzando Tapatalk

Avatar utente
totorex
senior
senior
Messaggi: 873
Iscritto il: 21 mag 2015, 15:12

Re: Sentirsi antifascisti/antinazisti oggi

Messaggio da totorex »

DaniLao ha scritto:
totorex ha scritto: 19 mar 2019, 22:32 L’Italia dovrebbe fare una volta per tutte i conti con il suo passato. È necessario vietare l’uso e la diffusione di tutti i simboli legati al fascismo e al nazismo, sciogliendo quelle organizzazioni e quei gruppi che si richiamano a quelle tragiche ideologie”. commenta il presidente della Regione
Ma dunque tu sei a favore sulle svastiche sulle sedi dell'ANPI?
Fammi capire bene, perché -francamente- seppur non con le parole di Rossi, mi sarei aspettato anche da te una condanna del gesto peraltro vigliacco e vile.

Però a questo punto son cusioro che tu mi spieghi, perché il tuo messaggio mi pare in aperto contrasto con il mio e quindi a supporto delle svastiche, è così?
Mi son perso qualcosa tra le righe?

Non limitarti a battutine e faccine, prova ad andare oltre, che a buttare la palla in tribuna e girarla in burletta ci provano tutti, poi uno però deve prendere posizione e sull'argomento o sei a favore delle svastiche sulle sedi dell'ANPI o sei contro, non ci sono vie di mezzo caro Luigi
Io sono per lo scioglimento dell'anpi stessa per decorsi limiti di età, quanti partigiani sono ancora vivi?

Inviato dal mio ASUS_X00TD utilizzando Tapatalk

Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11248
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Sentirsi antifascisti/antinazisti oggi

Messaggio da DaniLao »

totorex ha scritto:Io sono per lo scioglimento dell'anpi stessa per decorsi limiti di età, quanti partigiani sono ancora vivi?
Quindi sei peggio del governatore toscano, che condannavi sopra e che nel chiudere le associazioni che si rifanno al fascismo avrebbe pure le norme dalla sua.

Comunque, anche se i partigiani ci mancano, sono vivi i loro figli, quelli dei deportati, quelli di gente che ha combattuto ed è morta perché il nazismo e il fascismo fossero ricacciati tra le aberrazioni.

Detto questo, visto che non siano a fare propaganda ma a discutere di fatti sotto gli occhi di ognuno, mi sarei aspettato più una condanna delle svastiche sul portone dell’ANPI che delle parole di rossi.

Dai che sei ancora in tempo
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Sentirsi antifascisti/antinazisti oggi

Messaggio da ale9191 »

Allora chiudiamo le associazioni medievali perché il medioevo è finito :lol:
Rispondi