Pagina 1 di 1

Assistenza vostok a Verona

Inviato: 25 feb 2018, 17:05
da deleted_usr239
Salve, volevo sapere se qualcuno gentilmente sapeva indicarmi un orologeria a Verona o limitrofi che tratta riparazioni o revisioni di orologi marca vostok (meglio prevenire che curare :lol: ).
Grazie e buona vita a tutti.

Re: Assistenza vostok a Verona

Inviato: 25 feb 2018, 19:01
da Cane
Difficile indicare qualcuno a verona.... :(

Difficile indicare qualcuno perfino in italia... :lol:

Secondo me serve un orologiaio normale, non di grandi pretese economiche, che abbian la voglia di metterci le mani...

Eventuali pezzi di ricambi glieli procuri tu dal web, dei vostok si trovano movimenti da cannibalizzare che costano poco....

Re: Assistenza vostok a Verona

Inviato: 25 feb 2018, 23:16
da ferste
Purtroppo se non hai nessuna pratica di auto-revisione o non hai un orologiaio amico la gestione di un Vostok di bassa fascia è piuttosto antieconomica, e ti parlo per esperienza...il mio komandirskie, comprato a poche decine di euro, un bel giorno decise di scioperare.
Il primo orologiaio, mi disse che il costo per aprirlo e ripararlo superava il valore da nuovo.
Il secondo bottegaio come ha visto che era un russo mi ha detto che conveniva ricomprarlo su ebay e che era meglio se compravo un quarzo.

Re: Assistenza vostok a Verona

Inviato: 26 feb 2018, 9:22
da ale9191
Chi decide di revisionare un orologio russo deve mettere in conto il fatto che sia antieconomico. Una volta superato questo scoglio, è tutto in discesa. (Non nascondo di aver fatto revisionare orologi russi ad un costo anche del doppio rispetto al prezzo di acquisto del pezzo).

Assistenza vostok a Verona

Inviato: 26 feb 2018, 10:07
da DaniLao
Partiamo da un presupposto: una revisione costa dai 35 ai 50€, cifra con la quale effettivamente un Komandirskie lo si può comprare funzionante.
In più la probabilità che la riparazione non sia effettuabile per mancanza di pezzi di ricambio è alta.

Però.
Però non sono affari dell’orologiaio quanto io decida di spendere per una riparazione, che gliene frega se il costo non vale l’orologio?
Mica gli ho chiesto una consulenza finanziaria; raccogliere sovietici e russi economicamente è sempre andare in perdita.
Più sovente gli fa fatica metterci le mani sapendo che non può chiederti quei 200€ che chiederebbe a chi porti orologi ben più blasonati dal punto di vista del marketing.

E per i pezzi di ricambio ci son tantissimi russi messi male esteticamente ed economicissimi dai quali cannibalizzare il movimento.
Capita di sovente che porti all’orologiaio il malato insieme al donatore.
È successo il mese scorso con uno svegliarino, il movimento me l’ha spedito con gioia sincera Burja (abitiamo nella stessa città ma siamo parecchio formali e sussiegosi, ci piace così..), era dentro un Vremia che ha ammazzato con gusto.

Per trovare il posto giusto poi bisogna fare come dice Cane e andare per tentativi con pazienza e dedizione.
Pensa che il mio orologiaio non l’ho mai visto, mi scrive dei pizzini con le sue considerazioni* che mi consegna la commessa della gioielleria con la quale collabora e nella quale mi sono imbattuto per caso.
Però ci stimiamo (credo peraltro di generare buona parte del suo reddito in questo mondo di quarzi usa e getta), pur essendo un difficile rapporto a distanza.







*una volta gli portai un bilanciere che m’aveva spedito il buon Cane e che era rimasto -imbustato come spedito- nella mia borsa una settimana prima che avessi tempo di consegnarlo...
...pare che le sollecitazioni meccaniche subite non gli avessero fatto un gran che bene; il pizzino dell’orologiaio riportava quella volta un laconico e piccato -quanto stringato- ‘così non si può!!’ con due punti esclamativi (non 1, non 3).
Il bilanciere defunto era restituito in una scatolina plastica (ad uso dire: adoperala la prossima volta)

Re: Assistenza vostok a Verona

Inviato: 26 feb 2018, 10:30
da ferste
Secondo me l'orologiaio da un consiglio da "buon padre di famiglia", sta a noi valutare se la passione per i russi è una flebile brezza primaverile nella veranda di una dacia in Crimea nell'estate del Mar Nero o un kosava che spazza la pianura Bielorussia.... :D