Iran

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Iran

Messaggio da Cane »

.
Un mio amico guzzista che gira il mondo per lavoro ci ha mandato queste foto...(e' anche un fotografo)

Sicuramente visitare direttamente un paese in quell'area e' interessante e fa cadere alcuni luoghi comuni....

ledzep ha scritto:ebbene si...ci ho passato dieci giorni
fantastico...sotto molti punti di vista


Immagine


ovunque nel mondo sia stato in questi ultimi anni due elementi saltano all'occhio: due elementi che destrutturano le vecchie società e spingono per formarne di nuove in cui globalizzata non è solo l'economia ma lo sono anche alcuni principi culturali. L'assumere come valore il diritto alle libertà individuali frutto delle rivoluzioni del diciottesimo secolo e l'emancipazione femminile.
Tutti quando pensano all'Iran pensano ad una società teocratica e all'obbligo del velo...ma le cose da vicino sono ben diverse che da lontano.
L'obbligatorietà del velo in Iran è sncita da una legge dello stato e vale per tutte, indipendentemente dalla nazionalità o dalla religione. Questo fatto ha paradossalmente derubricato la questione da religiosa a politica. E se di religione è difficile discutere in politica ognuno dice la sua, a volte invero in maniera piuttosto stravagante :asd:
veli da lavoro, da scuola, da shopping, da ristorante, da party, da ragazze o da signore ... e a volte anche senza, perché in politica esiste anche chi si contrappone. E alla fine si capisce che, in una società secolarizzata e molto istruita come quella iraniana, la legge sta in piedi solo perché per la maggioranza del tempo si permette ad ognuno di interpretarla come vuole.


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


aggiungerei l'evidenza di un rapporto tra i sessi molto diretto, anche sul lavoro, e una spontaneità nei rapporti, anche pubblica, che niente ha a che fare col resto del Medioriente, Israele escluso ( e poi le iraniane son decisamente fighe, che non guasta... :-D )

Immagine


per il resto che dire...favoloso. si mangia bene. gente simpatica, ospitale, con molto senso dell'ironia. Inglese ampiamente parlato dai giovani

Teheran:

Immagine

Immagine


caffè letterario

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Isfahan "la metà del mondo". Nel senso che chi vede Isfahan vede metà della bellezza di tutto il mondo...iperbolico ma rende l'idea

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Cane il 21 mar 2018, 22:39, modificato 1 volta in totale.
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11247
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

IRAN

Messaggio da DaniLao »

Bell’occhio, belle foto; hanno qualcosa da dire che insorge prima che si faccia in tempo ad apprezzare la tecnica, bene.

Da una parte mi faccio sempre mille problemi prima di partire per un paese dove si va a fare i turisti (vabbè, lui viaggia per lavoro ma sostanzialmente cambia poco) sostenendo una dittatura o un governo teocratico.
Poi però è vero come, valutato tutto, si fanno scelte personali e anche i viaggiatori -in un modo o nell’altro- possono sono una risorsa (sia economica, sia culturale)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3567
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Iran

Messaggio da wilcoyote »

In Iran ci è andato qualche anno fa un mio conoscente, giramondo per passione (beato lui che può permetterselo!).
Ha detto che la maggior parte dei luoghi comuni che circolano da noi è priva di fondamento o superata dalla realtà, se non addirittura frutto di propaganda (come le "armi di distruzione di massa" di Saddam).
Avatar utente
Gamanto
senior
senior
Messaggi: 790
Iscritto il: 16 ago 2016, 6:26
Località: Oltregiogo

Re: Iran

Messaggio da Gamanto »

Bellissime foto! :ok:
Là dove c'è il pericolo, cresce anche ciò che salva - Friedrich Holderlin
Rispondi