L'antisemitismo è tornato di moda?

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: L'antisemitismo è tornato di moda?

Messaggio da mchap »

Credo che qui siamo ormai al paradosso. Titoliamo "l'antisemitismo è tornato di moda?" e poi si arriva a dire che non è possibile una definizione condivisa di cos'è l'antisemitismo perché... non esiste una definizione!

L'antisemitismo è definito dalla sua storia, dalle forme che ha assunto nel corso del tempo.
Non pretendo che si trovi il tempo di leggere qualche libro, ma almeno due pagine da Internet sì:

https://it.wikipedia.org/wiki/Antisemitismo
https://it.wikipedia.org/wiki/Neoantisemitismo

Ancora meglio:

https://www.osservatorioantisemitismo.i ... frequenti/
https://www.holocaustremembrance.com/it/node/196

Cane, non te la mettere comoda. E' stato detto in tutti i modi e in tutte le salse che criticare le politiche dello stato israeliano e dei suoi governi è una cosa normale e doverosa. Basterebbe guardare alla discussione da sempre presente nella società israeliana. E' dal suo interno che vengono le critiche più radicali e, almeno dal mio punto di vista, cristalline alle politiche della destra israeliana, all questione dei territori occupati, alla necessità di fare passi indietro,ecc.
Discussione da sempre presente perché quella israeliana è una società democratica, uno Stato democratico. A differenza dei paesi arabi e di Hamas.

Ma qualsiasi critica, anche la più radicale, non può prescindere dal fatto che quella israeliana è una società in guerra sin dalla sua nascita per difendere il suo diritto all'esistenza. Diritto messo in discussione da sempre dai diversi paesi arabi non per la questione palestinese ma perché non è accettata l'esistenza di un popolo ebraico con suo Stato.

Non è la critica o anche il contrasto a definire una mentalità, un atteggiamento culturale e politico. No. E' il modo, gli argomenti, il contesto.

Quando si dice che "sono come i nazisti", che " non hanno imparato nulla dal loro passato, da quello che hanno subito",ecc. è antisemitismo allo stato puro, cioè ignoranza, non conoscenza della storia, allo stato puro.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: L'antisemitismo è tornato di moda?

Messaggio da Cane »

Prendo atto che secondo te sono un antisemita, un ignorante, ecc...(anch'io ho dei pareri su di te)

Te sei troppo “un teorico”...

Io a differenza di te che fai "teoria antisemita" guardo la situazione “reale/pratica” che e’ quella ben descritta da D’Alema:

"La politica israeliana ha spazzato via ogni possibilità di uno Stato Palestinese. Mi domando se non bisogna anche smettere di ripetere ipocritamente la formula "Due Popoli, Due Stati". Lo Stato Palestinese non c'è più, è stato occupato, colonizzato. I territori palestinesi sono ormai come riserve indiane. Il vero problema che si pone è quello dei diritti umani e civili della popolazione. Uno Stato Palestinese non c'è più, c'è solo uno scenario sudafricano, in cui i palestinesi vivono una forma di apartheid. L'Europa pare non voler capire che questa situazione rappresenta una minaccia diretta: l'odio che Israele e Usa attirano verso tutto l'Occidente potrà portare a nuove reclute per il terrorismo, a nuove ondate di rifugiati, e saremo noi europei a pagare il prezzo di questa ferita aperta".

Il resto sono solo discorsi e teorie antisemite...

E quì esco veramente...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: L'antisemitismo è tornato di moda?

Messaggio da mchap »

Un teorico io? si, certamente, riesco persino a leggere due-tre pagine su internet :lol:

Cane, e smettila di fare l'offeso, sai bene che non c'è motivo. Altrimenti faccio l'offeso anche io e cosi giochiamo a fare gli offesi.

Tu scrivi quello che vuoi, io altrettanto. Se poi tu ti riconosci in quello che io dico è affar tuo, non per questo mi devo auto-censurare.

E, per favore, un po' di coerenza. Adesso citi quella cima di D'Alema ... personaggio che hai sempre tenuto in grande considerazione :)
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11283
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: L'antisemitismo è tornato di moda?

Messaggio da DaniLao »

Si respira proprio l’aria di Natale :lol:
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: L'antisemitismo è tornato di moda?

Messaggio da Cane »

mchap ha scritto: 23 dic 2019, 12:40 E, per favore, un po' di coerenza. Adesso citi quella cima di D'Alema ... personaggio che hai sempre tenuto in grande considerazione :)
Anche te...

Quando faceva la guerra a renzi era credibile e nel giusto, adesso che "pettina" gli israeliani un po' meno... :lol:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: L'antisemitismo è tornato di moda?

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto: 23 dic 2019, 14:18 Si respira proprio l’aria di Natale :lol:
Per te e' solo una festa "consumistica", per noi anche d'impegno per il mondo... :lol:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11283
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

L'antisemitismo è tornato di moda?

Messaggio da DaniLao »

Cane ha scritto:Per te e' solo una festa "consumistica", per noi anche d'impegno per il mondo... :lol:
Assolutamente, infatti vedo come le palle di natale, invece che per l’albero, le adoperate per tirarvele dietro :lol:
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: L'antisemitismo è tornato di moda?

Messaggio da mchap »

No no no Nooooooo! non può mica finire a tarallucci e vino.
Dunque, mettiamo i puntini sulle iiiiiii e procediamo per.... punti.

1) Dalemiano io? mi date del dalemiano? guardate che mi offendo, ma proprio tanto! non solo lascerei il forum ma vi darei anche del: renzianiiiiiii!

2) Per l'appunto renzi. Ora, vi pare che io mi metta a citare renzi portando a mio sostegno le sue dichiarazioni pro-Israele? Giammai!
Cane, come la mettiamo con renzuccio che ti piace tantooooo? ok, ok, ognuno ha le sue disgrazie.

3) Il Natale. No, questo proprio no. E' proprio co' 'sta storia del bambinello venuto in questa terra per farsi crocifiggere e redimerci tutti che è cominciato tutto. qui siamo alle origini, l'antisemitismo religioso.
Per cui a me del Natale me ne frega niente (come di tutte le religioni e ricorrenze religiose). Giusto quando i bambini erano piccoli. Allora sì, Natale, la Befana, ecc.

Comunque confesso che anch'io ho i miei pregiudizi. D'alema, Renzi, e simili me so' sempre stati sempre sul ca'.
E Veltroni? non ne parliamo. Sempre lo stesso. Me lo ricordo già nel '77, bravo giovane per bene della FGCI. Di buona e collaudata famiglia, quartieri buoni, casa buona, buone maniere. Tutto buono.
I figli di papa' non li ho mai sopportati.
Non so perché ma Veltroni in qualche modo lo associo a Danilaoooooo. Si, d'accordo,son passati tanti anni e quindi il veltroniano odierno si è adeguato.
Fa l'antagonista, l'alternativo, l'anti, ma... sotto sotto... buone scuole, buone famiglie, buoni e classici studi,ecc. ecc. ecc.
:lol: :lol: :lol:

Lo so, i pregiudizi son duri a morire.
( non è che con questo accostamento tra Veltroni e Danilao la mia fine sia più prossima?)
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: L'antisemitismo è tornato di moda?

Messaggio da Cane »

mchap ha scritto: 23 dic 2019, 17:27 2) Per l'appunto renzi. Ora, vi pare che io mi metta a citare renzi portando a mio sostegno le sue dichiarazioni pro-Israele? Giammai!
Cane, come la mettiamo con renzuccio che ti piace tantooooo? ok, ok, ognuno ha le sue disgrazie.
Fa delle "leccate" a Israele da fare quasi schifo... :evil:

Diciamo che per quasi tutti i politici e' meglio mettersi a favore che contro Israele, ma renzi esagera... :lol:

Su d'alema che dire, pensavo che essendo di sinistra/sinistra ti stesse bene... :lol:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: L'antisemitismo è tornato di moda?

Messaggio da mchap »

Cane, sei irrrecuperabile: D'Alema di sinistra/sinistra? ma che idea c'hai della sinistra? :roll:

I politici in massa dalla parte di Israele? mmmh... non è così. La questione non è molto lineare ma, al di la delle dichiarazioni di rito, il mondo politico italiano ( e la politica estera del nostro Stato) è da lungo tempo, almeno dagli anni '70, pro-arabi. Per forza di cose. Il petrolio, la nostra posizione geografica, gli interessi nel nord-Africa. Stessa cosa per l?Europa.
Se si guarda alla politica estera degli ultimi decenni dei singoli paesi europei e della UE diventa evidente come l'Europa abbia sempre evitato con cura di interventi decisi ed equilibrati per porre fine al conflitto.
E' stato tutto un continuo barcamenarsi tra l'appoggio a un fondamentale alleato strategico nel medio-oriente (Israele) e il tenersi buoni paesi arabi fornitori di petrolio oltre che possibili (alcuni di fatto) alleati.

Questo è uno degli elementi che compongono il quadro. Il conflitto arabo-israeliano-palestinese terminerà solo quando l'Europa, USA, Russia, avranno una posizione comune da imporre a tutte le parti in conflitto. O almeno è una delle pre-condizioni.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Rispondi