Sarà capitato anche a voi, di avere una musica in testa...

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Sarà capitato anche a voi, di avere una musica in testa...

Messaggio da DaniLao »

Ecco, il senso di 'sto topic è proprio questo.
Scambiare le sensazioni evocate dalla musica senza nemmeno scomodare le parole.
È piacevole vedere quando questa contaminazione positiva funziona
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: Sarà capitato anche a voi, di avere una musica in testa...

Messaggio da cpc »


...e spegni un po' quella radio
Il bollettino dei trafficanti
Mi fa paura...

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Sarà capitato anche a voi, di avere una musica in testa...

Messaggio da Cane »

Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: Sarà capitato anche a voi, di avere una musica in testa...

Messaggio da cpc »

Chiedo scusa in anticipo agli amanti della musica sinfonica...

...ma il ritornello è troppo forte!

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Sarà capitato anche a voi, di avere una musica in testa...

Messaggio da DaniLao »

"Una regina come te in questa casa?
Ma che succede? Ma siamo tutti pazzi?
Ma io adesso sai che cosa faccio?
Che ore sono? Le 11?
Io fra... guarda... fra 5 ore sono qua,
e c'hai una casa con 14 stanze,
te lo faccio vedere chi sono io!

E che sono quei cenci che hai addosso? Ma che...
Ma fammi capire... ma se... ma io...
ma come? tu sei la... sei la mia!
E stiamo in questa stamberga con quei cenci addosso!
Ma io adesso esco, sai che cosa faccio?
Ma io ti porto una pelliccia di leone con l'innesto di una tigre!
Te lo faccio vedere chi sono io!"


Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: Sarà capitato anche a voi, di avere una musica in testa...

Messaggio da cpc »

DaniLao ha scritto:"Una regina come te in questa casa?
Ma che succede? Ma siamo tutti pazzi?
Ma io adesso sai che cosa faccio?
Che ore sono? Le 11?
Io fra... guarda... fra 5 ore sono qua,
e c'hai una casa con 14 stanze,
te lo faccio vedere chi sono io!

E che sono quei cenci che hai addosso? Ma che...
Ma fammi capire... ma se... ma io...
ma come? tu sei la... sei la mia!
E stiamo in questa stamberga con quei cenci addosso!
Ma io adesso esco, sai che cosa faccio?
Ma io ti porto una pelliccia di leone con l'innesto di una tigre!
Te lo faccio vedere chi sono io!"


Il link non mi funziona se con copia e incolla: però vale lo sforzo!

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Sarà capitato anche a voi, di avere una musica in testa...

Messaggio da Cane »

Un po' di canzone yankee...

Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Sarà capitato anche a voi, di avere una musica in testa...

Messaggio da zvezda »

Cane ha scritto: 22 ott 2017, 20:23 Un po' di canzone yankee...
Bravo Paolo!
E ora un po' di canzone d'autore francese. Je suis malade, di Serge Lama, nella straordinaria interpretazione della grandissima Lara Fabian, cantante di origine italo-belga stranamente poco famosa da noi.

Una performance caratterizzata da una dinamica esplosiva, con pianissimo e fortissimo che la sua voce meravigliosa rende con incredibile emotività. Ci sono rabbia e tenerezza nel testo di questa canzone, che parla di un amore difficile, quasi a senso unico e forse oggi un po' anacronistico.

Questa è una splendida versione registrata in un concerto a Mosca qualche anno fa. Nella canzone la protagonista ad un certo punto riascolta la propria voce alla radio, ricordo di glorie passate, e Lara Fabian interpreta questa parte allontanando da sé il microfono e regalandoci un momento da brividi (a partire dal minuto 3:38).
Avatar utente
Крокодил
advanced user
advanced user
Messaggi: 477
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Sarà capitato anche a voi, di avere una musica in testa...

Messaggio da Крокодил »

zvezda ha scritto: 23 ott 2017, 8:46 E ora un po' di canzone d'autore francese
IMG_4622.JPG
IMG_4622.JPG (43.7 KiB) Visto 271 volte
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Sarà capitato anche a voi, di avere una musica in testa...

Messaggio da DaniLao »

"Battagliero
un sepolcro al cimitero
ricoperto di lillà
Battagliero
uno sguardo ardito e fiero
che rincorre l’aldilà

Non lo salverà dal cero
il fucile mitragliero
né un manipolo guerriero
lo potrà resuscitar;
corre in cielo, corre in cielo...
Oh! Battagliero

Battagliero
un concorso al ministero
segna la maturità
Battagliero
rispettoso lusinghiero
il giudizio che si dà

Non lo salverà dal cero
il suo lucido pensiero
disinvolto faccendiero
del potere che verrà
apprendista dell’impero...
Oh! Battagliero

Battagliero
il serraglio dell’impero
con un limite d’età
Battagliero
un giaccone color nero
marca la diversità

Non lo salverà dal cero
il suo lucido pensiero
il furore bandolero
il potere che non ha
aspirante guerrigliero...
Oh! Battagliero

Non lo salverà dal cero
il fucile mitragliero
né un manipolo guerriero
lo potrà resuscitar;
corre in cielo, corre in cielo...
Oh! Battagliero
corre in cielo, corre in cielo...
Oh! Battagliero"




GLF ha scritto questa canzone nell'87, ben prima di convertirsi, di diventare fanatico di papa ratzinger e scrivere libri su di lui, di prendersela con la scienza, la fecondazione assistita, le staminali, i palestinesi, prima di entrare nei salotti televisivi di ferrara...

Evvabbé, solo gli stolti non cambiano idea.
I furbi invece cambiano casacca volentieri e l.'impunturano di coscienza.
Lui è sempre stato un tipo facile all'infatuazione ortodossa...

Anyway, ascoltata la bella canzone (e fatto vostro il testo sopra) date una lettura anche al testo sotto che -punto per punto- fa le pulci a GLF su come abbia 'predicato bene e razzolato male' ed è anche divertente :-D

"Io non volevo troppo parlarne, ma è vero che in questi fine settimana, in queste nebbiose città cispadane, la gente col bicchiere in mano guarda il cielo o guarda i portici e non fa che chiedersi: hai visto che fine ha fatto Lindo? C’è qualcosa che possiamo fare? Per lui? O per non diventare come lui?

Non lo saverà dal cero / il suo lucido pensiero

A domanda rispondo che l’unico vero vaccino a quel che è successo a Lindo (la vocazione fulminante) andava preso da bambini. Si chiama catechismo, è abbastanza duro da mandar giù, ma se ti fai la trafila regolare dalla prima confessione alla Cresima, ti puoi considerare abbastanza immunizzato. E allora lo vedete che serve, il catechismo? E i sacramenti? Non solo per conoscere Gesù, ma per assuefarsi ai preti. Hai paura di soccombere al fascino dei preti? Vent’anni di messe alla domenica, e non ci pensi più. Nessun campanaro è mai stato fatto santo, che io sappia.
E questo ci pone un problema, amici emiliani. Siamo stati un po’ svogliati negli ultimi cinquant’anni. Quello che è successo a Lindo può davvero succedere a chiunque. Non siamo vaccinati alla vocazione. Al primo incidente, alla prima malattia grave, c’è il rischio che cadiamo come pere. Fortuna che abbiamo dei buoni ospedali.

Fortuna? Lindo è stato salvato dalla scienza, e si è convertito alla religione: così la scienza impara, a salvare i vecchi punk. Ora combatte l’uso delle staminali: guai se un giorno la gente soffrisse meno di quel che ha sofferto lui. Tutto questo è persino buffo da quanto è ingiusto: perché non succede mai il contrario? Avete mai sentito parlare di un malato salvato da Padre Pio che si converte alla ricerca scientifica e lascia tutti i suoi averi a Telethon?

Rispettoso e lusinghero il giudizio che si dà

Io non volevo troppo parlarne: chi è Lindo, dopotutto, perché me ne freghi di lui? Chi l'ha visto un po' più da vicino non credo sia troppo stupito. Lui sul misticismo ci ha sempre giocato: a fine anni Novanta venne a Modena a leggere vangeli apocrifi in una chiesa sconsacrata. Penserete a una provocazione profana, e invece no: la chiesa era l’aula magna della fondazione-collegio San Carlo, un’istituzione culturale, ed era piena di signore impellicciate e giovani in tenuta alternativa. Tutti assieme, perché questa è l’Emilia, e nelle sue contraddizioni placide Lindo ci sguazzava. Ma a noi stava bene così, pensavamo fosse una posa, un gioco. Se invece diventa una cosa seria, ci restiamo male. Interessante, no?

Ci restiamo male perché da qualche parte abbiamo letto che Lindo è uno di noi, che quel che succede a lui ha senso per voi. Ma dov’è scritto, esattamente? Quand’è che Lindo ha cominciato ad appartenerci?
C’è un po’ di confusione: abbiamo sovrapposto alcune cose. Negli anni Novanta il famoso crollo delle ideologie, bla bla, è stato cauterizzato con una botta di autoindulgenza padana. Quanto siamo simpatici noi emiliani, un po’ comunisti un po’ anche no, con Ligabue e Guccini e tutte le pubblicità di roba da mangiare in tv. E va bene.

Un giaccone color nero / marca la diversità

Ma Lindo non c’entra. Passava di lì per caso, e a osservarlo bene era chiaro che se ne sarebbe andato da qualche altra parte. Lui veniva dagli anni Ottanta, e negli anni Ottanta chiedeva una mano per bruciare il piano padano. I suoi ’80 non erano quel paradisino di plastica e gel che ci raccontano su MTV: erano quelli dell’eroina e dei bombardieri su Beirut. La sua Emilia era una patria paranoica, i circoli Arci lampi nella notte privi di qualunque poesia crepuscolare, un mondo che si sgretola e rotola via (narcotico, frenetico, smanioso, eccitante). Una terra piatta senza connessioni, dov’è impossibile incontrare davvero le persone: Lindo non smette di ricordare che i CCCP sono nati a Berlino, come se solo a Berlino due reggiani potessero incontrarsi davvero e combinare qualcosa.

Né un manipolo guerriero / lo potrà resuscitar

Lindo era punk: di quel punk intellettualoide, situazionista, che andava in quegli anni, e che noi non riusciamo più a capire, da tanto lo abbiamo metabolizzato. Adesso a Reggio ci sono gli Offlaga Disco Pax: un gruppo che tratta l'Emilia '80 come la piccola terra perduta, il Canavese di Gozzano. Sono molto simpatici, ma Ferretti non era così. Lui voleva essere davvero sgradevole, e noi ci siamo sforzati di farcelo piacere: se non è un equivoco questo. Quando provocava lo prendevamo seriamente: quando era serio, ci piaceva pensare che scherzasse. Bene, adesso è serio.

...E a me scappa da ridere. Dopo tanti anni di parrocchia li conosco, i convertiti. Intorno a loro c’è sempre una nuvola di zelo esilarante.
Pensate solo a Giuliano Ferrara, che in mancanza di meglio elegge Lindo Ferretti musa dei Teocon, con relativo effetto-Barney sulla redazione del Foglio. Pensate ai redattori costretti ad ascoltare e commentare con aria ispirata “Affinità-divergenze tra il compagno Togliatti e noi”. Beh, non è fantastico?
Potete prendervelo Lindo, mica è nostro. Non è di nessuno. Potete usarlo come megafono, probabilmente s’incepperà, pazienza. Fatene quel che volete, ma sappiate che c’è una cosa che non riuscirete mai a fargli fare: tenere una nota. Quello è stonato. Una missione impossibile, anche per la Madonna di Civitavecchia. O no?

Corre in cielo corre in cielo...
Oh! Battagliero."


Da https://www.antiwarsongs.org/canzone.ph ... t&id=45331
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi