20 luglio 2001, Carlo Giuliani

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

20 luglio 2001, Carlo Giuliani

Messaggio da DaniLao »

Sono passati 17 anni da quando hanno ammazzato Carlo Giuliani.

Non mi dilungo, in quei giorni del 2001 ero a Genova e ancora oggi rivedere servizi e documentari mi fa male emotivamente.

Però di più ancora mi fa male sapere che nessuno (tranne forse un paio ma pochissimo) ha pagato per quella macelleria e chi era a capo delle varie catenelle (del cesso) di comando ha fatto carriera e ha avuto riconoscimenti dallo stato che in quei giorni (e durante tutti i vari procedimenti penali) ha tradito.

Per me una persona che ha il ruolo di rappresentare lo stato (la comunità) è responsabile due volte nel caso decida di tradire: ha responsabilità proprie e personali e altre di fronte a chi rappresenta (e che lo paga peraltro), cioè tutti noi.

È già così per molti reati che hanno conseguenze più gravi nel caso commessi da pubblici ufficiali (o esercenti pubblici uffici); perché dunque questi personaggi immondi hanno fatto carriera invece di essere condannati?

Perché?
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
ferste
user
user
Messaggi: 121
Iscritto il: 27 mag 2016, 10:44
Località: Alessandria

Re: 20 luglio 2001, Carlo Giuliani

Messaggio da ferste »

Io facevo l'Università a Genova in quegli anni, da mesi si sapeva che sarebbe successo di tutto.
Il mio giudizio su quei fatto è cambiato talmente tante volte che fatico a parlarne.
Tante vittime...tanti colpevoli, e nessuno ha pagato.
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: 20 luglio 2001, Carlo Giuliani

Messaggio da Cane »

Ne abbiamo gia' parlato, e nonostante degli errori e un poliziotto che ha perso la testa ritengo giuliani un incidente non premeditato...

Il fatto grave e premeditato e' stato l'assalto alla Diaz...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: 20 luglio 2001, Carlo Giuliani

Messaggio da DaniLao »

Cane ha scritto:Ne abbiamo gia' parlato, e nonostante degli errori e un poliziotto che ha perso la testa ritengo giuliani un incidente non premeditato...

Il fatto grave e premeditato e' stato l'assalto alla Diaz...
Già, per la Diaz non si può certo scaricare la colpa sul singolo (prove finte comprese).
Eppure... si saranno picchiati da soli, saranno inciampati cadendo dalle scale...

Siamo stati molto fortunati.
Non riesco a togliermi dalla mente l’immagine di camionette guidate da deficienti che inseguivano manifestanti singoli facendo zigzag sui marciapiedi, che nessuno sia inciampato e sia stato travolto e ammazzato è stata solo fortuna, te lo assicuro.

Rincorrere un manifestante con un blindato è una minchiata da vigliacchi assassini, anche se -per fortuna, lo ripeto- non ha avuto (troppe) conseguenze
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: 20 luglio 2001, Carlo Giuliani

Messaggio da DaniLao »

È passato un altro anno eppure certe brutte sensazioni stentano a stratificarsi
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi